ITALIANO

Con il TEAC HD-15TM si è deciso per un drive di dischi rigidi USB più potenti esistenti sul mercato. Inoltre il drive ha dimensioni estremamente compatte.

Dotazione:

Capacità di memoria

Interfaccia

Dimensioni

Peso

Energia assorbita

Posizione di lavoro permessa

Temperatura

Norme di sicurezza

drive esterno per disco rigido USB, CD, cavo per interfacce USB 2.0/1.1, questo manuale

disco rigido USB 2.0 a partire da 40 GB, sono disponibili anche altre capacità, l’indicazione specifica è riportata sulla confezione

USB 2.0/1.1 (Universal Serial Bus)

82 mm (L) x 17 mm (A) x 128 mm (P) ca. 130 g

corrente uniforme 5V/1A orizzontale o verticale

-10°C fino 60°C (in funzionamento)

CE

Condizioni preliminari necessarie per il sistema

Un´interfaccia USB (USB 2.0 o USB 1.1)

Windows: PC compatibile con IBM con processore Pentium III Prozessor e una frequenza di battuta di almeno 600 MHz, Windows 98SE/Me/2000/XP (installazione completa, nessun upgrade, devono essere installati gli ultimi Service Packs rilasciati; Windows 95 e NT 4.0 non vengono supportati), 64 MB RAM, un’ unità CD-ROM (per Windows) e/o accesso ad Internet (per ricevere i driver scaricandoli)

Macintosh: Computer Apple Macintosh G3 (o con processore più nuovo), Mac OS 8.6 / 9.x / 10.x o più nuovo (Versioni precedenti non vengono supportate. Nella versione 8.6 si deve disporre di USB almeno nella versione 1.41.), 32 MB RAM

Installazione

Nota: per Windows98/98SE installare innanzitutto il driver.

Accendere il calcolatore. Innestare la spina più grande del cavo di collegamento USB 2.0 facente parte della dotazione all´interfaccia USB del Suo computer. Innestare l´altra estremità del cavo di collegamento USB nella presa USB  sul retro del Suo disco rigido USB. Accertarsi che il LED  sul lato anteriore del disco rigido TEAC USB si accenda.

Accertarsi in ogni caso che la polarità della spina dell´alimentatore di rete esterno, che in caso può essere impiegato, (5V di tensione uniforme, 1A min.) sia corretta. Il polo negativo deve trovarsi sul contatto centrale interno,mentre quello positivo è collegato al manicotto esterno (  ).

Avvertenza: Linee di alimentazione con polarità errata possono danneggiare il disco rigido TEAC.

Driver

Windows98/98SE: Inserire il CD in dotazione nel lettore di CD. Nella barra destra del menu selezionare External Enclosure. Selezionare Via Technology Inc. e quindi USB 2.0 Drivers for Windows98SE per installare il driver. Per favore, segua le istruzioni sullo schermo.

WindowsME/2000/XP: Per il TEAC HD-15TM non devono essere installati driver. Come apparecchio “Plug-and-Play“, essa viene riconosciuta automaticamente.

Windows mostra un simbolo per il disco rigido USB nella finestra Risorse del computer.

Macintosh: Il Suo Macintosh riconosce automaticamente il disco rigido USB e sul desktop mostra un relativo simbolo. Può durare alcuni minuti fino a che il disco rigido USB sia segnalato al Macintosh se viene collegato per la prima volta. Durante il login il disco rigido USB non deve in nessun caso essere disinnestato o spento.

Note importanti

Se in Risorse del computer non compare nessun altro disco rigido, procedere come descritto nel seguito.

Windows

Tuttavia sistemi operativi come Windows 98 o ME non sono in gradi di girare con NTFS. In questo caso l’hard disk deve essere formattato nuovamente con FAT32. La nuova formattazione dell’hard disk è possibile con il tool “fdisk” che fa parte di Windows oppure con software commerciali come Partition Magic ecc.. Una precisa descrizione la trovate al nostro sito web www.teac.de/support.

Macintosh

TEAC consiglia di allestire nuovamente il disco rigido USB prima dell´impiego con l´aiuto del programma di servizio sistema operativo Mac OS 10 X. Con Mac OS 9.2 e sistemi operativi Mac più vecchi, l´allestimento di ripartizioni è possibile solo con software supplementare.

Mac 8.6 - 9.2x: selezionare l’icona dell’unità a disco. Nel menu selezionare l’opzione Finder > Special > Erase Disk.

Mac OS 10.x: selezionare Disk Utilities nella cartella Utilities. Fare clic sull’unità a disco esterna. Partizionare/formattare l’unità a disco in base alle necessità.

Installazione dell’applicazione “VBTUCopy”

L’applicazione è disponibile solo per un ambiente Windows. Per Macintosh la periferica opera esclusivamente come normale memoria di massa.

Prima di installare l’applicazione è necessario collegare la periferica al PC.

1.Inserire il CD in dotazione nel lettore di CD.

2.Nella barra destra del menu selezionare External Enclosure.

3.Selezionare Via Technology Inc.

4.Fare un doppio clic su VBTUCopy per installare l’applicazione.

5.Per favore, segua le istruzioni sullo schermo.

6.Al termine dell’installazione, in basso a destra compare l’icona dell’applicazione.

Dopo averlo configurato correttamente, il programma VBTUCopy in dotazione consente le operazioni di salvataggio (Backup), ripristino (Restore) e sincroniz- zazione di file. A tal fine, i file e le cartelle da elaborare vengono innanzitutto salvati in un elenco. Per creare, ad esempio, una copia di sicurezza, è ora sufficiente premere il tasto  della periferica. Per informazioni più dettagliate si prega di consultare la guida in linea (VBTUCopy.hlp) del programma.

Disinnestare il disco USB dal computer

Windows: Cliccare con il tasto sinistro del mouse sull´icona nella striscia delle task nell´angolo a destra in basso dello schermo. Cliccare con il tasto sinistro del mouse sul possibile drive desiderato. Dopo pochi secondi appare la notizia che il drive ora può essere disconnesso dal PC senza rischi. Cliccare su ”OK” e disconnettere il cavo USB.

Macintosh: Trascini il simbolo del disco rigido USB sul simbolo secchio dei rifiuti sul Suo desktop. Poi può disinnestare il disco rigido USB.

Istruzioni di sicurezza

Per evitare pericoli di incendio e scosse elettriche, non si deve esporre in nessun caso l´apparecchiatura a umidità o pioggia.

Non cercare di aprire l ´apparecchio, dato che ciò può provocare una scossa elettrica. Lasciar fare le riparazioni e la manutenzione al personale autorizzato.

– 6 –