forma del bersaglio. Quanto più brillante è il colore, tanto maggiore è la portata. Ad esempio, il rosso ha un’elevata riflettività e ciò comporta portate più lunghe rispetto al nero, il colore con la più bassa riflettività. Una finitura brillante si traduce in una portata più lunga rispetto a una finitura opaca. La distanza da un bersaglio di certe dimensioni è più difficile da misurare rispetto a un bersaglio più grande. Anche l’angolo rispetto al bersaglio ha un effetto: puntando il telemetro verso un bersaglio a 90 gradi (ossia con la sua superficie perpendicolare alla traiettoria degli impulsi di energia emessi) si ottiene una buona portata, che invece si riduce se il bersaglio è notevolmente inclinato rispetto alla traiettoria degli impulsi. Inoltre le condizioni di illuminazione (p. es., la quantità di luce solare) influiscono sulla portata: quanto meno luminoso è l’ambiente (p. es., cielo nuvoloso) tanto maggiore è la portata del telemetro; al contrario, in una giornata assolata la portata è più bassa.
MODALITÀ D’USO
Mentre osservate attraverso l’oculare, premete una volta il pulsante POWER per accendere il display a cristalli liquidi
yard), premete e mantenete premuto il pulsante POWER finché non si visualizza la distanza misurata e poi rilasciate il pulsante. Nota bene: una volta acceso, il display rimane acceso e
visualizza l’ultima distanza misurata per 30 secondi. Potete premere di nuovo il pulsante POWER
in qualsiasi momento per misurare la distanza da un altro bersaglio. Così come per qualsiasi dispositivo laser, si raccomanda di non osservare direttamente le emissioni per lunghi periodi con lenti di ingrandimento.
CARATTERISTICHE
Il display dello YARDAGE PRO SPORT presenta indicatori luminosi che mostrano l’unità di misura, quando il laser è acceso, quando la carica della pila è bassa e quando viene acquisito un bersaglio. Queste caratteristiche sono descritte qui sotto.
35
YP Sport 450 1LIMIT.indd 35 | 12/17/04 11:04:35 AM |