Samsung CE1180UBT/XET manual Precauzioni di sicurezza

Page 5
10. Quando si apre lo sportello del forno, tenersi alla distanza di un braccio. Motivo: la fuoriuscita di aria o vapore caldo potrebbe causare ustioni.
11. Mantenere pulito l’interno del forno.
• Pulire l’interno del forno dopo l’uso utilizzando una soluzione detergente. Prima di pulire il forno, attendere che si raffreddi.
Motivo: le particelle di cibo o gli schizzi d’olio sulle pareti o sul pavimento interno potrebbero danneggiare la verniciatura del forno e ridurne l’efficienza.
12. Durante l’uso, soprattutto in modalità di scongelamento, potrebbero udirsi degli scricchiolii.
Motivo: questi suoni si verificano quando si modifica elettricamente il livello di potenza. È perfettamente normale.
13. Quando il forno a microonde è acceso senza alcun carico, l’alimentazione si disattivata automaticamente per sicurezza. Dopo 30 minuti il forno potrà essere riutilizzato normalmente.
• Non preoccuparsi se il forno continua a funzionare anche quando la cottura è terminata.
Motivo: quando si preme il tasto di arresto oppure si apre lo sportello del forno, dopo che quest’ultimo è stato acceso per alcuni minuti (in modalità MICROONDE, GRILL, CONVEZIONE, MICROONDE+GRILL, MICROONDE+ CONVEZIONE), la ventola si aziona per alcuni minuti, senza attivare il forno (MICROONDE), in modo da raffreddare le parti elettriche interne. A fine cottura, verrà emesso un segnale acustico e lo “0” lampeggerà quattro volte. Successivamente, verrà emesso un segnale acustico ogni minuto.

Precauzioni di sicurezza

IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA. LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTA SEZIONE E CONSERVARLA COME RIFERIMENTO FUTURO.

Quando si cucinano alimenti o liquidi nel forno a microonde, adottare le seguenti precauzioni.

1.NON utilizzare materiali da cucina metallici all’interno del forno a microonde:

Contenitori metallici

Servizi da tavola con rifiniture in oro o argento

Spiedi, forchette, ecc.

Motivo: Potrebbero generarsi scintille o archi elettrici in grado di danneggiare il forno.

2.NON riscaldare:

Bottiglie, barattoli, contenitori sotto vuoto o sigillati. Per es. alimenti per bambini in barattolo

Alimenti a tenuta d’aria. Per es. uova, noci nel guscio, pomodori Motivo: l’aumento di pressione potrebbe causarne l’esplosione. Suggerimento:rimuovere l’involucro, perforare la buccia, il guscio, ecc.

3.NON accendere il forno a microonde quando è vuoto. Motivo: le pareti del forno potrebbero danneggiarsi.

Suggerimento:lasciare sempre un bicchiere d’acqua all’interno del forno. Se si accende per errore il forno quando è vuoto, l’acqua assorbirà le microonde.

4.NON coprire le aperture di ventilazione posteriori con panno o carta.

Motivo: la stoffa o la carta potrebbero incendiarsi a causa dell’aria calda che fuoriesce dal forno.

5.Utilizzare SEMPRE guanti da forno quando si estraggono i piatti.

Motivo: alcuni piatti assorbono le microonde e il calore si trasmette dal cibo al piatto. Di conseguenza, i piatti potrebbero essere molto caldi.

6.NON toccare l’elemento riscaldante o le pareti interne del forno.

Motivo: il calore delle pareti potrebbe essere tale da ustionare la pelle, anche se la cottura è già terminata e anche se all’apparenza le pareti non sembrano calde. Non avvicinarsi alle superfici calde. Evitare il contatto tra materiali infiammabili e le aree interne del forno. Lasciare che il forno si raffreddi.

7.Per ridurre il rischio di incendi nella cavità del forno

Non riporre materiali infiammabili nel forno

Rimuovere i lacci in carta o plastica dalle buste

Non utilizzare il forno a microonde per asciugare giornali

In caso di fumo, tenere chiuso lo sportello del forno e spegnere l’apparecchiatura oppure scollegarla dalla rete elettrica.

8.Prestare molta attenzione quando si riscaldano liquidi e alimenti per bambini.

Dopo lo spegnimento del forno, attendere SEMPRE almeno 20 secondi per consentire alla temperatura di stabilizzarsi.

Mescolare durante il riscaldamento, se necessario, e SEMPRE dopo il riscaldamento.

Per evitare fuoriuscite causate dalla bollitura e il rischio di ustioni, è consigliabile mescolare prima, durante e dopo il riscaldamento.

In caso di ustioni, seguire queste istruzioni di PRIMO SOCCORSO:

*Immergere la mano in acqua fredda per almeno 10 minuti.

*Coprire con un panno pulito e asciutto.

*Non applicare creme, oli o lozioni.

Non riempire MAI il contenitore fino all’orlo. Scegliere un contenitore con la parte superiore più larga di quella inferiore per evitare la fuoriuscita del liquido durante la bollitura. Le bottiglie a collo stretto potrebbero esplodere, se riscaldate eccessivamente.

Controllare SEMPRE la temperatura del latte o degli alimenti per l’infanzia prima di darli al bambino.

Non riscaldare MAI il biberon con la tettarella inserita. La bottiglia potrebbe esplodere a causa del surriscaldamento.

Durante il riscaldamento a microonde di bevande, esiste il rischio potenziale di bollitura ritardata. Prestare quindi molta attenzione quando si maneggia il contenitore.

9.Fare attenzione a non danneggiare il cavo di alimentazione.

Non immergere il cavo di alimentazione o la spina nell’acqua e tenerli lontano dalle superfici riscaldate.

Non utilizzare l’apparecchiatura se la spina o il cavo di alimentazione è danneggiato.

IT

5

Image 5
Contents Codice N. DE68-03064F Forno a Microonde Scatto Guida di riferimento rapidaDisplay Pannello di controllo FornoImportante Nota Accessori Uso della Guida di istruzioniUtilizzati con il grill, in modalità Precauzioni di sicurezza Istruzioni Importanti PER LA Sicurezza Quando si installa il forno, è necessario garantire unaAttenzione Ventilazione adeguata lasciando almeno 10 cmMicroonde non è in uso Impostazione dell’oraVerifica del funzionamento corretto del forno a microonde Samsung Per conoscere il livello di potenza attuale del forno Risultato Verrà visualizzato il tempo di cotturaLivello di potenza Percentuale Uscita Avvio rapidoRegolazione del tempo di cottura Interruzione della cotturaRisultato La cottura si interrompe Per arrestare la cottura QuindiPremere il tasto Cottura automatica Uso della funzione di cottura automaticaPremere il tasto Scongelamento Uso della funzione di scongelamentoRisultato DellaSelezione Uso del piatto per crostatePreriscaldamento rapido automatico Premere il tasto Preriscaldamento rapido automaticoRisultato Inizierà la cottura del cibo Per controllare la temperatura del forno, premere il tastoScelta della posizione dell’elemento di riscaldamento GrigliaturaScelta degli accessori Cottura con girarrosto USO DEL Supporto Multispiedo CON Spiedi PER Kebab Multispiedo PER KebabRimozione Degli Spiedi DAL Forno Dopo LA Cottura MultispiedoIl forno verrà bloccato Sul display apparirà l’indicazione L Funzione di arresto manuale della piastra girevole Disattivazione dei segnali acusticiRisultato Il segnale acustico verrà ripristinato Risultato La piastra girevole ricomincerà a ruotareGuida ai materiali di cottura Microonde Guida alla cotturaCottura Guida alla cottura delle verdure surgelateRiscaldamento Guida alla cottura continuaRiscaldamento DI Liquidi Guida alla cottura delle verdure frescheRiscaldamento di alimenti per l’infanzia e latte Riscaldamento DI Alimenti PER BambiniRiscaldamento di liquidi e alimenti Alimento Porzi Pote Tempo Istruzioni One NzaScongelamento Guida alla grigliatura del pesce fresco GrillMicroonde + Grill Guida alla grigliatura del pesce fresco continua ConvezioneMicroonde + Convezione Disporre la baguette surgelata Suggerimenti Speciali Guida alla cottura continua Pulizia del forno a microondePeso Conservazione e riparazione del forno a microondeSpecifiche tecniche Nota Nota