Precauzioni per la sicurezza(continua)
8.Prestare particolare attenzione quando si riscaldano liquidi e alimenti per bambini.
•Lasciar trascorrere SEMPRE almeno 20 secondi dopo lo spegnimento del forno, in modo che la temperatura si stabilizzi.
•Mescolare gli alimenti durante il riscaldamento, se necessario, e mescolarli SEMPRE dopo averli riscaldati.
•Maneggiare con cura il contenitore dopo il riscaldamento. Ci si potrebbe scottare, se il contenitore è troppo caldo.
•Esiste il rischio di bollitura eruttiva ritardata dell’alimento.
•Per evitare la bollitura ritardata e possibili ustioni, è opportuno mettere un cucchiaio o un bastoncino di plastica nelle bevande e mescolarle prima, durante e dopo il riscaldamento.
Motivo: durante il riscaldamento di liquidi, il punto di bollitura può essere ritardato; ciò significa che la bollitura eruttiva può iniziare dopo che il contenitore è stato tolto dal forno. Ci si potrebbe ustionare.
•In caso di ustioni, adottare questi accorgimenti di PRONTO SOCCORSO:
*immergere la parte del corpo ustionata in acqua fredda e lasciarcela per almeno 10 minuti,
*coprirla con una benda pulita e asciutta,
*non applicare creme, oli o lozioni.
•Non riempire MAI il contenitore fino all’orlo e scegliere un contenitore più grande nella parte superiore rispetto alla parte inferiore, per evitare che il liquido fuoriesca quando bolle. Le bottiglie con il collo stretto possono anche esplodere, se si surriscaldano.
•Controllare SEMPRE la temperatura degli alimenti per bambini e del latte prima di darli al bambino.
•Non scaldare MAI il biberon del bambino con la tettarella montata, in quanto il biberon potrebbe esplodere, se si surriscalda.
9.Fare attenzione a non danneggiare il cavo di alimentazione.
•Non immergere nell’acqua il cavo di alimentazione e la spina e tenere lontano il cavo di alimentazione dalle superfici riscaldate.
•Non utilizzare questo elettrodomestico nel caso in cui il cavo di alimentazione o la spina siano stati danneggiati.
10.Quando si apre lo sportello del forno, tenersi almeno a una distanza pari alla lunghezza del proprio braccio.
Motivo: l’aria o il vapore caldi che fuoriescono potrebbero provocare ustioni.
11.Tenere pulito l’interno del forno.
Motivo: i residui di cibo o gli schizzi di olio sulle pareti o sul fondo del forno possono danneggiare la vernice e ridurre l’efficacia dell’elettrodomestico.
12.Durante l’uso, è possibile avvertire un “ticchettio” (specialmente quando il forno è nella modalità di scongelamento).
Motivo: questo suono è normale durante la variazione della potenza elettrica.
13.Quando il forno a microonde funziona senza alcun carico, è possibile che la corrente venga interrotta automaticamente, per motivi di sicurezza. Dopo una pausa di oltre 30 minuti, è possibile utilizzare il forno normalmente.
IMPORTANTI ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA
Durante la cottura, se i cibi vengono scaldati o cotti in contenitori di plastica usa e getta, carta o altri materiali combustibili, è opportuno guardare nel forno di tanto in tanto.
IMPORTANTE
NON consentire ai bambini di giocare con il forno o di utilizzarlo. NON lasciarli senza sorveglianza nelle vicinanze del forno a microonde acceso. NON conservare o nascondere oggetti appetibili per i bambini all’interno o sopra il forno.
ATTENZIONE
Radiazioni a microonde le persone non devono essere esposte all energia a microonde che puo’essere irradiata dal magnetron o da alto dispositivio generatore di microonde nel caso di una utilizzazione o una connessione non corretta. Tutte le connessioni a microonde di entrata e di uscita, le guide d’onda, le flange e l giunti devono essere sicuri. Non fare funzionare il generatore il generatore senza un carico previsto per assorbire l’energia a microonde. Non guardare mai all’interno di una guide d’onda aperta o di una antenna mentre il generatoree’in funzione.
ATTENZIONE:
Se lo sportello o le guarnizioni dello sportello sono danneggiate, il forno non deve essere messo in funzione. L’apparecchiatura potrà essere nuovamente utilizzata solo dopo che un tecnico specializzato avrà apportato le riparazioni necessarie.
ATTENZIONE:
Ogni operazione o riparazione che implica la rimozione del coperchio che protegge dall’esposizione all’energia a microonde è pericolosa e deve essere effettuata da personale specializzato.
ATTENZIONE:
I liquidi e gli alimenti non devono essere riscaldati all’interno di contenitori sigillati poiché potrebbero esplodere.
ATTENZIONE:
I bambini potranno utilizzare il forno senza la supervisione di un adulto solo dopo averli istruiti sulle procedure di sicurezza e i rischi connessi a un uso improprio dell’apparecchiatura.
IT
5