Concetti di fotografia

Sensibilità ISO

L'esposizione di un'immagine è determinata dalla sensibilità della fotocamera. Questa sensibilità si basa sugli standard internazionali relativi alle pellicole, conosciuti come standard ISO. Sulle fotocamere digitali, questo valore della sensibilità viene utilizzato per indicare la sensibilità del meccanismo digitale che cattura l'immagine.

La sensibilità ISO raddoppia al raddoppiare del numero. Ad esempio, un'impostazione ISO 200 è in grado di catturare immagini a una velocità doppia rispetto a un'impostazione ISO 100. Tuttavia, impostazioni ISO più alte possono determinare “rumore” (piccoli granelli, macchie e altri fenomeni in una foto che fanno sembrare lo scatto sporco e distorto). Come regola generale, è meglio utilizzare una bassa impostazione ISO per prevenire disturbi nelle foto, a meno che non scattate foto in ambienti scuri o di notte.

Modifiche della qualità e della luminosità secondo la sensibilità ISO

Una bassa sensibilità ISO significa che la fotocamera sarà meno sensibile alla luce, di conseguenza sarà necessaria più luce per avere un'esposizione ottimale. Quando usate una bassa sensibilità ISO, aprite di più il diaframma o riducete il tempo di posa per far entrare più luce nella fotocamera.

Ad esempio, durante un giorno di sole, quando la luce è abbondante, una bassa sensibilità ISO non richiede un tempo di posa lento. Tuttavia, in un luogo buio o di notte, una bassa sensibilità ISO determinerà una foto sfocata. Pertanto, si raccomanda di aumentare moderatamente la sensibilità ISO.

Foto scattata con un cavalletto e alta

Foto sfocata con una bassa sensibilità ISO

sensibilità ISO

 

18