appendice

TERMINOLOGIA

yGOP: L'impostazione predefinita è 15, e se l'impostazione è su 15, viene emesso un fotogramma I ogni 15 fotogrammi, poiché il GOP è costituito da un fotogramma I e da 14 fotogrammi P. Minore è la dimensione del GOP, migliore è la qualità; tuttavia, il bit rate e la dimensione dei dati aumentano, provocando una riduzione del numero di fps. GOP (Group of Pictures) è un gruppo di fotogrammi video per la compressione dei formati MPEG4 e H.264 e indica una raccolta di fotogrammi dall'I-Frame (fotogramma chiave) iniziale all'I-Frame successivo. Il GOP comprende 2 tipi di fotogrammi: Fotogramma I e fotogramma P. Il fotogramma I è il fotogramma di base per la compressione, anche noto come fotogramma chiave, e contiene i dati completi per l'immagine. Il fotogramma P contiene solo i dati che sono cambiati dal fotogramma I precedente.

yCodifica entropica: Tecnologia di trasferimento dei dati utilizzata per ridurre la perdita di compres- sione dalla codifica.

- CAVLC (Context-adaptive variable-length coding): È caratterizzato da una perdita di compres- sione più elevata rispetto alla codifica CABAC.

- CABAC (Context-adaptive binary arithmetic coding): Ha una perdita di compressione inferiore rispetto alla codifica CAVLC.

yControllo bitrate

- CBR(bit rate costante)

Questo trasferisce i dati video in una dimensione sempre uguale, indipendentemente dalla complessità del video. A seconda della complessità del video, la qualità di quest’ultimo può risultare compromessa.

- VBR(bit rate variabile)

La quantità dei dati video da trasferire può differire, a seconda della complessità dei video. Questo consente di ricevere i dati video sempre con la stessa qualità.

yTTL : TTL è l'acronimo di "Time To Live", che può essere specificato per evitare la perdita del pacchetto dati che passa attraverso router a più stadi.

Ogni router riduce il valore di TTL di uno quando viene attraversato da un pacchetto di dati; se il valore TTL raggiunge 0, il pacchetto di dati non può passare attraverso nessun altro router.

yTCP : Protocollo generico utilizzato per una trasmissione che richiede affidabilità. Grazie ad una comunicazione costante tra il mittente e il destinatario, assicura un'elevata affidabilità con- tro le perdite di dati durante la trasmissione; è tuttavia limitato nella trasmissione di una grande quantità di dati in tempo reale ad alta velocità.

Consente una trasmissione affidabile dei dati tramite rete xDSL e via cavo a una velocità relativamente lenta.

yUDP (Unicast): Si riferisce ad un sistema che trasmette i dati tra un solo trasmettitore e un ricevitore (1:1).

yUDP (Multicast): Si riferisce al protocollo di trasferimento dei dati in uno-a-molti (1:N) tra i terminali di trasmissione e ricezione; anche se riduce il carico della rete, richiede un router <Multicast>.

Per sapere se la rete in cui è installata la videocamera supporta il <Multicast>, rivolgersi all'amministratore della rete.

yUDP: Protocollo adatto per trasmettere una grande quantità di dati, come i dati multimediali, in breve tempo.

Tuttavia, grazie alla sua struttura non orientata alla connessione, è dotato di una maggiore efficienza di trasmissione rispetto al TCP, soprattutto in ambiente LAN ad alta velocità, superiore a 100 Mbps.

62_ appendice

Page 62
Image 62
Samsung SNC-B5368P manual Terminologia