Risoluzione dei problemi
Può accadere che la lavastoviglie non funzioni o i risultati siano insoddisfacenti. Prima di contattare l'assistenza, effettuare alcune semplici verifiche.
La lavastoviglie non parte
Controllare che:
-la spina sia inserita correttamente nella presa;
-vi sia corrente nella casa;
-lo sportello sia chiuso correttamente;
-il tasto
-il rubinetto dell'acqua sia aperto.
La lavastoviglie non carica l'acqua
Controllare che:
-il rubinetto dell'acqua sia aperto e il tubo attaccato correttamente;
-l'acqua arrivi alla casa e abbia pressione sufficiente;
-il tubo di alimentazione dell'acqua non sia schiacciato o piegato;
-il filtro del tubo di alimentazione non sia intasato.
Le stoviglie non sono pulite
Controllare che:
-sia stato correttamente caricato il detersivo;
-controllare il dosaggio ed il tipo di detersivo;
-il tubo di alimentazione dell'acqua non sia schiacciato o piegato;
-il filtro del tubo di alimentazione non sia intasato.
Messaggi di errore
La lavastoviglie è equipaggiata con un sistema di autodiagnosi c h e s e g n a l a e v e n t u a l i m a l f u n z i o n a m e n t i . Q u e s t i malfunzionamenti sono segnalati da un segnale acustico e dal lampeggiamento di varie delle spie LED di programmazione “F”. Nel caso in cui la spia del ciclo di ammollo (vedi "Pannello di comando") lampeggi rapidamente, bisogna cancellare il ciclo come descritto nella sezione intitolata “Modificare un Ciclo du- rante il lavaggio”. Verificare che ci sia acqua nella rete ed il rubinetto sia aperto. Se il messaggio continua, chiamare il centro assistenza tecnica autorizzato, indicando il tipo di messaggio di errore.
Se qualsiasi altra spia lampeggia rapidamente, spegnere l’apparecchio e chiamare il centro assistenza tecnica autorizzato, indicando il tipo di messaggio di errore. Qualora, nonostante questi controlli, la lavastoviglie non funzioni e/o il problema persiste, contattare il centro di assistenza autorizzato più vicino e fornire le seguenti informazioni:
-il tipo di problema;
-il numero del modello (Mod...) e il numero di serie (S/N...), indicati nella targhetta sul fianco della parte interna dello sportello.
Non ricorrere mai a tecnici non autorizzati e non permettere
l'installazione di ricambi non originali.
Installazione
Posizionamento
Posizionare la lavastoviglie nella posizione desiderata. La parte posteriore dovrebbe essere appoggiata ad una parete e i fianchi ai mobili o alle pareti adiacenti. La lavastoviglie è munita di tubi per alimentazione e scarico che possono essere orientati a destra o a sinistra per agevolare una corretta installazione dell'elettrodomestico.
Livellamento
Dopo avere posizionato la lavastoviglie, regolare l'altezza dei piedini (avvitandoli o svitandoli) per livellarla. In ogni caso, la lavastoviglie non deve essere inclinata più di 2°.
Un buon livellamento assicurerà il corretto funzionamento della lavastoviglie.
Collegamento idraulico - acqua fredda
Attaccare il tubo flessibile per l'acqua fredda ad un connettore filettato 3/4 (gas) e verificare che sia collegato correttamente (vedi fig.2).
Per qualche modello c’è un tubo di carico “Aquastop”(vedi fig.1) in cui un piccolo filtro è già contenuto nella bocca filettata.
Se le tubazioni dell'acqua sono nuove o non sono state utilizzare per un lungo periodo di tempo, lasciare scorrere l'acqua per essere certi che sia pulita e priva di impurità. Questa precauzione consente di evitare il rischio di bloccare e danneggiare il tubo di alimentazione e la lavastoviglie stessa.
Collegamento idraulico - acqua calda
La lavastoviglie può essere collegata anche alla conduttura domestica dell'acqua calda (sistema centralizzato, impianto di riscaldamento), purché la temperatura non superi i 60°C.
Qualora, per qualsiasi ragione, la scatola contenente i componenti elettrici risulti danneggiata, staccare immediatamente la spina della lavastoviglie dalla presa. Per un corretto funzionamento del dispositivo
Il tubo di alimentazione dell'acqua non deve essere tagliato per nessun motivo, dal momento che contiene componenti elettrici sotto tensione. Qualora la lunghezza del tubo non sia adatta all'allacciamento desiderato, il tubo deve essere sostituito con un altro di lunghezza adeguata. Tale tubo può essere richiesto presso i rivenditori e i centri di assistenza specializzati.
fig.3
Allacciamento del tubo di scarico
Inserire il tubo di scarico in una tubazione di scarico con diametro minimo di 4cm, oppure appoggiarlo al lavandino, evitando di piegarlo o di schiacciarlo, utilizzando l'apposito supporto speciale
La lavastoviglie non scarica l'acqua
Controllare che:
- il tubo di scarico non sia schiacciato o piegato.
Sulla superficie delle stoviglie si formano residui
calcarei o una pellicola bianca
Controllare che:
-il coperchio del contenitore del sale sia chiuso correttamente;
-il dosaggio del brillantante sia corretto.
Il simbolo sul prodotto o sulla confezione
indica che il prodotto non deve essere considerato come un normale rifiuto domestico, ma deve essere portato nel punto di raccolta appropriato per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Provvedendo a smaltire questo prodotto in modo appropriato, si contribuisce a evitare potenziali conseguenze negative per l’ambiente e per la salute, che potrebbero derivare da uno smaltimento inadeguato del prodotto.
Per informazioni più dettagliate sul riciclaggio di questo prodotto, contattare l’ufficio comunale, il servizio locale di smaltimento rifiuti o il negozio in cui è stato acquistato il prodotto.
In questo caso, la durata del ciclo di lavaggio diminuisce di circa 15 minuti e l'efficienza del lavaggio risulta leggermente ridotta.
fig.1 |
| fig.2 |
|
|
|
Attenzione:
L'apparecchio deve’essere connesso alla presa d’acqua con un tubo
nuovo. Non utilizzare, per l’allacciamento, tubi già usati in precedenza.
Eseguire l'allacciamento all'acqua calda seguendo le stesse pro- cedure descritte per il collegamento alle conduzioni dell'acqua fredda.
Protezione anti-allagamento
La lavastoviglie è dotata di un sistema che blocca l'alimentazione dell'acqua qualora venga riscontrato un problema al tubo di alimentazione, oppure qualora si verifichino perdite all'interno dell'apparecchio, per prevenire ulteriori danni all'abitazione.
in plastica in dotazione con la lavastoviglie (vedi fig.3). L'estremità libera del tubo deve essere ad un'altezza compresa tra 40 e 100 cm e non deve essere immersa nell'acqua.
Attenzione:
L'apposito supporto in plastica deve essere fissato saldamente alla parete per evitare che il tubo di scarico si muova e l'acqua fuoriesca.
Collegamento elettrico
Dopo avere verificato che i valori di tensione e frequenza della corrente domestica corrispondano a quelli della targhetta nominale (posta sulla parte interna in acciaio inox dello sportello della lavastoviglie) e che l'impianto elettrico possa supportare la tensione massima riportata sulla targhetta, inserire la spina in una presa elettrica con corretta messa a terra (la messa a terra dell'apparecchio è un requisito di sicurezza imposto per legge). Se la presa elettrica a cui deve essere collegato l'apparecchio non è adatta alla spina, sostituire la spina invece di utilizzare adattatori o dispositivi analoghi, che potrebbero causare sovrariscaldamenti e bruciature.
Attenzione:
La spina di alimentazione della lavastoviglie dovrebbe essere sempre accessibile anche quando l’ apparecchio è installato, in modo tale che , trattandosi di un apparecchio ad incasso la manutenzione possa essere effettuata in sicurezza.
.39.
IT
IT
.40.