Ottenere le dimensioni desiderate per l'immagine proiettata
Le dimensioni dell'immagine proiettata dipendono dalla distanza dallo schermo dell'obiettivo del proiettore, dall'impostazione dello zoom e dal formato video utilizzato.
4:3 è la proporzione nativa del proiettore. Per poter proiettare un'immagine completa con proporzioni 16:9 (widescreen), il proiettore può ridimensionare e scalare un'immagine widescreen alla larghezza della sua proporzione nativa. In questo modo si ottiene un'altezza proporzionalmente inferiore equivalente al 75% dell'altezza con la proporzione nativa del proiettore.
Immagine con proporzione 4:3 in un'area di visualizzazione con proporzione 4:3
Immagine con proporzione 16:9 scalata in un'area di visualizzazione con proporzione 4:3
Pertanto, un'immagine con proporzione 16:9 non utilizzerà il 25% dell'altezza di un'immagine con proporzione 4:3 visualizzata dal proiettore. Questo fenomeno si manifesterà con due barre più scure (non proiettate) lungo i margini inferiore e superiore (rispettivamente il 12,5% dell'altezza in verticale) dell'area di visualizzazione della proiezione 4:3 ogni volta che si visualizza un'immagine con proporzione 16:9 scalata nel centro verticale dell'area di visualizzazione di proiezione 4:3.
Quando si sceglie il posizionamento del proiettore, è opportuno considerare l'uso che se ne intende fare e le proporzioni dei segnali di ingresso da utilizzare. Tutti gli ingressi (diversi da Video composito che invia un segnale con proporzione 16:9) verranno visualizzati con una proporzione 4:3 (quindi richiederanno un'altezza di visualizzazione aggiuntiva del 33% rispetto a quella dell'area di proiezione dell'immagine di proporzione 16:9 scalata).
IMPORTANTE: non scegliere una posizione permanente del proiettore sulla base di una proiezione a 16:9 se non sarà mai necessario selezionare un ingresso (diverso da Video composito che invia un segnale con proporzione 16:9).
Il proiettore dovrebbe essere posizionato sempre a livello orizzontale (come ad esempio piano su un tavolo), nonché direttamente perpendicolare (angolo retto di 90°) rispetto al centro orizzontale dello schermo. In questo modo si evita la distorsione dell'immagine dovuta alla proiezione angolata (o alla proiezione su superfici inclinate).
Un proiettore digitale moderno come questo non proietta l'immagine direttamente in avanti, cioè come facevano i vecchi proiettori delle pellicole. Essi sono progettati per proiettare l'immagine a una leggera angolazione verso l'alto rispetto al piano orizzontale del proiettore. Ecco perché possono essere rapidamente posizionati su un tavolo e proiettare in avanti e verso l'alto su uno schermo posizionato in modo che il suo margine inferiore sia più in alto rispetto al livello del tavolo (in modo che tutti nella stanza possano vederlo).
Se il proiettore viene montato a soffitto, esso deve essere montato capovolto in modo che proietti a una leggera angolazione verso il basso.
Come si vede nella figura a pagina 10, questo tipo di proiezione causa un fenomeno in cui il margine inferiore viene spostato verticalmente rispetto al piano orizzontale del proiettore. Quando c'è il montaggio a soffitto, questo si riferisce al margine superiore dell'immagine proiettata.
Se il proiettore viene posizionato più lontano dallo schermo, le dimensioni dell'immagine proiettata aumentano e anche lo spostamento verticale aumenta in modo proporzionale.
Quando si sceglie la posizione dello schermo e del proiettore, sarà necessario tenere conto sia delle dimensioni dell'immagine proiettata, sia dell'entità dello spostamento verticale, che sono direttamente proporzionali alla distanza di proiezione.
ViewSonic | 8 | PJ513D/PJ513DB |