programmi installati.
Network (Rete)
La voce Network (Rete) del Pannello di controllo mostra l’elenco degli adattatori installati sul terminale. Per modificare le proprietà di un adattatore, fare clic su Properties (Proprietà) e selezionarlo. È possibile modificare l’indirizzo IP e il nome del PC host.
System (Sistema)
La scheda Terminal Information (Informazioni terminale) mostra il costruttore, le informazioni sul prodotto, la versione del sistema operativo, le informazioni sulla memoria, ecc. Consente inoltre di ripristinare le impostazioni predefinite del terminale.
Networking Tools (Strumenti di rete)
La voce Networking Tools (Strumenti di rete) del Pannello di controllo consente di visualizzare le proprietà IP e di selezionare lo stato della rete utilizzando Ping e Trace Route (Traccia percorso). La scheda IP Properties (Proprietà IP) mostra indirizzo IP, maschera di sottorete, gateway, PC host DNS e PC host WINS dell’adattatore selezionato. Se il terminale riceve il suo indirizzo IP da un server DHCP, i pulsanti Refresh (Aggiorna) e Release (Rilascia) sono attivi. Fare clic su Release (Rilascia) per rilasciare l’indirizzo IP attualmente assegnato e fare clic su Refresh (Aggiorna) per aggiornare l’indirizzo IP.
La scheda [Ping] consente di immettere un indirizzo host (indirizzo IP o nome DNS). Per eseguire il comando ping, fare clic su Ping. Il comando ping invia un’eco ICMP all’host e attende una risposta. Se l’host è in funzione, invia una risposta. Inoltre, il comando ping permette di misurare e visualizzare il tempo necessario al segnale per raggiungere l’host e ritornare al client. Il comando ping viene utilizzato per determinare se la rete funziona correttamente.
La scheda Trace Route (Traccia percorso) consente di eseguire il comando Tracert. Per eseguirlo, è sufficiente immettere un indirizzo (indirizzo IP o nome DNS) e fare clic su Trace (Traccia). Tracert traccia il percorso di un pacchetto dal Thin Client all’host e mostra le