M/A (Esclusione dell’autofocus manuale)

Per mettere a fuoco usando l’esclusione dell’autofocus manuale (M/A):

zFar scorrere il selettore del modo di messa a fuoco dell’obiettivo su M/A.

xMessa a fuoco.

Se lo si desidera, l’autofocus può essere compensato manualmente, ruotando l’anello di messa a fuoco mentre il pulsante di scatto è premuto a metà corsa (oppure, se la fotocamera è dotata di un pulsante AF-ON, mentre è premuto il pulsante AF-ON). Per mettere nuovamente a fuoco utilizzando l’autofocus, premere nuovamente il pulsante di scatto a metà corsa oppure il pulsante AF-ON.

Nota: pellicola sensibile all’infrarosso

Quando si utilizza l’obiettivo con una pellicola sensibile all’infrarosso, regolare la messa a fuoco manualmente. Dopo avere messo a fuoco, It annotare la distanza di messa a fuoco corrente (“4 m” nella figura

della “Profondità di campo” di seguito) come mostrato dall’indicatore della distanza di messa a fuoco, ruotare l’anello di messa a fuoco per allineare tale distanza al riferimento di compensazione infrarosso, quindi collegare un filtro rosso.

Profondità di campo

Gli indicatori di profondità di campo sull’obiettivo mostrano la profondità di campo approssimativa (si veda pagina 170 per ulteriori informazioni). Se la fotocamera offre un’anteprima di profondità di campo (stop down), si può visualizzare l’anteprima di profondità di campo anche nel mirino.

12

7

 

 

4

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riferimento della distanza di

Indicatori di profondità di

 

 

 

 

 

 

messa a fuoco

 

 

 

 

campo

 

 

 

 

 

 

 

 

Riferimento di

 

 

 

 

 

 

 

 

compensazione infrarosso

 

 

 

 

 

 

87

Page 87
Image 87
Nikon 2201 user manual Profondità di campo, Esclusione dell’autofocus manuale, Nota pellicola sensibile all’infrarosso