Viene fornita una tabella di dimensioni di schermo con proporzione 4:3 per aiutare l'utente a determinare la posizione ideali in cui installare il proiettore. Ci sono due dimensioni da considerare, la distanza orizzontale perpendicolare dal centro dello schermo (distanza di proiezione), e l'altezza dello spostamento verticale del proiettore dal bordo orizzontale dello schermo (offset).
Come determinare la posizione del proiettore per una data dimensione dello schermo
1.Scegliere le dimensioni dello schermo.
2.Fare riferimento alla tabella e individuare la corrispondenza più vicina alle dimensioni dello schermo nella colonna "Diagonale schermo 4:3". Utilizzando questo valore, leggere sulla riga verso destra fino a trovare la distanza media corrispondente dal valore dello schermo all'interno della colonna "Media". Questa è la distanza di proiezione.
3.Sulla stessa riga, consultare la colonna a destra e annotare il valore di spostamento (offset) verticale. Questo determinerà il posizionamento dell'offset verticale finale del proiettore in relazione al bordo dello schermo.
4.La posizione consigliata per il proiettore è allineato in perpendicolare rispetto al centro orizzontale dello schermo, alla distanza dallo schermo determinata nel passo 2 sopra e all'offset dato dal valore determinato nel passo 3 sopra.
Se ad esempio si utilizza uno schermo da 120 pollici, la distanza di proiezione media è di 4667 mm, con un offset verticale di 183 mm.
Se si posiziona il proiettore in una posizione diversa rispetto a quella consigliata, occorrerà inclinarlo verso l'alto o verso il basso per centrare l'immagine sullo schermo. In questi casi, si verificherà una distorsione dell'immagine. Utilizzare la funzione di correzione della distorsione trapezoidale (Keystone).
Come determinare la dimensione consigliata dello schermo per una data distanza
Questo metodo può essere utilizzato nei casi in cui è stato acquistato il proiettore e si desidera conoscere la dimensione dello schermo adatto alla stanza.
Le dimensioni massime sono limitate dallo spazio fisico disponibile nella stanza.
1.Misurare la distanza tra il proiettore e il punto in cui si desidera posizionare lo schermo. Questa è la distanza di proiezione.
2.Fare riferimento alla tabella e individuare la corrispondenza più vicina alla misurazione della distanza media dallo schermo nella colonna "Media". Verificare che la distanza misurata sia compresa tra le distanze minima e massima elencate sui lati del valore di distanza media.
3.Utilizzando questo valore, leggere sulla riga verso sinistra fino a trovare la diagonale dello schermo corrispondente presente in quella riga. Questa è la dimensione dell'immagine proiettata dal proiettore a quella distanza di proiezione.
4.Sulla stessa riga, consultare la colonna a destra e annotare il valore di spostamento (offset) verticale. Questo determinerà il posizionamento finale dello schermo in relazione al piano orizzontale del proiettore.
Ad esempio, se la distanza di proiezione misurata era di 4,5 m (4500 mm), la corrispondenza più vicina nella colonna della media è 4593 mm. Guardando nella stessa riga si vede che occorre uno schermo di 3 m (3000 mm). Se si ottengono solo schermi di dimensioni elevate, le dimensioni di schermo elencate sui lati dello schermo da 3 m sono gli schermi da 9' e 10'.
ViewSonic | 9 | PJ513D/PJ513DB |