procedura, il display visualizza ‘DONE’ e passa automaticamente alla modalità di impostazione della declinazione. Se la taratura non riesce, i punti cardinali lampeggiano e occorre ripetere le quattro fasi precedenti. Per saltare l’impostazione della declinazione, premete ADJ per ritornare alla modalità Bussola.
Impostazione della Declinazione
La declinazione regola la bussola in base al campo magnetico locale.
In alcune aree la declinazione magnetica può essere notevole, quindi
èconsigliabile verificarne il valore sulla mappa o su Internet. Per regolare l’angolo di declinazione della bussola andate alla modalità Bussola e mantenete premuto il pulsante ADJ per tre secondi, fino a visualizzare la modalità Radiobussola. Premete MODE fino a passare alla modalità di impostazione della declinazione, indicata dalla sigla ‘DEC’. Premete UP o DOWN per selezionare il valore prescelto e poi ADJ per salvare le modifiche e uscire dalla modalità. A volte la declinazione viene misurata come gradi positivi e negativi.
I gradi Est sono considerati positivi e quelli Ovest sono considerati negativi. Ad esempio, per passare da una declinazione di 3 gradi Est (positiva) a una di 3 gradi Ovest (negativa) premete DOWN finché non si visualizza 3W.
Modalità Radiobussola
Permette di impostare una direzione di riferimento, in modo che la bussola indichi il punto verso cui dirigersi. Andate alla modalità Bussola e premete il pulsante MODE per visualizzare il riferimento; premete ADJ e mantenetelo premuto per tre secondi e poi premete UP o DOWN per modificare l’impostazione della direzione di riferimento. Premendo UP o DOWN si aumenta o diminuisce l’impostazione in incrementi di dieci. Una singola pressione su UP o DOWN varia la direzione di riferimento di 1 grado. Al termine premete ADJ per ritornare alla modalità Radiobussola. Per ritornare alla modalità Bussola premete MODE.
Per usare la bussola in modalità Radiobussola andate prima alla modalità Bussola e poi premete il pulsante MODE.
48
La lettura principale indica la direzione effettiva e quella inferiore indica la direzione di riferimento. I segmenti sulla circonferenza mostrano la differenza tra le due direzioni, utilizzabile per correggere la rotta.
Per consumare meno potenza, in modalità Radiobussola il display mostra tre barre invece della direzione attuale e i segmenti non vengono visualizzati dopo un minuto. Per riattivare il display occorre premere COMP. Per uscire dalla modalità Radiobussola premete di nuovo MODE per ritornare alla modalità Bussola, predefinita.
RETROILLUMINAZIONE AUTOMATICA
Premete il pulsante LIGHT ()per attivare per cinque secondi la retroilluminazione del display.
Modalità Notte
La modalità Notte fa sì che la retroilluminazione si attivi automaticamente quando si preme uno qualsiasi dei tasti funzione, eccetto quando la bussola è in modalità Bussola. Premete il pulsante LIGHT () e mantenetelo premuto per tre secondi; compare l’apposita icona (il simbolo della lampadina). Per disattivare la retroilluminazione premete il pulsante LIGHT () e mantenetelo premuto finché l’icona scompare.
INDICATORE DELLA BATTERIA
Indicatore di bassa carica della batteria
Quando la carica della batteria è bassa lampeggia un’apposita icona. Il vano della batteria è sul retro della bussola. Sostituite le pile usata con due pile ministilo AAA.
ILLUMINAZIONE MAPPA
Per illuminare la mappa premete il piccolo pulsante circolare. La luce
èrossa, per preservare la visione notturna.
DURATA DELLA BATTERIA
Lo strumento DNS funziona ininterrottamente e la batteria dura oltre un anno in condizioni di utilizzo normale. Un uso frequente degli allarmi, della retroilluminazione o della bussola accorcia la durata della batteria.
49