Precauzioni di sicurezza(Continua)
8.Prestare molta attenzione quando si riscaldano liquidi e alimenti per bambini.
•Dopo lo spegnimento del forno, attendere SEMPRE almeno 20 secondi per consentire alla temperatura di stabilizzarsi.
•Mescolare durante il riscaldamento, se necessario, e SEMPRE dopo il riscaldamento.
•Fare attenzione quando si maneggia il contenitore dopo il riscaldamento. Se il contenitore è troppo caldo si corre il rischio di ustionarsi.
•Esiste il rischio di bollitura ritardata con fuoriuscite.
•Per evitare la bollitura ritardata e il rischio di ustioni, è consigliabile collocare un cucchiaio di plastica o un tubo di vetro nel liquido e
mescolare prima, durante e dopo il riscaldamento.
Motivo: Durante il riscaldamento di liquidi il punto di bollitura può essere ritardato; ciò significa che fuoriuscite provocate dalla bollitura possono avere inizio dopo che il contenitore è stato estratto dal forno. E’ possibile ustionarsi.
•In caso di ustioni, seguire queste istruzioni di PRIMO SOCCORSO:
*Immergere la zona ustionata in acqua fredda per almeno 10 minuti.
*Coprire con un panno pulito e asciutto.
*Non applicare creme, oli o lozioni.
•Non riempire MAI il contenitore fino all’orlo. Scegliere un contenitore con la parte superiore più larga di quella inferiore per evitare la fuoriuscita del liquido durante la bollitura. Le bottiglie a collo stretto potrebbero esplodere, se riscaldate eccessivamente.
•Controllare SEMPRE la temperatura del latte o degli alimenti per l’infanzia prima di darli al bambino.
•Non riscaldare MAI il biberon con la tettarella inserita. La bottiglia potrebbe esplodere a causa del surriscaldamento.
9.Fare attenzione a non danneggiare il cavo di alimentazione.
•Non immergere il cavo di alimentazione o la spina nell’acqua e tenerli lontano dalle superfici riscaldate.
•Non utilizzare l’apparecchiatura se la spina o il cavo di alimentazione è danneggiato.
10.Quando si apre lo sportello del forno, tenersi alla distanza di un braccio. Motivo: La fuoriuscita di aria o vapore caldo potrebbe causare ustioni.
11.Mantenere pulito l’interno del forno.
Motivo: Le particelle di cibo o gli schizzi d’olio sulle pareti o sul pavimento interno potrebbero danneggiare la verniciatura del forno e ridurne l’efficienza.
12.Durante il funzionamento (specialmente quando il forno sta scongelando) è possibile udire degli scricchiolii.
Motivo: Questo suono è normale quando si modifica il livello di potenza elettrica.
13.Quando il forno a microonde funziona senza la presenza di alcun carico, l’alimentazione viene disattivata automaticamente per sicurezza. E’ possibile utilizzare il forno normalmente dopo averlo lasciato riposare per oltre 30 minuti.
ISTRUZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA
Durante la cottura o il riscaldamento di alimenti in contenitori di plastica, carta o altri materiali combustibili, è necessario verificare di tanto in tanto il forno come procede la cottura.
IMPORTANTE
I bambini non devono MAI utilizzare il forno a microonde o giocare con esso, né devono essere lasciati senza sorveglianza vicino a un forno a microonde in funzione. Gli oggetti che possono catturare l'interesse dei bambini non devono essere conservati o nascosti appena sopra il forno.
ATTENZIONE:
Se lo sportello o le guarnizioni dello sportello sono danneggiate, il forno non deve essere messo in funzione. L’apparecchiatura potrà essere nuovamente utilizzata solo dopo che un tecnico specializzato avrà apportato le riparazioni necessarie.
ATTENZIONE:
Ogni operazione o riparazione che implica la rimozione del coperchio che protegge dall’esposizione all’energia a microonde è pericolosa e deve essere effettuata da personale specializzato.
ATTENZIONE:
I liquidi e gli alimenti non devono essere riscaldati all’interno di contenitori sigillati poiché potrebbero esplodere.
ATTENZIONE:
I bambini possono utilizzare il forno senza la supervisione di un adulto solo dopo averli istruiti sulle procedure di sicurezza e i rischi connessi a un uso improprio dell’apparecchiatura.
IT
5