Bowers & Wilkins CT7.4 LCRS Posizionamento del diffusore, Campi magnetici dispersi, Collegamenti

Models: CT7.4 LCRS CT7.3 LCRS CT7.5 LCRS

1 48
Download 48 pages 24.35 Kb
Page 20
Image 20
Staffe da muro:

I diffusori della Serie CT700 possono anche essere installati a muro con uno di questi due metodi:

Staffe da muro:

I diffusori sono dotati di 4 inserti filettati M6 sul pannello posteriore per il montaggio delle due staffe fornite in dotazione. Utilizzate sempre entrambe le staffe, usando i bulloni M6 in dotazione per attaccarle sul retro dei diffusori. I due distanziali in gomma adesiva possono essere utilizzati come distanziali rispetto al muro retrostante. La figura 3 mostra l’uso delle staffe. Prima di utilizzarle assicuratevi che il muro ed i tasselli di fissaggio siano in grado di sopportare il peso dei diffusori. B&W non potrà essere ritenuta responsabile per un montaggio inadeguato o danni dovuti a causa di questo.

Staffe a giunto sferico:

I diffusori sono dotati di 4 inserti filettati M6 sul lato inferiore che permettono ai diffusori di essere installati a muro mediante staffe a giunto sferico regolabili compatibili con formati di fissaggio 127mm x 69.9mm. Il vostro rivenditore o distributore B&W locale potrà aiutarvi nella scelta delle staffe più appropriate.

Per utilizzare una staffa a giunto sferico su di un diffusore della Serie CT700 per prima cosa montate la piastra sul lato inferiore del diffusore. La figura 4 illustra questa operazione.

Dopo che la piastra della staffa è stata montata sul diffusore, l’assemblato può essere installato sulla parte della staffa fissato al muro. Assicuratevi di seguire correttamente le istruzioni del produttore della staffa per il fissaggio a muro della stessa, e che sia il muro che i componenti per il fissaggio siano adeguati al peso del diffusore. B&W non potrà essere ritenuta responsabile per un montaggio inadeguato o danni dovuti a causa di questo.

Indipendentemente dal tipo di installazione utilizzata, prestate attenzione quando sollevate i diffusori per fissarli poiché sono ingombranti i pesanti; vi consigliamo di eseguire questa operazione in due persone.

E griglie in tela nera sono attaccate con magneti e possono essere rimosse se lo desiderate. Fate attenzione a non toccare gli altoparlanti quando rimuovete o riposizionate le griglie.

Posizionamento del diffusore

Se i diffusori della Serie CT700 vengono utilizzati come canali frontali in un sistema home theatre, dovrebbero essere posizionati ai lati dello schermo sulla linea orizzontale centrale, ed a circa 0,5 m di distanza dai lati dello schermo, per adeguare l’immagine sonora alla grandezza visiva dello schermo. Vedi figure 1 e 2.

Un diffusore della Serie CT700 utilizzato come canale centrale in un sistema home theatre, dovrebbe essere posizionato centralmente direttamente sopra o sotto lo schermo. Nel caso di schermi acusticamente trasparenti, il diffusore del canale centrale dovrebbe essere posizionato centralmente dietro lo schermo.

I diffusori della Serie CT700 utilizzati come canali surround in un sistema home theatre, dovrebbero

essere posizionati sopra ed ai lati o dietro la posizione di ascolto.

Campi magnetici dispersi

Le unità altoparlanti creano campi magnetici dispersi che si estendono al di là del cabinet. Vi raccomandiamo di tenere lontani i prodotti sensibili ai campi magnetici (televisori CRT, schermi per computer, dischi per computer, tessere magnetiche, nastri audio e video e simili), almeno a 0,5 m dal diffusore. I monitor LCD o al plasma non sono interessati dall’influsso dei campi magnetici.

Collegamenti

Tutti i collegamenti dovrebbero essere effettuati con tutti i componenti del sistema spenti.

Sul retro dei diffusori della Serie CT700 vi è una coppia di terminali ed un connettore Neutrik® Speakon®.

I terminali di connessione tradizionali permettono un facile e veloce collegamento di cavi spellati, mentre i connettori Speakon® garantiscono metodo di collegamento più sicuro e stabile.

Se utilizzate i terminali per diffusori, collegate il terminale rosso del diffusore al terminale di uscita positivo dell'amplificatore, ed il terminale nero) al negativo. La non osservanza della polarità darà luogo ad una inadeguata riproduzione dell’immagine sonora ed ad una perdita di bassi. La figura 5a illustra l’uso dei terminali tradizionali di collegamento dei diffusori.

Se utilizzate l’opzione Speakon®, smontate il connettore Speakon® come mostrato in figura 5b, collegate il cavo positivo al terminale contrassegnato con +1 ed il cavo negativo al terminale contrassegnato -1. La non osservanza della polarità darà luogo ad una inadeguata riproduzione dell’immagine sonora ed ad una perdita di bassi. Dopo che avrete rimontato il connettore potrà essere inserito nel suo alloggiamento e bloccato ruotandolo in senso orario.

Chiedete consiglio al vostro rivenditore sulla scelta dei cavi per i diffusori. Controllate che l’impedenza totale sia inferiore a quella massima raccomandata nelle caratteristiche dei diffusori, ed utilizzate un cavo a bassa induttanza per evitare l’attenuazione delle frequenze più alte.

Neutrik® ed i nomi dei prodotti Neutrik® a cui si fa riferimento sono marchi registrati e/o marchi di proprietà di Neutrik®.

Regolazione fine

Prima di eseguire la messa a punto del sistema, ricontrollate nuovamente la polarità ed i collegamenti.

Se il basso sembra irregolare con la frequenza, è generalmente dovuto all’effetto di risonanza della stanza.

Anche piccoli cambiamenti nella posizione d’ascolto possono avere grande influenza sul modo in cui queste risonanze alterano il suono. Provate a cambiare posizione di ascolto. Anche la presenza o lo spostamento di grandi mobili può dare dei buoni risultati. Se volete ridurre generalmente il volume dei

17

Page 20
Image 20
Bowers & Wilkins CT7.4 LCRS Posizionamento del diffusore, Campi magnetici dispersi, Collegamenti, Regolazione fine