Dimension Ethernet Switches

Collegamenti Hardware

Porte RJ-45 Auto-negozianti e Auto-invertenti

Le porte dello switch sono auto-negozianti e auto-invertenti. A seconda del modello, le porte possono essere di tipo Fast Ethernet (10/100 Mbps) o Gigabit (10/100/1000 Mbps). Le porte auto-negozianti, inoltre, riconoscono automaticamente la velocità di trasmissione dati e supportano sia la modalità di trasferimento dati half duplex (solo 10/100 Mbps) sia full duplex. Auto-invertente significa che lo switch può essere collegato ad un computer o a hub utilizzando sia un cavo Ethernet “dritto” che uno “crossover” (incrociato).

Cavi di rete

Si possono usare cavi a coppia incrociata non schermati (UTP) o a coppia incrociata schermati (STP) per port RJ-45. Assicurarsi che la lunghezza dei cavi fra i collegamenti non superi i 100 metri. La seguente tabella descrive i tipi di cavi di rete usati per le diverse velocità di collegamento.

 

Tavola 1 Tipi di cavo di rete

 

 

 

VELOCITA’

 

TIPI DI CAVO DI RETE

10Mbps

 

100Ω 2-pair UTP/STP Categoria 3,4 or 5

100Mbps

 

100Ω 2-pair UTP/STP Categoria 5

1000Mbps

 

100Ω 4-pair UTP/STP Categoria 5

Il LED LNK/ACT dovrebbe illuminarsi quando i dati iniziano ad essere trasmessi fra lo switch e le periferiche collegate.

Collegamenti di Alimentazione

Collegare un capo del cavo di alimentazione fornito o del trasformatore ad una presa di corrente adatta. Il LED PWR dovrebbe accendersi se lo switch viene alimentato.

Porta Console (Solo Switch programmabili)

Se lo switch ha una porta console, si può usare un emulatore di controllo locale. Collegare il capo maschio 9- pin del cavo console alla porta console dello switch. Collegare il capo femmina alla porta seriale (COM1, COM2 o altre porte COM) del computer. Configurare il computer tramite un software di emulazione di terminale con i seguenti parametri:

Emulazione di terminale VT100 9600 bps

Nessuna parità, 8 bit dati, 1 bit di stop Nessun controllo di flusso

14