4Informazioni su MidAir

Negli ultimi anni i dispositivi wireless sono diventati sempre più diffusi. Molte persone, ad esempio, utilizzano ora tastiere e mouse wireless con il computer. Molte università e coffee shop offrono l’accesso a Internet wireless e alcune manifestazioni musicali sono passate ai sistemi di microfoni e di monitoraggio auricolare wireless.Tutti questi sviluppi hanno migliorato la vita degli utenti finali riducendo il groviglio dei cavi, consentendo alle persone di spostarsi liberamente e lavorare con maggiore comodità. E adesso, la tecnologia MidAir estende questo livello di comodità ai musicisti che lavorano negli studi di registrazione e che si esibiscono sul palcoscenico.

MidAir realizza un collegamento wireless a 2,4GHz e garantisce una connessione MIDI affidabile a distanze fino a 10 metri. Questa tecnologia di collegamento proprietaria controlla costantemente il segnale wireless e cambia automaticamente le frequenze quando viene rilevata un’interferenza, assicurando quindi una connessione robusta tra il trasmettitore (tastiera) e il ricevitore. Nel caso in cui siano presenti forti interferenze o se la batteria si scarica, determinando la perdita di contatto tra la tastiera e il ricevitore, viene emesso un reset MIDI (incluso un messaggio “antipanico” di disattivazione di tutte le note) per impedire note MIDI bloccate. In breve, MidAir libera l’utente dal cablaggio MIDI, consentendogli di lavorare con più libertà nello studio o sul palcoscenico.

Il ricevitore MidAir è compatibile in modo nativo—non è richiesto alcun driver. È sufficiente collegarlo a un computer Windows XP o Mac per iniziare subito a suonare. La semplice connettività USB elimina la necessità di aprire il computer per l’installazione dell’hardware. Inoltre, la tastiera MidAir 25 o 37 può essere alimentata mediante sei batterie AA per l’uso come controller MIDI—nessun filo collegato.

Infine, le manopole assegnabili e i controlli della tastiera MidAir consentono di inviare tutti i tipi di messaggi MIDI su qualsiasi canale. Ciò consente di controllare con facilità tutti i tipi di hardware e software. Il design leggero, compatto e durevole della tastiera consente di viaggiare e lavorare ovunque.

5Installazione per utenti esperti su Windows XP

Il ricevitore MidAir è caratterizzato da compatibilità nativa. Ciò significa che, su computer Windows XP e Mac OS X, è sufficiente collegare il ricevitore al computer con un cavo USB e si è pronti a iniziare. Il sistema operativo dispone già di tutti i driver necessari a comunicare con il ricevitore.

Tuttavia, si consiglia agli utenti esperti di Windows di installare i driver M-Audio nel caso intendano: (1) utilizzare MidAir 25/37 con più di un’applicazione allo stesso tempo, (2) utilizzare i comandi SysEx (system exclusive) lunghi o (3) utilizzare contemporaneamente altri dispositivi USB nativi con funzionalità audio.

Le istruzioni di installazione si trovano sulla guida all’ installazione rapida stampata.

6Requisiti minimi di sistema

Se utilizzata con un computer host, è richiesta una porta USB 1.1 o USB 2.0.

Windows*

Mac OS*

Pentium 3 600 MHz

Macintosh G3** 600/G4** 667 MHz

256 MB di RAM

OS X 10.3.9 con 256 MB RAM,

DirectX 9.0c o successivo

OS X 10.4.5 o successivo con 512 MB RAM

Windows XP (SP2) o successivo

(Mac OS 9 o precedente non supportato)

(Windows 98, Me, NT o 2000 non sono supportati)

 

*Si consiglia di verificare i requisiti minimi del software DAW, poiché potrebbero essere superiori.

** Porta USB nativa richiesta; le schede acceleratici G3/G4 non sono supportate

Manuale dell’utente di MidAir 25/37 » 2

Page 4
Image 4
M-Audio MidAir 25/37 Informazioni su MidAir, Installazione per utenti esperti su Windows XP, Requisiti minimi di sistema