27.Loop: tenere premuto questo tasto per attivare la funzione Loop o Repeat nel software. Questo tasto è considerato un comando di trasporto, quindi può essere impostato affinché invii gli stessi messaggi degli altri tasti di controllo di trasporto. Valori MMC (MIDI Machine Control), MMC/MIDI SysEx, MIDI Start/Stop, o MIDI CC preassegnati.

Importante: per poter utilizzare questa funzione, il software deve essere in grado di effettuare loop o di ripetere. Assicurarsi di utilizzare il Preset MPK261 nominato in base al software specifico. Se il software non ha un Preset MPK261 corrispondente, configurare il tasto Loop in modalità Edit in modo che comunichi adeguatamente con il software.

28.Tasti di comando del trasporto: questi cinque tasti specifici servono per l’invio di comandi di controllo trasporto convenzionali. Rewind, Fast-Forward, Stop, Play, e Record (riavvolgimento, avanzamento rapido, stop, play e registra). Questi possono essere impostati per inviare valori MMC (MIDI Machine Control), MMC/MIDI SysEx, MIDI Start/Stop o MIDI CC pre-assegnati.

Pannello posteriore

1. Ingresso

di

alimentazione: se

non si

 

4

 

 

 

desidera utilizzare un computer nel proprio

2

 

 

 

impianto (vale a dire se si utilizza l'MPK261

 

 

6

7 8 9 9

per controllare

un modulo

MIDI

esterno),

1

 

5

collegare

l'ingresso di

alimentazione

3

 

 

dell'MPK261 ad una presa di corrente

 

 

 

 

servendosi di un adattatore di alimentazione

 

 

 

 

opzionale (6V CC, 1A, centro-positivo, venduto separatamente). Alternativamente, si può collegare la porta USB dell'MPK261 ad una presa di corrente servendosi di un caricabatterie USB standard (venduto separatamente).

2.Blocco dell'adattatore di alimentazione: si può fissare il cavo di un adattatore di alimentazione a questo dispositivo per evitare di scollegarlo accidentalmente.

3.Interruttore di alimentazione: premere questo tasto per accendere e spegnere l’MPK261.

4.Lucchetto Kensington: servirsi di questa apertura per lucchetto Kensington per fissare l'MPK261 a un tavolo o ad altre superfici.

5.Porta USB: servirsi di un cavo USB standard per collegare questa porta USB al computer. La porta USB del computer fornirà l’alimentazione all'MPK261. Si può anche alimentare l'MPK261 collegando la porta USB ad una presa di corrente servendosi di un caricabatterie USB standard (venduto separatamente). Questo collegamento serve anche a inviare e ricevere dati MIDI da e verso il computer.

Questo collegamento è anche specifico per l'uscita MIDI e l'ingresso MIDI dell'MPK261.

Se un dispositivo esterno è collegato all'uscita MIDI, il computer può inviare messaggi MIDI lungo questo percorso: Computer MPK261 Dispositivo esterno.

Se un dispositivo esterno è collegato all'ingresso MIDI, il dispositivo esterno può inviare messaggi MIDI lungo questo percorso: Dispositivo esterno MPK261 Computer. Messaggi MIDI possono essere inviati a un dispositivo esterno tramite l'uscita MIDI, ma devono prima passare attraverso il computer.

6.Uscita MIDI: servirsi di un cavo MIDI standard a cinque poli per collegare questa uscita MIDI all’ingresso MIDI di un dispositivo MIDI esterno (ad esempio un sintetizzatore, un sequenziatore, una drum machine, ecc.).

7.Ingresso MIDI: servirsi di un cavo MIDI standard a cinque poli per collegare questo ingresso MIDI all’uscita MIDI di un dispositivo MIDI esterno (ad esempio un altro controller MIDI). I messaggi MIDI inviati a questo ingresso MIDI saranno inviati al computer tramite la porta USB.

8.Ingresso pedale di espressione: collegare un pedale di espressione TRS da 1/4" opzionale a questo ingresso.

9.Ingresso interruttore a pedale: collegare un pedale sustain TS da 1/4" o un interruttore a pedale opzionale a questo ingresso. (Si può configurare il pedale collegato in modo che controlli il sustain della tastiera, per inviare un messaggio MIDI CC o altri messaggi.)

30

Page 30
Image 30
Akai MPK261 quick start Pannello posteriore, Ingresso Alimentazione se