Akai MPK261 quick start

Models: MPK261

1 44
Download 44 pages 25.74 Kb
Page 29
Image 29

12.Fader assegnabili: servirsi di questi fader per inviare messaggi controller continui al software o al dispositivo MIDI esterno.

13.Interruttori assegnabili: servirsi di questi interruttori per inviare messaggi MIDI CC o Program Change al software o al dispositivo MIDI esterno. Funzionano anche come interruttori momentanei o toggle (di bloccaggio). Se Time Division è attivo, questi interruttori selezionano la divisione di tempo delle funzioni Arpeggiatore e Note Repeat.

14.Time Division (divisione di tempo): premere questo tasto e quindi premere uno degli Interruttori assegnabili per selezionare la divisione di tempo corrente, che determina la frequenza delle funzioni Note Repeat e Arpeggiatore. Questo tasto può funzionare come un tasto momentaneo o di commutazione (bloccaggio).

Importante: quando Time Division è attivo, gli Interruttori assegnabili non invieranno i loro normali messaggi MIDI CC o Program Change fino a quando Time Division non verrà disattivato.

15.Tasti Control bank (banco di controllo): servirsi di questi tasti per selezionare uno di tre banchi indipendenti di controller continui. Ciò consente di controllare fino a un massimo di 72 parametri indipendenti con manopole, fader e interruttori.

16.Pad: servirsi di questi pad per attivare colpi di batteria o altri campioni del software o moduli audio MIDI esterno. I pad sono sensibili alla pressione e alla velocità, cosa che li rende molto reattivi e intuitivi da suonare.

17.Pad bank (banco pad): servirsi di questi tasti per selezionare uno di quattro banchi indipendenti di pad. Ciascun banco pad può contenere un set unico di campioni che dà accesso a 48 suoni diversi.

18.Full Level: premere questo tasto per attivare la modalità Full Level in cui i pad suonano sempre alla massima velocità (127), indipendentemente dalla forza con cui vengono battuti.

19.16 Level: premere questo tasto per attivare la modalità 16 Level in cui il pad attivato per ultimo è mappato su tutti i 16 pad. Tutti e 16 i pad emetteranno ora lo stesso numero di nota e di controller di pressione dell'ultimo pad attivato, ma la velocità di ciascun pad è fissa, indipendentemente da quanto forte vengono battuti. Il pad 1 suona alla velocità minima, mentre il pad 16 suona alla velocità massima.

20.Note Repeat: tenendo premuto questo tasto quando si batte un pad, questo verrà riattivato ad una percentuale basata sulle impostazioni attuali di Tempo e Time Division. Questo tasto può funzionare come un tasto momentaneo o di commutazione (bloccaggio).

Nota bene: Note Repeat può essere sincronizzato ad una sorgente MIDI Clock interna o esterna.

21.Comando DAW: è possibile configurare questi tasti affinché mandino messaggi HID (Human Interface Device) al DAW (workstation audio digitale, il software musicale). Per maggiori informazioni su come farlo, si veda Modalità Edit: Paragrafo HID.

Suggerimento: è possibile risparmiare tempo configurando questi comandi affinché inviino i comandi più utilizzati al software (ad es. copia, incolla, salva, zoom, ecc.)-

22.Preset: premere questo tasto per entrare in modalità Preset, dove è possibile selezionare e caricare vari Preset (o Programmi).

23.Modifica (Edit): premere questo tasto per entrare in modalità Edit, dove è possibile modificare le funzioni di tastiera, pad, manopole, tasti e fader, nonché le impostazioni predefinite di ciascun Preset.

24.Global: premere questo tasto per entrare in modalità Global, dove è possibile impostare le proprie preferenze globali (valide per l'intero sistema) ed eseguire comandi di reset MIDI.

25.Modifica Programma (Program Change): premere questo tasto per entrare in modalità Program Change; in questa modalità si può inviare un messaggio di modifica Program Change o Program with Bank Change ad un modulo hardware o software.

26.Anteprima (Preview): tenere premuto questo tasto, quindi premere o spostare un altro comando sulla tastiera per vedere il valore che quel comando invierà senza inviare effettivamente il valore stesso. Questo aiuta a evitare di inviare messaggi di comando errati a causa della posizione fisica del comando stesso. (Ciò è particolarmente utile passando tra banchi di controllo in cui, ad esempio, la posizione fisica di un cursore potrebbe non corrispondere all’ultimo valore inviato dal controller.)

29

Page 29
Image 29
Akai MPK261 quick start