Appendice
Frequenza orizzontale
Le immagini e i caratteri visualizzati sullo schermo del monitor sono composti da punti (pixel). I pixel sono trasmessi in linee orizzontali, che vengono quindi disposte verticalmente per creare un'immagine. La frequenza orizzontale si misura in kHz e rappresenta il numero di volte al secondo in cui le linee orizzontali vengono trasmesse e visualizzate sullo schermo del monitor. Una frequenza orizzontale pari a 85 significa che le linee orizzontali che compongono un'immagine vengono trasmesse 85.000 volte al secondo, e in questo caso la frequenza orizzontale è di 85 kHz.
Frequenza verticale
Un'immagine è costituita da numerose linee orizzontali. La frequenza verticale si misura in Hz e rappresenta la quantità di immagini al secondo che le linee orizzontali sono in grado di generare. Una frequenza verticale pari a 60 significa che un'immagine viene trasmessa 60 volte al secondo. La frequenza verticale si definisce anche "velocità di aggiornamento" e influisce sullo sfarfallio dello schermo.
Risoluzione
La risoluzione è il numero di pixel orizzontali e verticali che compongono una schermata. Rappresenta il livello di dettaglio della visualizzazione.
Una risoluzione più elevata determina la visualizzazione di una maggiore quantità di informazioni sullo schermo, ed è utile quando occorre eseguire più attività contemporaneamente.
Ad esempio, una risoluzione di 1920 x 1080 è data da 1920 pixel orizzontali (frequenza orizzontale) e 1080 linee verticali (risoluzione verticale).
Plug & Play
La funzionalità Plug & Play consente lo scambio automatico di informazioni tra monitor e PC, per produrre un ambiente di visualizzazione ottimale.
Il monitor utilizza lo standard internazionale VESA DDC per eseguire la funzione Plug & Play.
Appendice 93