IMPOSTAZIONI DELL’AMPLIFICATORE

Configurazione dei segnali d’ingresso e di uscita

La sezione d’ingresso dell’amplificatore, che consiste di uno sfasatore per l’impostazione della configurazione dell’uscita, un selettore del filtro subsonico, comandi del guadagno, dei crossover passa-basso e di amplificazione dei bassi, nonché degli ingressi RCA, permette di adat- tare facilmente l’amplificatore alla maggior parte delle configurazioni dell’impianto..

Guadagno d’ingresso

Gli amplificatori Orion sono dotati di un circuito di regolazione del livello che consente di integrarli facilmente con qualsiasi sorgente audio.. La sensibilità d’ingresso può essere regolata da 200 mV a 8 V.. Consultare le sezioni Prova dell’impianto e Regolazione dell’audio dell’impianto per informazioni dettagliate sulla regolazione del gua- dagno..

Filtro subsonico

Va impiegato con casse ventilate in quanto, a causa della frequenza di sintonizzazione dell’apertura, l’altoparlante corre il rischio di essere danneggiato anche se la potenza a esso applicata è molto piccola..

I filtri subsonici, detti anche filtri infrasonici, bloccano le frequenze estremamente basse (non udibili dall’orecchio umano) che molti altoparlanti non sono in grado di riprodurre efficacemente, aumentan- do così l’efficienza dell’alimentatore dell’amplificatore, dei dispositivi di uscita e dell’altoparlante..

Regolazione dell’amplificazione dei bassi

Il comando Bass Boost consente di massimizzare le prestazioni di un subwoofer regolando in continuo l’amplificazione alle basse frequen- ze sui canali posteriori.. L’amplificazione può essere variata da 0 a 18 dB alla frequenza centrale di 45 Hz.. Inizialmente il fattore di qualità Q è basso e copre un’ampia banda di frequenze; a mano a mano che aumenta l’amplificazione dei bassi, il Q aumenta e si riduce la sua banda di frequenze; ciò permette all’amplificatore di compensare eventuali difetti dell’acustica dell’autoveicolo.. I livelli accettabili di amplificazione dipendono dal tipo di cassa impiegata, dall’escursione del subwoofer e dalle preferenze dell’ascoltatore..

ATTENZIONE. Fare attenzione quando si regola l’amplificazione dei bassi; il livello massimo di amplificazione potrebbe danneggiare il woofer in seguito a una sovraescursione..

Esempio di cassa a diaframma “infinito” con filtro passa-alto impostato a 30 Hz

Se si bloccano i segnali a bassa frequenza non riproducibili dal woofer, quest’ultimo può riprodurre i suoni nella sua gamma di frequenze con intensità maggiore.. Il primo esempio si riferisce a una cassa a diaframma “infinito”.. Il primo grafico mostra la risposta in frequenza di un woofer da 30 cm senza filtro passa-alto.. Si può osservare che con un’amplificazione di +3 dB e il filtro passa-alto impostato a 30 Hz, il woofer ha un’uscita più alta a 25 Hz e un’escursione comples- siva inferiore rispetto alla risposta senza filtro passa-alto.. La massima escursione possibile del woofer è di 15 mm..

NOTA: il primo grafico rappresenta la risposta, il secondo grafico rappresenta l’escursione del driver.. Questo vale anche per i grafici

© 2008 Directed Electronics. Tutti i diritti riservati..

72

Page 73
Image 73
Orion Car Audio XTR10001, XTR15001 Impostazioni DELL’AMPLIFICATORE, Configurazione dei segnali d’ingresso e di uscita