MESSA A FUOCO
1. Regolazione della distanza interpupillare. (Figura 1)
2. Azzerare “diopter setting” (regolazione diottrica) (Figura 2) e guardare un oggetto lontano.
3. Tenere aperti entrambi gli occhi.
4. Usando il coperchietto dell’obiettivo o una mano, coprire l’obiettivo (anteriore) del lato del binocolo sul quale si trova la “regolazione diottrica”. In genere è il lato destro.
5.Agendo sulla ghiera di messa a fuoco centrale, mettere a fuoco un oggetto lontano ricco di dettagli (ad esempio un muro di mattoni, le fronde di un albero, ecc.) fino a quando è perfettamente nitido.
6.Scoprire l’obiettivo sul lato delle diottrie, coprire l’altro e poi osservare lo stesso oggetto.
7.Usando l’anello di “regolazione diottrica”, mettere a fuoco l’oggetto che si sta osservando. Non ruotare eccessivamente o forzare l’oculare diottrico perché potrebbe danneggiarsi o staccarsi dal telaio.
8.Il binocolo va regolato in base ai propri occhi. D’ora in poi la messa a fuoco di oggetti vicini o lontani può essere realizzata girando semplicemente la ghiera di messa a fuoco centrale. Annotare la regolazione diottrica per i propri occhi per un eventuale riferimento futuro.
OCULARI (Figura 3)
Il binocolo Bushnell è munito di oculari con bordi rovesciabili di gomma per il massimo comfort dell’utente e per bloccare la luce esterna indesiderata. Rovesciare i bordi degli oculari se e si portano gli occhiali da vista o da sole. In questo modo gli occhi sono più vicini agli
oculari del binocolo e si migliora il campo visivo.
Fig. 3 |
OCULARI CON BORDI ROVESCIABILI |
64