Signal Strength: Visualizza la potenza del segnale di connessione tra la scheda di rete Wireless e un Access Point in una rete Infrastructure.

Data Rate: Visualizza le statistiche sulla trasmissione/ricezione dei pacchetti.

Nella parte bassa della finestra viene mostrato il numero di pacchetti inviati e ricevuti ed infine 2 indicatori grafici mostrano la qualità del link e la potenza del segnale.

Il range di frequenze radio usate dalle apparecchiature Wireless IEEE 802.11g/b è suddiviso in “canali”. Il numero di canali disponibili dipende dall’ area geografica di appartenenza. E’ possibile selezionare canali differenti in modo da eliminare eventuali interferenze con gli Access Point vicini. L’interferenza si verifica quando due o più canali si sovrappongono degradando le prestazioni, questa sovrapposizione è chiamata “Overlap”.

E’ consigliabile mantenere una distanza di 5 canali tra due utilizzati (es. AP1 posizionato sul canale 1, AP2 posizionato sul canale 6). Da questo si evince che soltanto 3 Access Point/Wireles Router possono essere usati in caso di sovrapposizioni spaziali (copertura) e temporali (funzionamento contemporaneo).

ITALIANO

Wireless 108Mbps USB Adapter

34