Applicazioni
Blocco della messa a fuoco e dell'esposizione
Il forte contrasto luce/buio e il soggetto al di fuori dell'area di messa a fuoco automatica potrebbero rendere difficile raggiungere un'esposizione adeguata. Bloccate la messa a fuoco o l'esposizione, quindi scattate una foto. Tenete premuta l'area da mettere a fuoco, sull'area comparirà la cornice AF/ AE e l'impostazione di messa a fuoco ed esposizione verrà bloccata. L'impostazione rimane bloccata anche dopo aver scattato la foto.
Questa funzionalità è disponibile solo in alcune modalità di scatto.
Personalizzazione delle modalità di scatto
Nella schermata di anteprima, toccate MODO e selezionate una modalità.
Per visualizzare le informazioni su ciascuna modalità, toccate Info.
Modalità Auto
La modalità Auto consente alla fotocamera di valutare l'ambiente circostante e di determinare la modalità ideale per la foto.
Nella schermata principale, toccate MODO →Auto.
Modalità Pro
Scattate foto manualmente mentre regolate le opzioni di scatto, come il valore di esposizione e il valore ISO.
Nella schermata di anteprima, toccate MODO →Pro. Selezionate le opzioni e personalizzate le impostazioni, quindi toccate per scattare una foto.
• : consente di selezionare un bilanciamento del bianco adeguato, in modo che la gamma di colori delle immagini risulti fedele alla realtà.
• : consente di selezionare un valore ISO. Controlla la sensibilità della fotocamera alla luce. Per oggetti fermi o ben illuminati utilizzate valori bassi. Per oggetti in rapido movimento o poco illuminati utilizzate valori più alti. Tuttavia, selezionare un valore ISO alto può causare rumore nelle foto.
• : consente di cambiare il valore di esposizione. Ciò determina la quantità di luce ricevuta dal sensore della fotocamera. Per situazioni con poca luce, utilizzate un'esposizione più alta.
53