3Termini di sostituzione monitor Lcd in garanzia
Questo documento stabilisce i termini entro i quali Atlantis Land S.p.A. sostituirà i propri monitor Lcd che dovessero presentare pixel difettosi. Per tipologie di guasto che esulano da quelle descritte in queste pagine le condizione di garanzia a cui fare riferimento sono contenute nel documento “Garanzia Atlantis Land – On Site”. Di seguito riportate:
Una breve introduzione alla tecnologia costruttiva dei pannelli TFT
I limiti di difettosità indicati dalla normativa ISO
Le condizioni di sostituzione in garanzia adottate da Atlantis Land S.p.A.
3.1La tecnologia TFT
Il pannello di un monitor a cristalli liquidi è costituito da una matrice di file e colonne, il punto di incontro tra questi due elementi dà origine ad una cella detta PIXEL. Orientando debitamente i cristalli liquidi contenuti all’interno di ogni cella è possibile controllare la luminosità della stessa.
Per ottenere le diverse tonalità cromatiche si utilizzano gruppi di tre celle alle quali vengono applicati altrettanti filtri colorati (rosso, verde e blu). Con l’avvento dei pannelli LCD a colori il termine PIXEL ha quindi assunto una valenza differente dall’originale, ora identifica l’unione di tre pixel colorati ciascuno dei quali è definito con il nome di SUBPIXEL. La figura che segue riassume quanto detto:
Inserendo in ciascuna cella un chip di memoria che permette di mantenere l’informazione fino all’acquisizione della successiva, si ottiene così un pannello a Matrice Attiva. Questa tecnologia offre una serie di vantaggi rispetto ai monitor Lcd tradizionali (Matrice Passiva):
Maggior angolo visuale del display
Sono migliori il contrasto e la luminosità
Sono assenti sfarfallio e effetto scia (motion blur)
| 28 / 45 |