AVVERTENZE IMPORTANTI
1. LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI
Quando si usano apparecchi elettrici è bene rispettare alcune regole fondamentali di sicurezza:
1.Leggere attentamente queste istruzioni prima di usare.
2.Disimballate l’apparecchio prima di utilizzarlo, ma conservare l’imballaggio fino a quando avrete accertato che l’apparecchio funziona correttamente.
3.Per evitare scosse elettriche, il cavo, la spina o l’apparecchio non devono venire a contatto con acqua o in altri liquidi.
4.Posizionate il tostapane su una superficie stabile, piana, resistente al calore, vicina ad una presa di corrente e lontano dalla por- tata dei bambini.
5.Non usare l’apparecchio coperto o a contatto con materiali combustibili, quali tende, tappezzerie, ecc.
6.Durante il funzionamento le zone circostanti le bocche di caricamento sono calde: non toccare queste superfici.
7.Non utilizzate l’apparecchio all’aperto.
8.Non coprire le bocche di caricamento quando l’apparecchio è in funzione.
9.Non usare il tostapane per scopi diversi da quelli descritti in queste istruzioni.Non coprire le prese d’aria sul fondo dell’appa- recchio.
10.Quando si utilizza una sola bocca di caricamento, fare attenzione che non entri nulla nelle altre bocche, in quanto anch’esse accese quando la leva di accensione/espulsione si trova in posizione abbassata.
11.Non tostare alimenti imburrati e non introdurre nel tostapane panini imbottiti dato che potrebbero incendiarsi.
12.Non inserire nel tostapane automatico alimenti che possono gocciolare grasso sulle resistenze, tipo pane arabo, cialde o simili, perché possono essere causa d’incendi.
13.Non usare fette di pane spezzate, arrotolate o irregolari perché potrebbero bloccare il meccanismo di espulsione.
14.Se il meccanismo di esplusione si dovesse inceppare durante la tostatura non cercare di sbloccarlo. Staccare la spina e lasciar- lo raffreddare prima di togliere con attenzione il pane incastrato. Non inserire coltelli, forchette o altri utensili appuntiti all’inter- no dell’apparecchio per estrarre il pane, in quanto potrebbero danneggiare le resistenze dell’apparecchio.
15.Non lasciare che il cavo di alimentazione penzoli dal piano di lavoro o dal tavolo ed evitare di lasciarlo in contatto con superfi- ci calde.
16.Lasciare che l’apparecchio si raffreddi prima di procedere alla pulizia o prima di riporlo.
17.Il tostapane deve essere pulito frequentemente togliendo le briciole. In questo modo si evita che le briciole si accumulino e che eventualmente si incendino (vedere il capitolo “Pulizia e manutenzione”).
18.Non mettere in funzione l’apparecchio se il vassoio raccoglibriciole non è inserito correttamente.
19.Il cavo di alimentazione non deve entrare in contatto con superfici calde.
20.Durante il funzionamento, evitare il contatto con le parti calde dell’apparecchio: utilizzare sempre le manopole e le maniglie.
21.Prestare sempre estrema attenzione quando l’apparecchio è utilizzato da bambini o in vicinanza di bambini.
22.Mai appoggiare l’apparecchio vicino o su fornelli a gas, resistenze elettriche o in forni riscaldati.
23.Per spegnere l’apparecchio, portare ogni comando su OFF premendo il pulsante stop/clear e rimuovere la spina dalla presa di corrente.
24.Prima di accendere l’apparecchio, ricordare sempre di inserire la spina nella presa di corrente.
Alimenti troppo grandi, incarti in metallo, o utensili non devono mai essere inseriti nelle bocche di caricamento per evitare rischi di incendio o di scosse elettriche.
25.Non usare accessori o collegamenti che non siano quelli forniti dal fabbricante.
26.Mai tentare di estrarre il cibo mentre l’apparecchio è collegato alla rete di alimentazione.
27.Non mettere in funzione l’apparecchio se la spina o il cavo appaiono danneggiati o dopo che l’apparecchio ha dato segni di malfunzionamento. Eventuali riparazioni o sostituzioni devono essere eseguite da personale autorizzato .
APPARECCHIO DESTINATO ESCLUSIVAMENTE ALL’USO DOMESTICO
CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI
CAVO DI ALIMENTAZIONE CORTO
•L’apparecchio è dotato di un cavo di alimetazione corto per ridurre le possibilità di attorcigliamento del cavo ed evitare di inciampare su cavi troppo lunghi.
•È possibile utilizzare cavi removibili o cavi di prolunga più lunghi prestando però molta attenzione durante il loro utilizzo.
•Nel caso si utilizzi un cavo più lungo, le specifiche elettriche devono corrispondere a quelle indicate sulle specifiche elettriche dell’apparecchio. Se l’apparecchio è dotato di cavo dovrà essere a tre fili con terra, anche la prolunga dovrà essere a tre fili con terra. La parte del cavo che eccede il fabbisogno, deve essere sistemata in modo da non uscire dal tavolo o dal piano di lavoro dove potrebbe essere tirata da bambini o sulla quale si potrebbe inciampare.
•Il vostro apparecchio è provvisto di una spina polarizzata a corrente alternata (ovvero una spina avente una lami- na più larga delle altre). Questa spina si inserisce solo in un verso alla presa: si tratta di un dispositivo di sicurezza. Se ancora non riuscite ad infilarla, contattate il vostro elettricista di fiducia per sostituire la presa. Non cercare di modificare la spina polarizzata, eliminandone la funzione di sicurezza.