nazionale B&W nel paese di residenza, che sarà jn grado di fornire i dettagli della ditta incaricata delle riparazioni. Contattare B&W nel Regno Unito o visitare il sito web per i dettagli dei vari distributori di zona.
Per convalidare la garanzia, bisognerà esibire questo opuscolo, compilato e timbrato dal rivenditore il giorno dell’acquisto. In alternativa, si potrà esibire lo scontrino d’acquisto originale o altro tipo di prova d’acquisto con data d’acquisto.
Manuale di istruzioni
Introduzione
Grazie per aver scelto B&W.
I vostri diffusori Serie Signature sono trasduttori di precisione che adottano molte innovazioni tecnologiche introdotte da B&W e sono in grado di riprodurre il suono registrato ai più alti livelli. Perché possano dare il meglio è necessario dedicare tempo e attenzione al processo di installazione, in particolar modo, dovete considerare la vostra stanza di ascolto come una estensione del vostro diffusore. Le caratteristiche acustiche della stanza possono avere un profondo effetto sulla qualità sonora finale.
Vi preghiamo di leggere tutto questo manuale prima di sballare e istallare il prodotto. Questo vi aiuterà ad ottenere le migliori prestazioni.
B&W ha una rete di distributori in più di
60 paesi che saranno in grado di assistervi nel caso in cui aveste dei problemi che il vostro rivenditore non può risolvere.
Sballaggio (figura 1)
•Ripiegate i lembi dell’imballo e capovolgete la scatola e il contenuto.
•Sollevate la scatola vuota.
•Togliete l’imballaggio in polistirolo dal fondo e dai lati del diffusore.
•Aprite il sacco e sfilatelo dalla base del diffusore.
•Mettete diritto il diffusore e togliete l’ultima parte di polistirolo e del sacchetto.
Vi consigliamo di conservare la scatola d’imballaggio per un utilizzo futuro.
Controllate che nel cartone vi siano:
•4 tasselli in gomma autoadesivi.
•2 cavi di collegamento per i terminali.
•Panno per la pulizia.
Il legno è un materiale naturale e i rivestimenti variano a seconda dei lotti. Sebbene forniti come unità singole, i sistemi con numeri di serie consecutivi (il numero dispari più basso) hanno i rivestimenti selezionati per coppia. Sappiate quindi che se acquistate più di due diffusori per una identica istallazione, B&W non potrà garantirvi che abbiano i rivestimenti accoppiati. Controllate che i vostri diffusori abbiano numeri di serie consecutivi.
Posizionamento (figura 2)
Istallate i diffusori su appositi stand la cui altezza posizioni il tweeter approssimativamente all’altezza dell’orecchio. Il posizionamento a scaffale è possibile ma consente minori opportunità di ottimizzare il suono. Lo stand o lo scaffale utilizzato può condizionare la resa sonora. Chiedete al vostro rivenditore il modello più adeguato alle vostre esigenze.
Sono forniti 4 tasselli di gomma autoadesivi che possono essere fissati alla base del diffusore per proteggerne la superficie ed offrire un isolamento dalle vibrazioni tra il diffusore ed il suo supporto. In alternativa, se richiedete un maggiore isolamento o la superficie del supporto non è abbastanza uniforme, potete utilizzare 4 pezzi di adesivo malleabile riutilizzabile (come il Bostik®
Per trovare la posizione ottimale nella stanza occorrono alcuni tentativi, ma come guida iniziale:
•Collocate gli altoparlanti in modo che con il centro della zona d’ascolto formino gli angoli di un triangolo equilatero.
•La distanza tra i diffusori deve essere di 1,5 m al fine di ottenere una corretta separazione stereo.
La vicinanza dei diffusori alle pareti influisce sulla qualità del suono. Vedere più avanti la sezione dedicata alla “Messa a punto”.
Campi magnetici dispersi
Le unità altoparlanti creano campi magnetici dispersi che si estendono al di là del cabinet.
Vi raccomandiamo di tenere lontani i prodotti sensibili ai campi magnetici (televisori, schermi per computer, dischi per computer, tessere magnetiche, nastri audio e video e simili), almeno a 0,5 m dal diffusore.
Collegamenti (figura 3)
Tutti i collegamenti dovrebbero essere fatti a impianto spento.
Avvertenza di sicurezza importante:
In alcuni paesi, in particolare quelli in Europa, l’uso di spinotti a banana viene considerato un possibile pericolo, perché potrebbero essere inseriti nei fori di prese di alimentazione non disattivate. Per soddisfare le regole di sicurezza europee CENELEC, i fori da 4 mm al termine dei terminali sono ostruite da spine in plastica. Non toglietele se state utilizzando un prodotto in un luogo dove si applichino queste condizioni.
Ci sono due coppie di terminali sulla parte posteriore di ogni diffusore, che consentono il
I terminali sono isolati per evitare qualsiasi tipo di scossa elettrica nel caso in cui i
diffusori siano utilizzati con amplificatori di altissima potenza ed accettano una varietà di terminazioni.
Il
Nel caso in cui non voleste utilizzare il bi- wiring, forse durante la procedura di set up iniziale o perché non volete vedere una moltitudine di cavi in mezzo alla stanza, sono forniti dei cavi corti (ponticelli) per collegare insieme sia i terminali positivi che quelli negativi del diffusore.
Quando utilizzate i ponticelli, inserite la forcella nella fessura a lato di un terminale e il pin crimpato nel foro circolare a lato dell’altro terminale. Vi è abbastanza spazio per inserire una forcella proveniente da un amplificatore nello stesso terminale come per un pin crimpato.
Assicuratevi che il terminale positivo sul diffusore (colorato in rosso) sia collegato all’uscita positiva dell’amplificatore ed il negativo (nero) all’uscita negativa. Un collegamento scorretto determina un’immagine sonora scadente e perdita di bassi.
Quando effettuate il
Messa a punto
Prima di mettere a punto l’istallazione controllate nuovamente la polarità e i collegamenti.
Spostando ulteriormente i diffusori dalle pareti si ridurrà il livello complessivo dei bassi. Lo spazio dietro ai diffusori contribuisce a dare un senso di profondità. Al contrario, spostando i diffusori più vicini alle pareti si aumenterà il livello dei bassi.
Se il basso è irregolare con la frequenza ciò
ègeneralmente dovuto all’attivazione delle risonanze nella stanza. Anche piccoli cambiamenti nella posizione dei diffusori o dell’ascoltatore possono avere grande influenza sul modo in cui queste risonanze alterano il suono. Provate a montare i diffusori su una parete diversa. Anche lo spostamento di grandi mobili può dare dei risultati.
Se l’immagine centrale è scadente, cercate di spostare i diffusori più vicini l’uno all’altro oppure posizionateli in modo che siano orientati verso l’area di ascolto o di fronte ad essa (figura 4).
Se il suono è troppo aspro, aumentate l’arredamento in tessuto della stanza (per esempio, utilizzate tendaggi più pesanti), oppure riducetelo se il suono è opaco e spento.
12