Digicom ADSL manual Configurazione DEL Computer, Configurazione del Computer

Page 11

Michelangelo Office - Michelangelo LAN C

Configurazione del Computer

3. CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER

Per poter effettuare la configurazione del router è necessario essere in possesso di tutti i dati relativi al Vostro abbonamento ADSL. Questi dati vi devono essere forniti dal provider Internet con il quale avete stipulato il contratto di accesso ad Internet su ADSL.

I dati di cui bisogna disporre solitamente sono:

￿User id e Password

￿VPI/VCI (normalmente 8/35)

￿Tipo di protocollo (PPP over ATM, PPP over Ethernet, RFC1483,…)

￿Indirizzamento IP (Statico con indirizzi assegnati, Dinamico)

￿Indirizzi IP dei DNS utilizzati dall’ISP

Esistono vari tipi di abbonamenti per Internet , ad esempio:

￿singolo utente con protocollo PPP over ATM (RFC2356) oppure PPP over Ethernet (RFC2516), con questi abbonamenti generalmente viene assegnata una user-id e una password.I parametri VPI e VCI solitamente corrispondono rispettivamente a 8 e 35.

L’unico indirizzo IP può essere assegnato in modo dinamico dal provider al momento della connessione. Si può utilizzare questo tipo di abbonamenti anche per una LAN, attivando il protocollo NAT.

￿multiutente, generalmente con protocollo Routed IP over ATM (RFC 1483), questo tipo di abbonamenti prevede un set di indirizzi IP statici globali, assegnati al momento della sottoscrizione del contratto.

Permette di collegare una rete LAN ad Internet, rendendo direttamente accessibili all’esterno i computer della rete, senza dover utilizzare le funzioni di esportazione del protocollo NAT.

E’ comunque possibile attivare il NAT, utilizzando indirizzi IP di LAN privati, ignorando o esportando gli indirizzi IP globali assegnati dal provider.

3.1. PREPARAZIONE DEL COMPUTER

Per accedere alla configurazione di Michelangelo OFFICE è indispensabile che il vostro computer utilizzi il protocollo TCP/ IP, dopodichè potrete utilizzare un comune Browser (Explorer, Netscape, …) e configurare il router. modo più semplice è quello di utilizzare il servizio DHCP server del Michelangelo OFFICE; l’alternativa è quella di modificare manualmente l’inidrizzo IP del vostro computer.

Le impostazioni di fabbrica (default) del Michelangelo OFFICE sono:

Indirizzo IP:

10.0.0.2

Subnet Mask:

255.0.0.0

DHCP Server:

Abilitato

3.1

Image 11
Contents Michelangelo Office Page Indice Dichiarazione CE di Conformità PremessaDichiarazione DI CONFORMITA’ Prerequisiti IntroduzioneIntroduzione Gentile ClienteCaratteristiche LAN FrontalePosteriore Page Installazione Page Configurazione del Computer Configurazione DEL ComputerImpostazione Come Client Dhcp Linux MacintoshMichelangelo Office Michelangelo LAN C Indirizzi IP Statici Macintosh Michelangelo Office Michelangelo LAN C Page Configurazione Configurazione Michelangelo OfficeHome Gestione indirizzi IP per abbonamenti multi utente Configurazione WANVirtual Sever Configurazione LANConfigurazione NAT Save SettingsCardano al Campo VA via A. Volta