3 Impiego
3.4 Reazione
La reazione significa che il suono emesso dall’am- plificatore viene in parte ripreso dal microfono che lo reinvia, amplificato, all’altoparlante. A partire da un determinato volume, l’impianto comincia a fi- schiare e può venir "silenziato" solo diminuendo il volume.
Al fine di prevenire questo rischio, il microfono del microfono dispone di una caratteristica direzio- nale supercardioide: è particolarmente sensibile al suono che investe il microfono da davanti (p. es. la voce), mentre quasi non registra il suono che pro- viene dai lati o da dietro (p. es. dagli altoparlanti monitor).
La massima sicurezza antireazione si ottiene posi- zionando le casse PA davanti ai microfoni, vale a dire sul margine anteriore del palco.
Se usate altoparlanti monitor,non puntate il vostro microfono mai direttamente sui monitor o sugli al- toparlanti dell’impianto di sonorizzazione.
La reazione può essere causata anche da riso- nanze (determinate dall’acustica dell’ambiente), in particolare nella gamma di frequenze bassa, indi- rettamente quindi dall’effetto di prossimità. In
Fig. 2: Posiziona- mento del micro- fono per minimiz- zare il rischio di reazione
Vedi fig. 2.
AKG D 5/D 5 S | 37 |