DeLonghi DCF212T manual Installazione, Programmare L’Orologio, Come Preparare Il Caffè Filtro

Models: DCF212T

1 29
Download 29 pages 26.88 Kb
Page 13
Image 13

INSTALLAZIONE

Dopo aver tolto l’imballaggio, assicurarsi dell’inte- grità dell’apparecchio. In caso di dubbio, non uti- lizzare l’apparecchio e rivolgersi a personale pro- fessionalmente qualificato.

Gli elementi dell’imballaggio (sacchetti di plastica, polistirolo espanso, ecc.) non devono essere lascia- ti alla portata dei bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.

Posizionare l’apparecchio sopra un piano di lavoro lontano da rubinetti dell’acqua, lavelli e fonti di calore.

Dopo aver posizionato l'apparecchio sul piano di lavoro, verificare che rimanga uno spazio di circa 5 cm tra le superfici dell'apparecchio e le parti laterali e la parte posteriore, ed uno spazio libero di almeno 20 cm sopra la macchina da caffè.

Non installare mai l’apparecchio in un ambiente che può raggiungere una temperatura inferiore o uguale a 0°C (se l’acqua si ghiaccia, l’apparecchio può danneggiarsi).

Verificare che la tensione della rete elettrica corri- sponda a quella indicata nella targa dati dell’ap- parecchio. Collegare l’apparecchio solo ad una presa di corrente avente una portata minima di 10A e dotata d’efficiente messa a terra. Il costrut- tore non può essere considerato responsabile per eventuali incidenti causati dalla mancanza di messa a terra dell’impianto.

In caso di incompatibilità tra la presa e la spina dell’apparecchio, fare sostituire la presa con un altra di tipo adatto, da personale qualificato.

Il cavo d’alimentazione di questo apparecchio non deve essere mai sostituito dall’utente in quanto la sostituzione richiede l’impiego d’utensili speciali. In caso di danneggiamento del cavo, o per la sua sostituzione, rivolgersi esclusivamente ad un Centro d’Assistenza autorizzato dal costruttore in modo da prevenire ogni rischio.

PROGRAMMARE L’OROLOGIO

Inserire la spina nella presa; alla prima accensio- ne sul display appare la scritta “ AM 0:00”.Per impostare l’ora esatta, premere e mantenere pre- muto il tasto “SET CLOCK” (fig. 1) fino al raggiun- gimento dell’ora corrente; quindi rilasciare il tasto. L’ora può essere impostata in qualsiasi momento.

COME PREPARARE IL CAFFÈ FILTRO

ATTENZIONE: la prima volta che si prepara il caffè, è necessario lavare tutti gli accessori e risciacquare i circuiti interni della macchina facendo almeno due caraffe di caffè senza utiliz- zare il caffè macinato.

Aprire lo sportello frontale tirando la maniglia e, utilizzando la caraffa, versare nel vano di riempimento acqua fresca e pulita fino all’indi- cazione di livello relativa alle tazze di caffè che si vuole preparare (fig. 2): controllare il livello d’acqua nel serbatoio sulla finestra di livello e comunque si consiglia di utilizzare la caraffa in dotazione come dosatore, in quanto la capienza massima della caraffa corrispon- de a quella del serbatoio (fig. 3).

Posizionare il filtro permanente (se previsto) nel portafiltro (fig. 4) e per le versioni che ne sono sprovviste, utilizzare il filtro di carta.

Mettere il caffè macinato nel filtro utilizzando il misurino in dotazione e livellarlo uniformemente (fig. 5). Fate riferimento alla tabella 1 per le quan- tità consigliate.

Utilizzare caffè macinato di buona qualità, di macinatura media e confezionato per macchine da caffè filtro.

Tab. 1: Quantità consigliate

N° MISURINI *

TAZZE

 

 

 

12

12

 

10

10

 

8

8

 

6

6

 

4

4

 

 

 

 

*1 misurino raso = 1 cucchiaio da tavola (0.17oz./5 gr.)

Aumentare o diminuire la quantità di caffè a seconda dei gusti personali.

La “Specialty Coffee Association of America” consiglia di utilizzare la quantità di due cucchiai di caffe ogni 6 oz. di acqua. Se desiderate fare il caffè secondo queste indicazioni, fate riferi- mento alla tabella 2.

Tenete presente che, seguendo questo standard, si ottiene caffè molto forte.

25

Page 13
Image 13
DeLonghi DCF212T manual Installazione, Programmare L’Orologio, Come Preparare Il Caffè Filtro, N Misurini