Concetti di fotografia

Diaframma

Il diaframma è uno dei tre fattori che determinano l'esposizione. L'alloggiamento del diaframma contiene sottili piastre metalliche che si aprono e chiudono per consentire alla luce di attraversare il diaframma e di entrare nella fotocamera. La dimensione dell'apertura del diaframma è correlata alla quantità di luce: un diaframma con apertura maggiore lascia entrare più luce e un diaframma con apertura minore lascia entrare meno luce.

Dimensioni del diaframma

 

Diaframma minimo

Diaframma medio

Diaframma massimo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La dimensione dell'apertura è rappresentata da un valore conosciuto come “numero f”. Il numero f rappresenta la lunghezza focale divisa per il diametro dell'obiettivo. Ad esempio, se un obiettivo con lunghezza focale di 50 mm presenta un numero f di F2, il diametro dell'apertura è 25 mm (50 mm/25 mm = F2). Quanto più piccolo è il numero f, tanto maggiore è la dimensione dell'apertura.

L'apertura del diaframma è descritta come Valore di esposizione (EV). L'aumento del Valore di esposizione (+1 EV) significa che la quantità della luce raddoppia. La diminuzione del Valore di esposizione (-1 EV) significa che la quantità della luce si dimezza. Inoltre, potete usare la funzione di compensazione dell'esposizione per affinare la quantità di luce suddividendo i valori di esposizione in 1/2, 1/3 EV, e così via.

+1 EV

-1 EV

F1.4

F2

F2.8

F4

F5.6

F8

Incrementi del valore di esposizione

Diaframma leggermente aperto

Diaframma completamente aperto

15