SILVA Solar I e II - Manuale istruzioni

Grazie per aver acquistato un caricabatterie SILVA Solar. Vi preghiamo di leggere attentamente le istruzioni per ottenere il massimo da questo dispositivo portatile ecologico.

Introduzione

I caricabatterie Solar I e II funzionano meglio in condizioni di cielo limpido e luce solare diretta. Per ottenere la massima potenza da entrambe le unità, po- sizionare il caricabatterie alla luce solare diretta, senza zone d’ombra sulla superficie anteriore del pannello.

Potenza erogata nelle varie condizioni

Di norma, Solar I e II erogano le potenze nominali indicate di seguito, se esposti alla luce solare diretta:

Luce solare diretta con il pannello direttamente esposto al sole - 100%

Luce solare diretta con riflessi da superficie di acqua, neve ecc. - fino al 125%

Parzialmente nuvoloso (ombreggiato) - circa 50%

Nuvoloso - circa 10%

Prestazioni alle varie temperature

Le prestazioni di Solar I e II dipendono dalla temperatura. Le massime prestazioni si ottengono nelle giornate limpide e soleggiate con bassa temperatura. Infatti, la potenza erogata dai pannelli solari diminuisce all’aumentare della temperatura superficiale delle celle solari.

Montaggio di Solar I o II

Solar I e II sono progettati per essere montati in numerosi modi differenti su una varietà di prodotti:

Zaini, sacche ecc.: Utilizzare una cinghia di nylon (non in dotazione) di larghezza massima 25 mm.

Infilare la cinghia negli appositi passanti ai bordi inferiore e superiore del corpo del caricabatterie, quindi fissare con le fibbie.

Finestre, vetri ecc.: Utilizzare le ventose in dotazione.

Occorre notare che le prestazioni di Solar I e II diminuiscono del 10-25% attraverso i vetri. Non utilizzare Solar I e II se il vetro è trattato con un rivestimento antiriflesso, altrimenti la potenza erogata si può ridurre fino al 10% anche in condizioni ideali.

Cura

Quando non viene utilizzato, conservare Solar I in un luogo sicuro per proteggere il pannello da graffi ecc. Solar II deve essere ripiegato. Nonostante si presti la massima attenzione, il pannello si può graffiare. Generalmente, ciò non compromette le prestazioni e la durata del dispositivo. Non tentare di rimuovere eventuali graffi dalla superficie dei pannelli solari. All’occorrenza, pulire con un panno morbido umido.

Attenzione

Solar I e II possono surriscaldarsi durante il funzionamento, anche in climi freddi. Maneggiare sempre Solar I e II con la massima cautela.

Garanzia

2 anni da difetti di produzione/materiale. La garanzia non copre eventuali modifiche, normale usura o utilizzo errato.

Responsabilità

SILVA non è responsabile per eventuali conseguenze, dirette o indirette, o danni derivanti dall’uso di questo prodotto.

Solar I - Ricarica di batterie “AA”

Solar I è progettato specificatamente per l’uso con batterie “AA” ricaricabili. Nota! NON tentare di ricaricare batterie non ricaricabili, altrimenti si possono verificare perdite con il rischio di esplosione e lesioni personali.

Le batterie ideali da ricaricare in Solar I sono le batterie all’idruro di nichel (Ni-MH). Possono essere utilizzate anche le batterie al nichel-cadmio (NiCd). Preferibilmente, le batterie devono avere una capacità compresa tra 1.600 e 2.300 mAh. La ricarica di batterie più potenti può richiedere più tempo. In condizioni ideali, la ricarica di 2 batterie AA al NiMH da 1.600 mAh richiede circa 5 ore, 10 ore per 4 batterie AA al NiMH da 1.600 mAh. I tempi di ricarica dipenderanno sia dalla capacità delle batterie che dal livello di il- luminazione.

Per massimizzare la durata delle proprie batterie ricaricabili, osservare quanto segue:

Non sovraccaricare le batterie lasciandole in carica per più di 3 giorni in buone condizioni climatiche (5 giorni in condizioni sfavorevoli).

Rimuovere immediatamente le eventuali batterie da Solar I qualora si riscaldino eccessivamente.

Rimuovere immediatamente le eventuali batterie che presentano perdite dal vano batterie e smaltirle seguendo le istruzioni riportate sulle batterie.

Non ricaricare contemporaneamente batterie con composizioni chimiche differenti; non ricaricare batterie NiMH con batterie al nichel-cadmio (NiCd).

Non ricaricare contemporaneamente batterie con capacità differenti; non ricaricare batterie NiMH da 1.600 mAh con batterie da 2.000 mAh.

Conservare sempre le batterie in un luogo sicuro quando non vengono utilizzate.

Non lasciare scaricare completamente le batterie. Rimuovendo le batterie dal dispositivo elettronico prima che siano completamente scariche si as- sicurerà la massima durata.

Inserire le batterie nel vano di ricarica di Solar I rispettando le polarità. Qualora siano inserite in modo errato, le batterie si scaricheranno anziché ricaricarsi.

Vano di ricarica di Solar I

Solar I è dotato di un vano caricabatterie fisso che consente di ricaricare 2 o 4 batterie AA per volta.

Non è possibile ricaricare 1 o 3 batterie AA con questo caricabatterie. Non inserire batterie completamente cariche insieme a batterie scariche per ricaricare una singola batteria. Collocare sempre il vano di ricarica al riparo dalla luce solare diretta. In tal modo si minimizza la temperatura a cui sono esposte le batterie riducendone il rischio di deterioramento.

Nota! Accertarsi che le batterie siano inserite correttamente secondo i simboli all’interno del vano. 1

Solar I - Dati tecnici Materiale del corpo: PC/ABS Dimensioni del corpo: 122 x 136 x 9 mm Materiale del vano di ricarica: PC/ABS Dimensioni del vano di ricarica: 145 x 37 x 20 mm

Lunghezza del cavo: 370 mm, con flessibile fino a 900 mm circa

Tipo di pannello solare: Policristallino

Dimensioni del pannello solare: 108 x 108 mm

Potenza massima: 4 V, 300 mA (1,2 Watt)

Solar II

Solar II è progettato specificatamente per la ricarica di telefoni cellulari, lettori MP3, radio e dispositivi simili. Inoltre, grazie all’adattatore a 12 V può essere utilizzato come alimentatore da 12 V (nelle ore diurne). 2

Solar II - Ricarica

Collocare Solar II alla luce solare diretta e collegare il “caricabatterie da automobile” all’apposita presa, quindi collegare la presa del caricabatterie al dispositivo da ricaricare.

Durante la ricarica di determinati dispositivi (in particolare dei telefoni cel- lulari), Solar II deve essere mantenuto alla luce solare diretta e non deve essere coperto, altrimenti si può interrompere la ricarica e può essere necessario scollegare e ricollegare il caricabatterie da automobile al disposi- tivo elettronico per riavviare la ricarica.

Solar II - Tempi di ricarica

In caso di utilizzo di Solar II in combinazione a un gruppo caricabatterie da automobile, il tempo di ricarica sarà simile a quello ottenuto utilizzando il caricabatterie di un’automobile. In caso di scarsa illuminazione, la ricarica può richiedere più tempo. Accertarsi che Solar II sia posizionato correttamente per ricevere la massima quantità di luce in tutte le applicazioni di ricarica.

Solar II - Dispositivi compatibili

Solar II è compatibile con la maggior parte dei dispositivi elettronici portatili a bassa potenza, ma non con dispositivi come i computer portatili. Verificare sempre che il proprio dispositivo non richieda una potenza superiore a quella massima di Solar II (13,6 Volt, 350 mA).

Solar II - Dati tecnici Materiale del corpo: PC/ABS

Dimensioni del corpo (ripiegato): 270 (140) x 180 (180) x 8 (15) mm

Lunghezza del cavo: 370 mm, con flessibile fino a 900 mm circa

Tipo di pannello solare: Policristallino

Dimensioni del pannello solare: 2 pz 160 x 105 mm

Potenza massima: 13,6 V, 350 mA (4,75 Watt)

Page 7
Image 7
Silva Solar II Silva Solar I e II Manuale istruzioni, Introduzione, Potenza erogata nelle varie condizioni, Cura, Garanzia