C O L L E G A M E N T O D E G L I A L T O P A R L A N T I A L L ’ I M P I A N T O (Vedi Figure E, F e I)
Usare due cavi di potenza per impianti hi-fi di sezione uguale o maggiore di 1,30 mm2 (16 AWG), di lunghezza sufficiente per collegare il ricevitore o l’ampli- ficatore a ciascun altoparlante e per lasciare disponibili 30 centimetri addizionali in modo che si possano spostare gli altoparlanti o il ricevitore senza bisog- no di scollegare i cavi. Uno dei terminali sulla parte posteriore degli altoparlanti è contrassegnato in rosso (+) e l’altro in nero (-). Accertarsi che ciascun cavo colleghi il terminale rosso (+) o nero (-) dell’amplificatore rispettivamente al terminale rosso (+) o nero (-) dell’altoparlante. In quasi tutti i cavi uno dei due conduttori è codificato (p. es. mediante un colore, una rigatura o una scritta) per facilitare il giusto collegamento. Se il suono degli altoparlanti è "sottile" con bassi poco percettibili e senza immagine centrale, è probabile che uno dei conduttori sia collegato in modo inverso. Controllare di nuovo tutte le connessioni.
Questo impianto presenta un subwoofer amplificato (imballato separatamente) che incorpora un filtro passa basso regolabile per separare i bassi dal segnale a banda completa. In quasi tutti i ricevitori i jack di "uscita subwoofer" (a volte contrassegnati "LFE") contengono anche un filtro passa basso non regolabile. Se si collega il subwoofer al jack di uscita subwoofer del ricevitore, i due filtri interagiscono e riducono la fedeltà della riproduzione da parte dell’impianto.
Se si seguono le istruzioni qui sotto per il collegamento e la predisposizione del ricevitore, si ottiene la trasmissione dell’intera gamma di bassi al subwoofer e la massima resa sonora dall’impianto. NON UTILIZZARE IL JACK DI "USCITA SUBWOOFER" (LFE) SUL RICEVITORE PER COLLEGARE IL SUBWOOFER.
M E T O D O M I G L I O R E D I C O L L E G A M E N T O (Vedi Figura G)
∀Collegare le uscite di potenza sinistra e destra del ricevitore o dell’amplificatore agli appositi ingressi del subwoofer amplificato.
∀Collegare i satelliti alle uscite di potenza del subwoofer.
∀Se è più conveniente, collegare in parallelo il subwoofer e i satelliti al ricevitore (vedi Figura H).
∀Collegare l’altoparlante per il canale centrale direttamente all’apposita uscita del ricevitore o dell’amplificatore.
∀Collegare i satelliti surround direttamente alle uscite del canale posteriore o surround del ricevitore o dell’amplificatore.
M E S S A A P U N T O D E L R I C E V I T O R E
Tutti i ricevitori surround permettono di adattare l’apparecchiatura audio agli altoparlanti. Per le istruzioni attinenti consultare il manuale del ricevitore o del processore surround. Per ottenere la migliore resa sonora dall’impianto RM6600, regolarlo come segue:
∀Altoparlanti anteriori - Impostarli su "grande" (large)
∀Altoparlante centrale - Impostarlo su "Normal" o "Small" (normale/piccolo)
∀Altoparlanti surround - Impostarli su "Small"
∀Subwoofer - Impostarlo su "Off" o "None" (disinserito). Questa impostazione può apparire illogica in quanto l’impianto RM6600 ha un subwoofer, tuttavia è quella giusta.
R E G O L A Z I O N E D E L S U B W O O F E R A M P L I F I C A T O I N M O D O D A O T T E N E R E L A M I G L I O R E R E S A S O N O R A (Impianto RM6600)
∀Girare il controllo di volume sulla posizione corrispondente all’incirca alle 13:00, quindi aumentare o diminuire il volume finché la percezione dei bassi è di proprio gradimento. Tenere presente che la posizione del locale può avere un effetto notevole sul livello di percezione dei bassi.
∀Spostare il controllo di fase sulla posizione corrispondente a 180 gradi (quella inferiore).
∀Girare il controllo del filtro passa basso sulla parte centrale dell’area ombreggiata per ottenere il bilanciamento migliore tra il subwoofer e i satelliti. L’impostazione è giusta quando la registrazione di alta qualità di una voce maschile viene riprodotta senza suoni di petto. Se il suono appare "sottile" girare questo controllo in senso orario, mentre se è rimbombante girare il controllo in senso antiorario (vedi figure I e J).
L I M I T I D I S I C U R E Z Z A D E L F U N Z I O N A M E N T O
Gli altoparlanti Polk Audio sono costruiti con materiali della più alta qualità per garantire anni e anni di funzionamento senza problemi. Tuttavia, possono essere danneggiati se si fa funzionare un amplificatore a livelli acustici più alti di quelli da esso riproducibili alla sua potenza nominale massima, per quanto elevata essa sia (in genere quando il controllo di volume è oltre la posizione corrispondente all’incirca alle 13:00 - 14:00.
Ne risultano livelli molto alti di distorsione udibile, che si generano nell’amplificatore e aggiungono alla musica un suono stridente, sgradevole. A differenza di quanto credono molte persone, è più probabile danneggiare un altoparlante aumentando a livelli eccessivi il volume di un ricevitore o un amplificatore di bassa potenza e non il volume di un apparecchio ad alta potenza.
C U R A D E G L I A L T O P A R L A N T I S E R I E R M
La cassa è di materiale robusto, pulibile con un panno umido. Non usare né detergenti abrasivi né liquidi da pulizia, in quanto possono danneggiare irre- versibilmente la finitura. Ripulire le griglie dalla polvere mediante un aspirapolvere, procedendo con cautela.
S E R V I Z I O D I A S S I S T E N Z A
Se dopo avere seguito le istruzioni per il collegamento si presentano dei problemi, controllare di nuovo tutti i collegamenti dei cavi. Per ulteriori indicazioni sull’individuazione del problema, rivolgersi al rivenditore Polk Audio presso il quale si è acquistato l’altoparlante oppure al personale Polk Audio del servizio clienti chiamando il numero (800) 377-7655 (solo dagli USA), dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00 ora di New York. Si può anche inviare un messag- gio e-mail all’indirizzo: polkcs@polkaudio.com.