24Italiano
Introduzione
Il sole
Il sole fornisce diversi tipi di energia. I raggi visibili ci permettono di vedere, quelli ultravioletti (UV) permettono alla pelle di abbronzarsi, mentre quelli infrarossi (IR) ci riscaldano piacevolmente.
Solarium
Questo solarium consente di abbronzarvi stando comodamente a casa. Le lampade abbronzanti emettono luce visibile, calore e raggi ultravioletti dandovi la sensazione di essere esposti alla luce naturale del sole. Lo speciale filtro UV lascia passare unicamente i raggi necessari all’abbronzatura.
Le lampade abbronzanti emettono raggi infrarossi sufficienti per fornire una piacevole sensazione di calore.
IItimer assicura che la durata di ciascuna seduta non superi i 45 minuti. Come per i raggi solari, è sempre meglio evitare un’esposizione eccessiva (consultate il capitolo “L’abbronzatura e la vostra salute”).
Descrizione generale (fig. 1)
ARotelle
BCavo di alimentazione nel vano di avvolgimento
CImpugnatura
DTimer
EManopole memo (per due persone)
FParti scorrevoli
GSupporto
HCollare di blocco per la regolazione dell’altezza
ICollare di blocco per la lampada
JImpugnatura
KVentola (di raffreddamento)
LLampada
MFiltro UV
NLampade abbronzanti (modello HPA flexpower 400-600 Philips)
ORiflettore
PRollina metrica
QOcchiali di protezione (2 paia)
- (modello HB071/n. di codice 4822 690 80123)
RBase
STarghetta modello
Importante
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggete attentamente le istruzioni e conservatele per eventuali riferimenti futuri.
,Prima di usare l’apparecchio, controllate che la tensione indicata corrisponda a quella della rete locale.
,L’apparecchio deve essere collegato a un circuito protetto da un fusibile standard da 16A o un fusibile automatico versione lenta.
,Se la presa di corrente a cui viene collegato l’apparecchio presenta collegamenti scadenti, la spina dell’apparecchio potrebbe diventare incandescente.Assicuratevi di collegare l’apparecchio a una presa di corrente integra.
,Nel caso in cui il cavo di alimentazione fosse danneggiato, dovrà essere sostituito presso i centri autorizzati Philips, i rivenditori specializzati oppure da personale opportunamente qualificato, per evitare situazioni pericolose.
,Acqua ed elettricità costituiscono una combinazione pericolosa! Non usate l’apparecchio in ambienti umidi (ad es. in bagno, vicino a docce o piscine).
,Al termine di una nuotata o dopo aver fatto la doccia, asciugatevi con cura prima di usare l’apparecchio.
,Assicuratevi che i bambini non giochino con l’apparecchio.
,Scollegate sempre il cavo di alimentazione dopo l’uso.
,Lasciate raffreddare l’apparecchio per circa 15 minuti dopo averlo utilizzato e prima di porlo in posizione da trasporto per conservarlo.
,Spostate l’apparecchio solo quando si trova in posizione da trasporto.
,Accertatevi che le ventole nella lampada e nella base rimangano aperte durante l’utilizzo.Tenete lontani i capelli dall’uscita per l’aria della lampada.
,L’apparecchio è dotato di un sistema automatico di protezione contro il surriscaldamento. Se l’apparecchio non è sufficientemente raffreddato (ad esempio a causa dell’ostruzione dei fori di ventilazione), l’apparecchio si spegne automaticamente. Dopo che la causa del surriscaldamento è stata eliminata e l’apparecchio si è raffreddato, la riaccensione avviene automaticamente.
,L’apparecchio contiene parti provviste di cardini; prestate attenzione a non introdurre le dita tra queste parti.
,Non superate il numero di sedute o le ore di abbronzatura consigliate (si veda la sezione “Sedute abbronzanti: quante volte e per quanto tempo?”).
,Posizionate l’apparecchio a una distanza di almeno 65 cm.
,Non esponete una determinata parte del corpo per più di una volta al giorno. Evitate un’eccessiva esposizione ai raggi di luce solare naturale nello stesso giorno.
,Non utilizzate l’apparecchio abbronzante in presenza di patologie e/o sotto effetto di farmaci o dopo aver applicato cosmetici, in quanto potrebbe aumentare la sensibilità della pelle. Prestate particolare attenzione in caso di nota ipersensibilità ai raggi UV. In caso di dubbi, consultate il vostro medico.
,Se si presentano effetti indesiderati, ad esempio prurito, nelle 48 ore successive alla prima seduta, non usate più il solarium e consultate il vostro medico.
,L’apparecchio non deve essere usato da persone che si scottano senza abbronzarsi, da persone già scottate, dai bambini o da persone affette (o che sono state affette in passato) da tumori alla pelle o comunque predisposte ad essi.
,Consultate il medico qualora appaiano sulla pelle noduli persistenti o ulcerazioni, oppure nel caso in cui i nei pigmentati cambino colore.
,Durante le sedute, indossate sempre gli occhiali di protezione in dotazione per proteggere gli occhi da un’eccessiva esposizione (consultate il capitolo “L’abbronzatura e la vostra salute”).
,Prima di iniziare una seduta abbronzante, togliete qualsiasi traccia di creme, rossetti o altri cosmetici.
,Non usate creme solari o prodotti per accelerare l’abbronzatura.
,Nel caso la pelle risultasse troppo secca dopo una seduta, applicate una crema idratante.
,Non utilizzate mai l’apparecchio nel caso sia danneggiato o rotto il filtro UV oppure quando il timer è difettoso.