ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA
ATTENZIONE
Per evitare le scosse elettriche, non utilizzare questa spina (polarizzata) con cavo di prolunga, innesto o altra uscita, salvo che gli spinotti possano inserirsi completamente per prevenirle l’esposizione diretta.
AVVERTENZA
PER RIDURRE IL RISCHIO D’INCENDIO O DI SCOSSE ELETTRICHE, NON ESPORRE QUEST’APPARECCHIO ALLA PIOGGIA O ALL’UMIDITÀ.
Lo slot più lungo è quello neutro
(a terra).
Inserire lo spinotto più largo nello slot a terra.
LEGGERE LE ISTRUZIONI — Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere tutte le istruzioni per la sicurezza e per il maneggio.
CONSERVARE LE ISTRUZIONI — Conservare le istruzioni per l’uso per eventuali riferimenti futuri.
AVVERTENZE — Rispettare tutte le avvertenze presenti sull’apparecchio e nelle istruzioni per l’uso.
SEGUIRE LE ISTRUZIONI — Devono essere seguite tutte le istruzioni per l’uso e per la manutenzione.
ACQUA E UMIDITÀ — Non utilizzare l’apparecchio vicino all’acqua — per esempio, vicino ad una vasca da bagno, un lavandino, un lavabo, lavatoi, su pavimento bagnato o vicino ad una piscina, ecc.
USO ESTERNO — Avvertenza: Per ridurre il rischio d’incendio o di scosse elettriche, non esporre quest’apparecchio alla pioggia o all’umidità.
POSIZIONE — L’apparecchio dovrà essere installato in una posizione stabile.
VENTILAZIONE — L’apparecchio dovrà essere ubicato di modo che la sua locazione o posizione permetta una ventilazione adeguata. Per esempio, l’apparecchio non si deve sistemare su un letto, un divano, un tappeto o su altra superficie del genere che può bloccare le aperture di ventilazione; oppure ubicare in un’installazione integrata nei mobili, come una libreria chiusa o un armadio che potrebbero ostruirne il flusso dell’aria attraverso le aperture di ventilazione.
CALORE — L’apparecchio dovrà essere posto lontano da sorgenti di calore, tali come radiatori, diffusori d’aria calda, stufe, o altre attrezzature (compresi gli amplificatori) che producono calore.
SORGENTI D’ALIMENTAZIONE — L’apparecchio dovrà ricevere esclusivamente il tipo d’alimentazione descritto nelle istruzioni per l’uso o indicato sulla targhetta dell’apparecchio stesso.
PROTEZIONE DEI CAVI D’ALIMENTAZIONE — I cavi d’alimentazione dovranno scorrere in modo che non saranno pestati o schiacciati da oggetti appoggiati sopra o contro di essi. Prestare particolare attenzione ai cavi vicino alle spine, alle prese a muro e nei punti dove salgono dall’apparecchio.
TERRA O POLARIZZAZIONE — Prendere le precauzioni per non eliminare il collegamento a terra o la polarizzazione dell’apparecchio.
PULIZIA — L’apparecchio deve essere pulito esclusivamente con un panno morbido o un panno asciutto a pelle fina. Non pulire mai con cera per mobili, benzolo, insetticidi o altri liquidi volatili, siccome essi possono corrodere la scatola.
PERIODI DI NON UTILIZZO — Il cavo d’alimentazione dell’apparecchio deve essere scollegato dalla presa quando esso rimane non usato per un periodo prolungato.
TEMPORALI E FULMINI — Scollegare l’apparecchio durante i temporali con fulmini.
PENETRAZIONE D’OGGETTI ESTRANEI O LIQUIDI — Prestare attenzione a non far cadere oggetti estranei o spillare liquidi all’interno della scatola attraverso le aperture.
ACCESSORI — Utilizzare esclusivamente gli accessori specificati dall’Altec Lansing Technologies, Inc.
GUASTI CHE RICHIEDONO ASSISTENZA TECNICA — La riparazione dell’apparecchio dovrà essere affidata al personale qualificato d’assistenza tecnica quando:
•Il cavo d’alimentazione o la spina sono stati danneggiati.
•All’interno dell’apparecchio sono caduti oggetti estranei o si è spillato liquido.
•L’apparecchio è stato esposto alla pioggia.
•L’apparecchio non funziona correttamente o ha dimostrato un peggioramento marcato della performance.
•L’apparecchio è caduto a terra o la scatola è stata danneggiata.
ASSISTENZA TECNICA — L’utente non deve tentare di riparare l’apparecchio. L’assistenza tecnica deve essere affidata a personale qualificato di servizio, o l’apparecchio deve essere consegnato al rivenditore, o si deve chiamare la linea d’assistenza tecnica dell’Altec Lansing.
GARANZIA LIMITATA DI DUE ANNI
L’Altec Lansing Technologies, Inc. garantisce all’utente finale che tutti i suoi sistemi d’altoparlanti audio, TV o giochi per computer sono privi di difetti di materiali e di fabbricazione che si manifestino durante il normale e ragionevole uso di tali prodotti per la durata di due anni a partire dalla data d’acquisto.
Questa é la sola ed esclusiva garanzia in vigore relativa ai sistemi d’altoparlanti audio, TV o giochi per computer dell’Altec Lansing e qualsiasi altra garanzia, espressa o implicita, non è valida. Né l’Altec Lansing Technologies, Inc. né qualsiasi rivenditore autorizzato della stessa è responsabile di qualsiasi danno accidentale sostenuto durante l’uso degli altoparlanti. (La presente limitazione relativa a danni accidentali o conseguenti non si applica laddove sia proibita per legge.)
La responsabilità dell’Altec Lansing Technologies, Inc. ai sensi della presente garanzia non si applica ad alcun difetto, cattivo funzionamento o guasto risultanti da uso improprio, abuso, installazione errata, uso con strumenti non appropriati o guasto risultante dall'uso errato, dall'abuso o da installazione non corretta, ovvero dall'uso con apparecchiature guaste o non adatte, o dall'uso dei sistemi d’altoparlanti con qualsiasi apparecchio non adatto a tale scopo.
I termini della presente garanzia sono applicabili soltanto a quei sistemi d’altoparlanti audio, TV o giochi per computer che sono stati riconsegnati ai rispettivi rivenditori autorizzati dell’Altec Lansing Technologies, Inc. presso i quali sono stati acquistati.
Ai sensi della presente garanzia all’acquirente utente vengono concessi specifici diritti legali e questi potrà far valere altri diritti che variano secondo la legislazione locale.
9
Ma quello che il sistema XA3021 permette di sperimentare non è unicamente una TV straordinaria. Con la sua potenza totale del sistema di 40 watt, esso fornisce una prestazione eccitante dai sistemi di giochi video, dai lettori DVD e MP3, dai lettori CD e da altre sorgenti audio.
CONTENUTO DELLA SCATOLA
•2 satelliti
•Subwoofer
•Regolatore a cavo
•Cavo RCA audio stereo di 3 m, raccordi maschio a maschio
•Cavo d'estensione video composito RCA da 3 m, femmina al maschio
•Adattatore di rete CA
•Manuale
•Scheda di collegamento rapido (QCC)
POSIZIONAMENTO DEGLI ALTOPARLANTI
IL SUBWOOFER
Tutta l'informazione codificata in stereo viene sentita attraverso gli altoparlanti satelliti. Poiché il suono a bassa frequenza è non direzionale, il subwoofer può essere sistemato a sua libera scelta. Tuttavia, se sistemato sul pavimento vicino ad una parete o in un angolo, il subwoofer fornisce un'efficienza dei bassi migliore ed un suono ottimo.
Avvertenza: Il subwoofer non è schermato magneticamente. Di conseguenza, esso DOVREBBE essere sistemato sempre almeno a 2 piedi (0,6 m) dalle TV, dai monitors di computer, dalle unità disco fisso dei computer o da tutti gli altri media magnetici (per es. dischetti floppy, dischi Zip, nastri VHS o di cassette, ecc.).
ALTOPARLANTI SATELLITI
Posizionare i satelliti secondo i propri gusti d’ascolto - dal più vicino alla TV fino alla distanza consentita dai cavi degli altoparlanti.
Nota: Gli altoparlanti satelliti SONO schermati magneticamente e possono essere affiancati vicino agli schermi video, tali come le TV e i monitors dei computers, senza deformare l’immagine.
EFFETTUARE IL COLLEGAMENTO
Avvertenza: Non inserire la spina dell'adattatore di rete del sistema d’altoparlanti nella presa di corrente CA fino a che i collegamenti non sono stati tutti ultimati. Inoltre, spegnere la sua sorgente audio (per es., la TV, il sistema di giochi video, il lettore DVD o VCR) prima di collegare le sue uscite agli input dello XA3021.
Per garantire la prima messa in funzione come previsto, si prega di osservare attentamente la sequenza del collegamento descritta qui sotto.
ALTOPARLANTI SATELLITI
Per installare il sistema XA3021, inserire il connettore arancione del satellite di destra nell'uscita “RIGHT” sulla parte posteriore del subwoofer ed il connettore marrone del satellite di sinistra nell'uscita “LEFT” sulla parte posteriore del subwoofer.
REGOLATORE A CAVO
Collegare il connettore DIN colorato in grigio dal regolatore a cavo alla presa grigia “CONTROLLER” sulla parte posteriore del subwoofer.
Per l'inserzione facile del connettore DIN, prestare attenzione che la freccia sul connettore deve essere rivolta verso l'alto.
ENTRATA AUSILIARIA
L'entrata ausiliaria o secondaria è situata sul subwoofer. Collegare qualsiasi sorgente audio che ha una spina stereo di 3, 5mm (cioè tipo jack per cuffie), compresi i giocatori portatili CD o MP3.
Attenzione: Accertarsi che la sorgente audio è dotata di un jack d'uscita line-out. Questo garantisce che l'uscita non è amplificata. Consultare il manuale per l'utente della sua sorgente audio per ulteriori informazioni.
Nota: Eventualmente sarebbe indispensabile un cavo con spine RCA dall'una estremità ed una spina stereo tipo “maschio” da 3,5 mm dall'altra, oppure spine stereo di 3.5 mm su entrambe le estremità. Questo tipo di spine può essere comprato alla maggior parte dei negozi d'elettronica.
CUFFIE
Per utilizzare le cuffie con il sistema, inserirle in una delle prese
contrassegnate sull'estremità del regolatore a cavo. Quando le cuffie sono collegate, sia i satelliti sia il subwoofer sono muti.
ALIMENTAZIONE
NOTA: Prima d'inserire il sistema, innanzi tutto si devono rimuovere i manicotti di plastica protettivi da entrambe le estremità dell'adattatore di rete.
1.Dopo d’aver fatto tutti gli altri collegamenti, inserire l'adattatore di rete nella parte posteriore del subwoofer e in una presa a muro CA. NOTA: Per garantire un collegamento sicuro, l'adattatore di rete utilizza un connettore di bloccaggio. Per sbloccare l'adattatore di rete, non basta tirare semplicemente il cavo. Tirare delicatamente indietro il manicotto del connettore fino a che non si liberi.
2.Accendere la sorgente audio (una TV, un sistema di giochi video, lettore DVD o VCR).
3.Accendere il sistema d’altoparlanti Altec Lansing XA3021, azionando il pulsante Power sul regolatore a cavo (vedere qui sotto). Sul regolatore a cavo si accende un LED verde per l'equalizzazione (EQ).
Nota: Per evitare il rumore tipo popping quando viene acceso il suo sistema d’altoparlanti Altec Lansing, accendere sempre prima la sua sorgente audio.
UTILIZZO DEL REGOLATORE A CAVO
Per la sua convenienza, il regolatore a cavo permette d'alimentare il sistema o di scollegarlo dalla rete, di controllare il volume e di regolare l'equalizzazione dei bassi (EQ) (TV, Gaming o Max-Bass).
POWER (ALIMENTAZIONE)
Azionare il pulsante “Power” (alimentazione) sul regolatore a cavo per attivare il sistema d'altoparlanti. Sul regolatore a cavo si accende un LED verde per l'equalizzazione (EQ) per indicare che il sistema è alimentato. Premere di nuovo il pulsante “Power” per spegnere il sistema.
MODALITÀ D’EQUALIZZAZIONE (EQ)
Premere il tasto del selettore di modalità “EQ mode” per selezionare a turno le tre modalità d'equalizzazione dei bassi: TV, Gaming e Max-Bass.
TV: Questa impostazione fornisce una risposta dei bassi normale, come si può aspettare dalla programmazione standard della TV.
Gaming: L'impostazione per giochi video amplifica il livello dei bassi per evidenziare i suoni a bassa frequenza dei giochi video.
Max-Bass: Esattamente come implicato dallo stesso nome, la Max-Bass fornisce un suono a bassa frequenza ancor più pronunciato per un'esperienza di gioco più intensa.
10