Descrizione

Elementi di comando Il C 3000 è dotato di un selettore per selezionare la preattenuazione ed uno per l'attenuazione dei bassi.

Selettore per la preattenuazione

Il selettore disposto sul lato sinistro del microfono (vedi fig. 1) Vi permette di aumentare il limite di modulazione di 10 dB, per poter effettuare registrazioni libere da distorsioni anche di fonti sonore di volume molto alto, nonché nelle vicinanze della fonte sonora. Questa preattenuazione impedisce che il livello d'uscita del microfono, particolarmente nel caso di frequenze basse, superi i limiti critici di modulazione dei mini-trasformatori usati per es. per ingressi di mixer.

Figura 1: Selettore per la preattenuazione

Selettore per l'attenuazione dei bassi

Rumori o vento ecc. possono causare distorsioni nelle frequenze più basse. L'attenuazione dei bassi regolabile (vedi fig. 2) riduce addizionalmente queste distorsioni. La transconduttanza del filtro supera i 6 dB/ottava al di sotto di una frequenza limite di 500 Hz. L'attenuazione dei bassi riduce anche l'effetto di prossimità, che può causarsi quando il microfono dista poco (meno di 15 cm) dalla fonte sonora.

Figura 2: Selettore per l'attenuazione dei bassi

C 3000

23

Page 23
Image 23
AKG Acoustics C 3000 manual Selettore per lattenuazione dei bassi, Figura 1 Selettore per la preattenuazione