
Italiano
7.Utilizzo del gancio
Il gancio viene utilizzato per agganciare l’utensile alla cintura durante il lavoro.
ATTENZIONE:
Quando si utilizza il gancio, agganciare saldamente
l’utensile per evitare cadute accidentali. In caso di caduta dell’utensile, potrebbero verificarsi incidenti.
Durante il trasporto dell’utensile agganciato alla cintura,, non collocare punte in cima all’utensile. Se durante il trasporto dell’utensile agganciato alla cintura viene inserita una punta tagliente come quella per il trapano, quest’ultima potrebbe causare lesioni all’operatore.
Fissare saldamente il gancio. Se il gancio non è
stato fissato saldamente, potrebbe provocare lesioni all’operatore durante l’uso.
(1)Rimozione del gancio.
Rimuovere le viti che fissano il gancio mediante un cacciavite Philips. (Fig. 9).
(2)Sostituzione del gancio e serraggio delle viti.
Installare saldamente il gancio nella scanalatura dell’utensile e serrare le viti per fissare il gancio in modo saldo. (Fig. 10)
8.Indicatore di batteria residua
Quando si preme l’interruttore dell’indicatore di batteria residua, la relativa spia di si accende ed è possibile controllare la carica residua. (Fig. 11) Quando l’interruttore dell’indicatore di batteria residua viene rilasciato, la spia della batteria residua si spegne. La tabella 6 mostra lo stato della spia di batteria residua e l’effettiva carica restante.
Tabella 6
Stato della spia Carica residua della batteria
Sufficiente carica residua
Carica residua al 50%.
Carica residua della batteria quasi esaurita.
Ricaricare la batteria prima possibile.
Poiché la spia di carica residua potrebbe mostrare indicazioni diverse a seconda della temperatura ambiente e delle caratteristiche della batteria, considerare le istruzioni come riferimento.
NOTA:
Non colpire violentemente il pannello di comando, altrimenti potrebbe rompersie potrebbero verificarsi problemi di funzionamento.
Per risparmiare sul consumo di batteria, la spia di carica residua si accende mentre viene premuto
l’interruttore di indicatore di carica residua
9.Come utilizzare il LED.
Ogni qualvolta viene premuto l’interruttore della luce sul pannello di comando, il LED si accende o si spegne. (Fig. 12)
Per evitare il consumo di batteria, spegnere il LED di frequente.
ATTENZIONE:
Non esporre gli occhi alla luce in modo diretto. Se gli occhi vengono esposti continuamente alla luce, potrebbero verificarsi fastidi alla vista.
NOTA:
Per evitare il consumo di batteria in seguito al mancato spegnimento del LED, la luce si spegne
automaticamente entro 15 minuti circa.
10.Montaggio e smontaggio della punta
(1) Montaggio della punta
Allentare il collare girandolo verso sinistra (in senso antiorario visto da davanti) per aprire il fermaglio del mandrino senza chiave. Dopo aver inserire la punta cacciavite, ecc. nel mandrino senza chiave, serrare il collare girandolo verso destra (in senso orario visto dal davanti) (Ved. Fig. 13).
Se il collare si allenta durante l’impiego, serrarlo più strettamente.
La forza di serraggio aumenta se si serra ulteriormente il collare.
(2) Smontaggio della punta
Allentare il collare girandolo verso sinistra (in senso antiorario visto da davanti) e quindi estrarre la punta, ecc (Ved. Fig. 13).
NOTA
Se il collare viene serrato in un stato in cui il fermaglio del mandrino senza chiave è aperto al limite massimo, si può sentire uno scatto. Questo rumore si verifica quando l’allentamento del mandrino senza chiave è ostacolato e non è indice di guasti.
ATTENZIONE
Quando non è possibile svitare il collare, stringere l’attrezzo inserito in una morsa, ecc., regolare il modo frizione su
11.Meccanismo di blocco automatico dell’alberino Questo utensile è dotato di meccanismo di blocco automatico dell’alberino per permettere rapidi cambi di punta.
12.Assicurarsi che la batteria sia montata in modo corretto
13.Controllare la direzione della rotazione
La punta gira in senso orario (come visto dal retro) se si preme la parte di destra R del selettore. Per far girare la punta in senso antiorario premere la parte sinistra L del selettore (Ved. Fig. 14).
(I simboli L e R sono presenti sul selettore.)
ATTENZIONE
Usare sempre questa unità con rotazione in senso orario quando se ne fa uso come trapano ad impatto.
14. Funzionament dell’interruttore
Premendo il grilletto interruttore, l’utensile si mette in movimento. Lasciando andare il grilletto, il motore si ferma.
La velocità di rotazione del trapano può essere dell’interruttore viene premuto. La velocità è bassa quando il grilletto dell’interruttore viene premuto leggermente, e aumenta a mano a mano che
l’interrutoore viene premuto maggiormente.
NOTA
Prima di cominciare a ruotare, il motore produce un ronzio. Tale rumore non è indice di cattivo funzionamento delle macchina.
38