ITALIANO

Istruzioni d'uso

Gentile cliente,

La ringraziamo per la fiducia che ci dimostra, acquistando un nuovo aspiratore. Ogni utensile elettrico viene accuratamente collaudato in conformità ai più severi requisiti del programma di assicurazione della qualità nell'ambito stessa. Si deve, comunque, tenere presente che la durata di un aspiratore dipende largamente dal comportamento dell'utilizzatore. Pertanto raccomandiamo di prestare molta attenzione a quanto contenuto nelle presenti istruzioni d'uso, nonché nei documenti ad esse allegati. Più attentamente utilizzerà il Suo aspiratore, maggiore sarà la funzionalità dell'utensile nel tempo.

Indice

1 Premesse

2 Utilizzo regolamentare

3Avvertenze generali sulla sicurezza

4 Protezione dai pericoli

5 Consegna e montaggio

6 Vista complessiva

7 Messa in funzione

7.1Posizionamento

7.2Installazione del sacco raccoglitrucioli

7.3Inserimento del tubo flessibile di aspirazione

7.4Collegamento all'alimentazione 7.5Accensione e spegnimento

8 Monitoraggio del Flusso di livello minimo

9 Pulitura filtro

10Smaltimento del materiale

11Sostituzione del filtro ad alveoli

12Eliminazione delle anomalie

13Parti di ricambio e accessori

14Manutenzione

15Cura

16Riparazione

17Tutela dell'ambiente

18Dati tecnici

1 Premesse

Queste istruzioni d'uso sono state concepite perché possiate utilizzare il Vostro utensile in modo rapido e sicuro. Vi consigliamo di leggere le istruzioni d'uso come segue:

ξLeggete interamente le presenti istruzioni d'uso prima di mettere in funzione l'utensile. Osservate, in particolare, le avvertenze sulla sicurezza.

ξLe presenti istruzioni d'uso si rivolgono a utenti in possesso di una conoscenza tecnica di base nell'utilizzo degli utensili, qui di seguito descritti. In caso non abbiate mai utilizzato tali utensilli, si consiglia di rivolgersi all'aiuto di persone con esperienza nel campo.

ξConservate tutti i documenti allegati all'utensile, in modo tale da poterVi informare al riguardo in caso di necessità. Conservate la ricevuta di acquisto ai fini della garanzia.

ξIn caso decideste di imprestare oppure di vendere il Vostro utensile, fornite sempre tutti i documenti ad esso allegati.

ξIl produttore non risponde dei danni provocati dal mancato rispetto delle presenti istruzioni d'uso.

2 Utilizzo appropriato

L'aspiravolvere è stato testato in base ai principi GS-HO-07 della Hauptverbandes der gewerblichen Berufsgenossenschaft e.V. (Associazione principale della categoria professionale dei commercianti) , Alte Heerstraße 111, 53757 St. Augustin, commissione tecnica "HOLZ" (legno) da parte del centro di verifica della commissione tecnica "LEGNO", Kalscheurer Weg 12, 50969 Köln.

Èpertanto adatto a rimuovere la polvere del legno, se viene mantenuto il livello 2 di

contenuto della polvere residua "H2", 0,2 mg/ m3.

L'utensile presenta il marchio di avvenuta verifica con la relativa dicitura:

Il risultato della verifica tecnica sulla polvere si riferisce all'aspirazione della polvere del legno secca e dei trucioli del legno secchi, ossia con un'umidità < 30%.

1.Funzionamento come depolveratore L'utensile consente di rimuovere la polvere e i trucioli del legno dalle singole macchine per la lavorazione del legno (anche la polvere del legno di quercia e di faggio). Il diametro del manicotto di aspirazione della macchina può arrivare fino a 100 mm. Le riduzioni eventualmente necessarie sono offerte come accessori. Le macchine per la lavorazione del legno con un manicotto di aspirazione dal diametro superiore a 100 mm, non possono essere collegate al depolveratore.

2.Funzionamento come aspirapolvere Grazie alla bocchetta di pulitura, codice d'ordine 0913031270 è adatto ad aspirare i sedimenti di polvere e di trucioli di legno (anche la polvere del legno di quercia e di faggio)

Collegando il tubo flessibile di aspirazione, assicurarsi che i tubi siano conduttori elettrici e non infiammabili, e che il collegamento elettrico tra il tubo e il manicotto funzioni correttamente.

Devono essere utilizzati esclusivamente accessori e parti di ricambio originali.

Dei danni risultanti da un utilizzo dell'utensile non-conforme-alle istruzioni è unicamente responsabile l'utente. Devono essere rispettate le norme generali per la -prevenzione-degli-incidenti e le avvertenze sulla-sicurezza.

3 Avvertenze generali sulla sicurezza

Prima di utilizzare il depolveratore leggere in modo attento e completo le presenti

istruzioni-d'uso. Conservare tutti i documenti ad esso allegati.

Per proteggere la propria persona e per una migliore cura dell'utensile stesso, attenersi alle parti di testo-contrassegnate con questo simbolo!

ξDevono essere utilizzati esclusivamente accessori e parti di ricambio originali.

ξIl depolveratore può essere utilizzato soltanto da persone che ne conoscano il funzionamento ed espressamente incaricate del suo utilizzo.

ξL'utensile può essere utilizzato soltanto per una pulizia a secco e non all'aperto.

ξAssicurasi che il cavo di collegamento di rete non sia danneggiato a causa di calpestamenti, schiacciamenti, strappi e simili.

ξOccorre controllare regolarmente il cavo di collegamento di rete, al fine di rilevare segni di danneggiamento o di usura.

ξNon utilizzare l'utensile nel caso in cui le condizioni del cavo di collegamento di rete non ne consentano il corretto funzionamento.

ξDurante le operazioni di sostituzione del cavo di collegamento di rete, utilizzare

esclusivamente un cavo isolato in gomma di tipo HO7RN -F 1,5 mm2.

ξPer sostituire la spina di alimentazione utilizzare esclusivamente una presa con contatto di terra.

ξLa sostituzione del cavo di collegamento di rete e della spina di alimentazione deve essere eseguita esclusivamente da una persona autorizzata.

ξLa sostituzione del cavo di collegamento alla rete o all'utensile deve seguire precisamente le indicazioni del produttore.

ξInserire la spina di alimentazione soltanto dopo il corretto posizionamento del depolveratore sul luogo di impiego. Allacciarsi a una presa a muro a corrente alternata con contatto di terra, tramite il fusibile d'ingresso inerte 10 A (SPA 2100 W).

ξStaccare la spina dell'alimentazione una volta terminato il lavoro, prima di spostare l'utensile in un altro luogo di lavoro e prima di procedere alle operazioni di pulizia, manutenzione, sostituzione o rimozione delle parti mobili.

ξUtilizzare esclusivamente accessori originali durante il funzionamento dell'utensile.

ξDurante l'aspirazione della polvere del legno di quercia e di faggio, l'aria ripulita deve ricircolare soltanto nel luogo ove è avvenuta l'aspirazione. Ciò avviene quando il depolveratore è in uso accanto ad una macchina per la lavorazione del legno.

ξDurante l'aspirazione della polvere del legno di quercia e di faggio, l'aria rimessa in circolo dal depolveratore deve attestarsi al massimo al 50% dell'aria di alimentazione. Durante l'aerazione naturale deve entrare un flusso d'aria pari

20