Italiano

11.Grasso A per martello 500 g (in lattina)

70 g (nel tubo arancione)

30 g (nel tubo arancione)

Gli accessori disponibili a richiesta sono soggetti a modifiche senza preavviso.

APPLICAZIONI

Rotazione e funzione martello

Apertura di fori da ancoraggio

Apertura di fori nel cemento armato

Apertura di fori in tegole Con sola rotazione

Foratura di acciaio o legno

(con accessori disponibili a richiesta)

Viti di fissaggio per macchine, viti del legno. (con accessori disponibili a richiesta)

Solo funzione martello

Scalpellatura leggera di cemento, scavatura o bordatura di scanalature

PRIMA DI INIZIARE LE OPERAZIONI

1.Alimentazione

Assicurarsi che la rete di alimentazione che si vuole usare sia compatibile con le caratteristiche relative all’alimentazione di corrente specificate nella piastrina dell’apparecchio.

2.Interruttore di corrente

Mettere l’interruttore in posizione SPENTO. Se la spina è infilata in una presa mentre l’interruttore è acceso, l’utensile elettrico si mette immediatamente in moto, facilitando il verificarsi di incidenti gravi.

3.Prolunga del cavo

Quando l’ambiente di lavoro è lontano da una presa di corrente, usare una prolunga del cavo di sufficiente spessore e di prestazione adeguata. La prolunga deve essere più corta possibile.

4.Montaggio della punta (Fig. 1)

ATTENZIONE

Per evitare incidenti, assicuratevi di spegnere l’interruttore e scollegare la spina dalla presa.

NOTA

Per utilizzare utensili quali punte da scavo a centrare, punte da trapano, ecc., ricordate di impiegare sempre le parti originali designate dalla nostra azienda.

(1)Pulite la porzione del codolo della punta da trapano.

(2)Per applicare una punta del trapano (Asta SDS plus), tirare completamente il mandrino in direzione della freccia come mostrato nella Fig. 1 e inserire la punta del trapano fino in fondo ruotandola.

(3)La punta del trapano è assicurata in posizione rilasciando il mandrino.

(4)Per staccare la punta del trapano, tirare completamente il mandrino in direzione della freccia

e tirare in fuori la punta del trapano.

5.Installazione della coppa di raccolta della polvere (accessori opzionali) (Fig. 2)

Se dovete utilizzare un martello rotante per trapanare con un movimento dal basso verso l’alto, fissate l’apposita coppa per raccogliere la polvere o i detriti e facilitare l’intervento.

Installazione del contenitore a polvere

Usare il contenitore a polvere attaccandolo alla punta del martello perforatore come mostrato nella Fig. 2.

Quando si usa una punta con ampio diametro, allagare il foro centrale del contenitore a polvere con questo martello perforatore.

ATTENZIONE:

La coppa di raccolta della polvere serve esclusivamente per i lavori di foratura del cemento. Non usarla per forare legno o metallo.

Particelle di scarica nel camera a polvere (B) ogni due o tre perforazioni.

6.Scelta della punta

Se si usa une punta non appropriata per il diametro della vite, si rischis di danneggiare la testa della vita stessa o la punta.

7.Selezione del modo di funzionamento

Ruotando la leva di selezione mentre si tiene premuto il pulsante, è possibile passare alternativamente dall’uno all’altro dei 3 modi di funzionamento: “solo martello”, “rotazione + martello” e “solo rotazione”. Regolare la posizione ▲ del segno della leva di cambiamento sul modo

che si vuole utilizzare.

ATTENZIONE:

Prima di agire sulla leva di cambiamento, controllare che il motore si sia fermato.

Si può verificare un guasto se viene usata mentre il motore è in funzione.

Per azionare la leva di cambiamento, premere il tasto a pressione e sbloccare la leva di cambiamento. Inoltre controllare dopo l’operazione che il tasto a pressione sia tornato indietro e che la leva di cambiamento sia bloccata.

Spostare la leva di cambiamento senza fare errori. Se viene usata in una posizione intermedia, esiste il rischio che la durata utile del meccanismo di commutazione sia abbreviata.

OPERAZIONE

ATTENZIONE:

Per evitare possibili incidenti, ricordate di spegnere l’interruttore e scollegare la spina dalla presa al momento di installare o rimuovere le punte da trapano e i vari altri componenti. Inoltre, l’interruttore dell’alimentazione deve essere spento durante le pause e una volta terminato il turno di lavoro.

1.Funzionaménto dell’interruttore

Si può regolare la velocità di rotazione del trapano variando la corsa del grilletto-interruttore. La velocita è bassa quando l’interruttore a grilletto è premuto leggermente e aumenta quando si preme di più sul (grilletto) grilletto.

2.Rotazione + martello

Su questo martello rotante, premendo il pulsante e girando la leva di selezione sul segno (Fig. 3) si può impostare il modo rotazione e martello. Ruotare leggermente la manopola e assicurarsi che la frizione si sia innestata con un clic.

37