Utilizzare l’accordatore

L’accordatore per chitarra integrato nel CD-GT1MKII funziona in due moda- lita: chromatic (CHR) e guitar (GTR).

Modalità Chromatic (CHR):

L’intonazione del segnale in arrivo vie- ne rilevata e visualizzata automatica- mente.

Modalità Guitar (GTR):

Si predispone una nota “di riferimento” sulla quale accordare una corda della

chitarra.

Per selezionare la modalità:

 

1.

Premere il tasto TUNER/SETUP

 

Italiano

 

per avviare il menu Tuner.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2.

Selezionare MODE premendo i tasti

 

 

PREV o NEXT.

3.

Impostare la modalità su GTR o CHR

 

 

premendo i tasti UP o DOWN.

In modalità chromatic, TUNE:---viene mostrato sul display. Quando si esegue una nota sulla chitarra collegata al CD- GT1MKII, l’accordatore determina la

94 — TASCAM CD-GT1MKII

nota più vicina e la mostra sul display. Regolare la corda grossolanamente fino a far comparire la nota corretta e poi accordare con precisione finché compare al centro del display un simbolo circolare. Ripetere questa operazione per tutte le altre corde.

Bassa I Corretta AltaO

Se l’accordatore è in modalità Guitar, utilizzare la voce TUNE: XX nel menu Tu- ner, per impostare la nota sul display, e procedere come indicato sopra.

Si possono selezionare le note: 6E, 5A, 4D, 3G, 2B, e 1E. Le note seleziona- te vengono mostrate sul display come

TUNE: XX.

Utilizzare l’oscillatore

Il CD-GT1MKII può trasmettere note secondo le scale standard della musica occidentale tra le note C (do) e B (si) in un intervallo di tre ottave. La frequenza standard, in questo caso, è determinata impostando la funzione CAL (calibra- tion).

SUGGERIMENTO

Questa utile caratteristica consente di ascol- tare sia il suono emesso dallo strumento che quello dell’oscillatore, ed è particolarmente vantaggiosa quando si accorda uno strumen- to acustico non collegato al CD-GT1MKII.

Premere il tasto TUNER/SETUP, per attivare il menu Tuner, e selezionare OSC (oscillator) premendo i tasti PREV o NEXT. Premere i tasti UP o DOWN per impostare la nota da accordare.

Calibrazione

Di solito, il La che precede il Do centrale è accordato a 440 Hz. Il CD- GT1MKII permette di tarare il “La” su una frequenza compresa fra 435 e 445 Hz.

Premere il tasto TUNER/SETUP per attivare il menu Tuner, e selezionare la funzione CAL premendo i tasti PREV o NEXT. Premere i tasti UP o DOWN per impostare il valore tra 435 e 445 (Hz).

Utilizzare il menu Setup per cambiare le impostazioni del CD-GT1MKII.

Per aprire il menu Setup, premere e trattenere il tasto TUNER/SETUP.