Istruzioni di sicurezza generali per utensili elettrici
danneggiate, che la funzionalità dell’apparecchio non sia messa a rischio. Fare riparare le parti danneg- giate prima di utilizzare di nuovo l’ap- parecchio. Molti incidenti sono provocati dal fatto che i dispositivi elettrici non vengono sottoposti ad una corretta manutenzione.
f)Mantenere gli utensili di taglio affilati e puliti. Utensili di taglio curati con attenzione e fornitidi bordi taglienti si incastrano meno fre- quentemente e sono semplici da guidare durante il lavoro.
g)Utilizzare dispositivi elettrici, acces- sori, i dispositivi da inserire ecc, in conformità alle presenti istruzioni e nel modo descritto per questo parti- colare tipologia di apparecchio. In questo senso, tenere presente le condizioni di lavoro e l’attività da eseguire. L’utilizzo di dispositivi elettrici per scopi diversi da quelli previsti può provocare situazioni di pericolo.
5.Utilizzo attento degli accumulatori
a)Collegare gli accumulatori solo in cari- catori suggeriti dal produttore. Un cari- catore adatto ad un particolare tipo di accu- mulatore può provocare un incendio se utilizzato con altri accumulatori.
b)Utilizzare nell’apparecchio elettrico solamente accumulatori previsti per tale tipologia di apparecchi. L’utilizzo di altri accumulatori può provocare lesioni e determinare un pericolo di incendio.
c)Mantenere l’accumulatore non utiliz- zato lontano da graffette per ufficio, monete, chiavi, chiodi, viti o altri piccoli oggetti metallici, i quali potrebbero provocare un cavallottamento dei contatti. Un cortocircuito tra i contatti dell’ac- cumulatore può avere come conseguenza bruciature o incendi.
d) Attenzione! Del liquido può fuo- riuscire dall’accumulatore in caso di
30 IT/CH
suo errato utilizzo. Evitare qualsiasi contatto con tale liquido. In caso di contatto accidentale risciacquare con acqua. Se il liquido viene a contatto con gli occhi, chiedere l’intervento di un medico. Il liquido fuoriuscito dall’accumu- latore può provocare irritazioni alla pelle o bruciature.
Indicazioni di sicurezza per trapani avvitatori ad accumulatore
JBloccare il pezzo da lavorare. Un pezzo bloc- cato con un dispositivo di bloccaggio o da una morsa a vite viene trattenuto con maggiore sicurezza che non nella mano dell’utilizzatore.
Attenzione! POLVERI VELENOSE!
JLe polveri dannose / velenose generate durante la lavorazione rappresentano un pericolo per la salute dell’operatore e delle persone che si trovano nelle vicinanze.
Indossare occhiali protettivi e una mascherina antipolvere!
JNon lavorare materiale contenente asbesto. L’asbesto è ritenuto un materiale cancerogeno.
JMantenere ben fermo l’apparecchio elettrico. Stringendo o allentando viti si pos- sono generare improvvise ed elevate coppie di reazione.
JDisinserire immediatamente l’utensile elettrico quando l’utensile utilizzato si blocca. L’utilizzatore deve essere pronto per elevate coppie di reazione che provocano un contraccolpo. L’utensile utilizzato si blocca quando l’utensile elettrico viene sovraccaricato o si ribalta nel pezzo da lavorare.
Attenzione! Qualora si eseguissero lavori nel corso dei quali l’utensile uti- lizzato potrebbe incontrare cavi in tensione nascosti, afferrare l’apparec- chio elettrico solamente per le superfici di presa isolate. Il contatto con un cavo in tensione mette in tensione anche gli elementi metallici dell’apparecchio elettrico e determina