campo magnetico (ad esempio televisori a tubo catodico, monitor di computer, cassette audio e video o carte magnetiche) nel raggio di 0,5m dall’apparecchio. Il campo magnetico potrebbe causare distorsioni dell’immagine prodotta dal tubo catodico del televisore se posto al di sotto della distanza minima consigliata.
Introduzione
Grazie per aver acquistato il subwoofer attivo ASW 800, 850 B&W.
Fin dalla sua fondazione nel 1966, la costante filosofia di B&W è stata quella di ricercare una perfetta riproduzione del suono. Questa ricerca ispirata dal fondatore della società, John Bowers, ha comportato non solo un elevato investimento in tecnologia audio ed innovazioni, ma ha anche significato una costante rivalutazione della musica e della qualità sonora nei film per garantire il massimo rendimento della tecnologia stessa.
Questo subwoofer è stato progettato per sistemi Home Theater e per aumentare le prestazioni dei diffusori “full-range” alle basse frequenze nell’uso audio a 2 canali. Aggiungendo il subwoofer al vostro sistema non solo estende le basse frequenze a ottave inferiori, ma migliora la purezza della gamma media, riducendo le richieste di basse frequenze ai vostri attuali
diffusori.
Vi preghiamo di leggere attentamente questo manuale prima di usare i subwoofer. Tutte le installazioni audio richiedono alcune prove al fin di utilizzare in maniera ottimale i prodotti e questo manuale vi guiderà in questo procedimento.
Appena collegato il subwoofer alla rete di alimentazione, è importante conoscere le istruzioni di sicurezza e seguire le avvertenze.
Conservate questo manuale in un posto sicuro per ulteriori consultazioni.
I prodotto B&W sono distribuiti in più di
60 paesi in tutto il mondo e disponiamo i una rete internazionale di distributori devoti ed accuratamente selezionati. Se avete un problema che il vostro rivenditore non è in grado di risolvere, i nostri distributori saranno più che felici di assistervi.
Sbalaggio
(figura 1)
Il modo migliore per sballare il subwoofer evitando di causare danni è il seguente:
•Aprite totalmente i lembi della scatola e capovolgete il cartone e il suo contenuto.
•Sollevate il cartone togliendolo dal prodotto.
Vi raccomandiamo do conservare l’imballo per un successivo utilizzo.
Oltre a questo manuale, l’imballo dovrebbe contenere:
1 Subwoffer
1 Pacchetto di accessori contenente:
4 piedini in gomma
4 punte
4 dadi di fissaggio
1 Documento di garanzia internazionale.
Uno sguardo al subwoofer
(figura 2)
1Spia Alimentazione/Standby
2Controllo VOLUME
3Controllo FREQUENZA PASSA –
BASSO
4Interruttore MODE On/Auto/Standby
5Interruttore di Equalizzazione
6Interruttore di by-pass del filtro PASSA
– BASSO
7Interruttore di FASE
8Connettori LINE IN
9Connettori LINE OUT
10Connettori livello LINK OUT
11Commutatore ACCENSIONE
12Alloggiamento per fusibile
13Presa di ingresso di alimentazione
Posizionamento del subwoofer
Poiché il subwoofer riproduce solo note molto basse, il posizionamento è in qualche modo meno impegnativo di quello dei diffusori a gamma estesa. La direzionalità dell’informazione musicale è molto meno precisa e voi avete maggiore scelta sul posizionamento dei diffusori per ottenere il miglior effetto. Detto questo, i risultati migliori si ottengono se il subwoofer viene collocato tra i diffusori satellite o in prossimità di uno di essi. Se utilizzate due subwoofer, è meglio collocarne uno vicino ad ogni diffusore satellite.
Collocando il subwoofer dietro agli ascoltatori, anche in installazioni con suono surround, generalmente crea un’immagine inferiore, tuttavia può risultare un compromesso accettabile nel caso fosse dettato da considerazioni domestiche.
Così come con tutti i diffusori, la vicinanza con le pareti della stanza condiziona il suono. Generalmente i bassi aumentano quando più superfici sono molto vicine ai diffusori. Tuttavia, a differenza dei diffusori a gamma estesa, potete sempre ricreare il corretto bilanciamento di tutto il sistema, modificando il livello del volume del subwoofer. Più la stanza tende ad amplificare le basse frequenze, meno il subwoofer deve lavorare. Ma c’è un inconveniente. Le posizioni d’angolo stimolano maggiori risonanze a bassa frequenza nella stanza, rendendo il basso più irregolare.
Non c’è alcuna alternativa alla sperimentazione in quanto la stanza si comporta diversamente, pertanto provate il subwoofer in varie posizioni prima di prendere la decisione finale. Un brano musicale con una scala di bassi ascendente e discendente è utile per determinare la linearità della risposta alle basse frequenze. Ascoltate gi estremi della gamma dei bassi. La presenza di un subwoofer separato vi consente di ottimizzare le risonanze sonore della stanza
indipendentemente dalla collocazione dei diffusori satellite per un’immagine ottimale.
Se il subwoofer deve essere utilizzato in uno spazio angusto(per esempio in un mobile apposito), lo spazio deve essere ventilato per consentire una sufficiente circolazione d’aria per raffreddare l’unità. Chiedete consiglio al vostro rivenditore.
Il subwoofer viene fornito con quattro piedini a punta. Le punte trapassano la trama del tappeto fornendo un solido sostegno direttamente sulla superficie del pavimento senza rompere la trama.
Se il subwoofer deve essere collocato su una superficie delicata, come un pavimento in legno, o collocate un dischetto protettivo sotto ogni punta o applicate al posto delle punte i quattro piedini in gomma.
Quando sistemate sia i piedini in gomma sia le punte, avvitate prima completamente i dadi alla filettatura, poi avvitate i piedini saldamente sugli inserti filettati alla base del cabinet. Se l’unità oscilla, allentate le due punte opposte che sporgono fino a che il sostegno è stabile poi riavvitate i dadi agli inserti.
Controllate che non ci siano cavi sotto il tappeto che potrebbero venire danneggiati dalle punte.
Non spostate il sistema con le punte applicate perché i piedini conici potrebbero staccarsi dal cabinet e danneggiarlo.
Fate attenzione a non trapassarvi i piedi con le punte.
Collegamenti elettrici
Scollegate tutto l’impianto audio dalla rete di alimentazione fino a che i collegamenti di segnale sono stati effettuati e controllati. Ciò evita il rischio di danni mentre i collegamenti vengono effettuati o che questi possono essere interrotti.
La funzione del subwoofer è quella di ricevere segnali dalla catena di amplificazione, dove necessario per l’audio stereo a 2 canali, suddividere il segnale in frequenze basse e frequenze più alte ed inviare quest’ultime ai diffusori satellite. Gli ingressi del canale destro e sinistro possono essere uniti in un unico segnale mono alle bassissime frequenze e inviato all’unità subwoofer se necessario.
Il subwoofer può ricevere ed inviare segnali di livello linea attraverso le prese RCA Phono collocate sul panello posteriore.
Utilizzate le seguenti indicazioni per scegliere il corretto metodo di cablaggio per la vostra installazione:
Applicazione: Home Theater
Il subwoofer può essere utilizzato con qualsiasi decoder che abbia un’uscita per subwoofer di livello di linea (normalmente da una presa Phono RCA). La maggior parte dei decoder con finali di potenza integrati erogano il segnale del subwoofer o degli effetti di bassa frequenza (LFE) al livello di linea.
•Decoder con uno o più subwoofer – figura 3.