m a n u a l e d e l l ’ u t e n t e
NOTA:Assicurarsi che la messa a punto dello speaker frontale dei ricevitori sia impostata sul modo “Large”, e il subwoofer su “YES”.
PROCEDURA PER LA CALIBRAZIONE
Per installare il sistema nel miglior modo possibile, mettetevi nella posizione d’ascolto abitualee lasciate che un’altra persona effettui le messe a punto seguenti:
1.Predisporre il regolatore di livello del subwoofer (BL) nella posizione zero. Impostare al minimo (50Hz) il regolatore del fitro passa basso (LPF) del subwoofer. Impostare i regolatori dei suoni alti, bassi/acuti, e/o equalizzatori del processore o ricevitore sulle posizioni normali o intermedie.
2.Suonare un CD conosciuto, o un disco o la colonna sonora di un video con un notevole contenuto di bassi.
3.Girare gradualmente, in senso orario, il regolatore di livello del subwoofer (BL) fino a raggiungere un equilibrio indifferente tra l’uscita dei bassi profondi del subwoofer e gli speakers principali/satelliti.
4.Girare lentamente, in senso orario, il regolatore del filtro passa basso del subwoofer (LPF) fino a raggiungere la mescolanza ideale dei medio bassi con gli speakers principali/satelliti. È a questo punto che i bassi esercitano un impatto pieno e consistente.
Se i medio bassi “rimbombano” o non sono ben definiti, significa che vi siete portati troppo in avanti e dovete girare il regolatore LPF in senso antiorario per raggiungere il punto di maggior equilibrio. Qualora il suono sia troppo sottile (p.e., le voci maschili nonhanno pienezza), girare il regolatore LPF in senso orario per giungere al punto di migliore equilibrio.
NOTA: Il regolatore di livello del subwoofer è progettato in modo da controllare l’equilibrio tra il subwoofer e gli speakers principali/satelliti, e non dovrebbe venire usato per sostituire i regolatori dei bassi o dei suoni alti nell’amplificatore o nel ricevitore. Occorre regolare il livello del subwoofer per ottenere una prestazione di bassa frequenzail più uniforme possibile. Per una più intensa presenza dei bassi, spostare in avanti i regolatori dei bassi e/o dei suoni alti nell’amplificatore o nel ricevitore.
CARATTERISTICHE DEL SUBWOOFER
Circuito Auto-On/Auto-Off
Il subwoofer è munito di un circuito speciale
Circuito protettivo per il taglio dei picchi
Molti subwoofer amplificati presenti sul mercato producono una distorsione del suono a seguito del taglio dei picchi ad alti livelli d’ingresso. Il Circuito Protettivo per il Taglio dei Picchi (CPC) marchio ENERGY rileva su base continua il livello del segnale d’ingresso, e si regola automaticamente per impedire il taglio dei picchi della forma d’onda ed evitare distorsione nella riproduzione dei bassi.
Ingresso ad alto livello e terminali d’uscita
Gli ingressi ad alto livello permettono di collegare il subwoofer alle uscite dello speaker di unqualsiasi ricevitore audiovisivo od amplificatore di potenza. Le uscite facilitano la connessione di un set di speakers passivi. Vedi. “Connessione del subwoofer al sistema audiovisivo”.
Prese d’ingresso a basso livello RCA
Le due prese d’ingresso RCA permettono di collegare il subwoofer O:
1)alla monouscita del subwoofer di un ricevitore/processore audivisivo, OPPURE
2)all’uscita del subwoofer di un incrocio esterno.
NOTA: Usando l’ingresso dell’ incrocio esterno, il regolato di livello del subwoofer (BL) e il regolatore del filtro passa basso (LPF) sul pannello posteriore del subwoofer vengono scavalcati senza alcun effetto nei confronti del subwoofer.
Interruttore d’alimentazione
L’interruttore d’alimentazione collocato posteriormente spegne la corrente alternata che alimenta il subwoofer. Se il subwoofer rimane inattivo per lunghi periodi di tempo, è consigliabile spegnerlo.
REGOLATORI DI FUNZIONAMENTO DEL SUBWOOFER
BL - Regolatore di livello del subwoofer
Questo regolatore rotativo mette a punto il livello d’uscita del subwoofer ENERGY e dovrebbe essere attivato per equilibrare il livello del subwoofer con quello degli speakers principali/satelliti.Vedi “Procedura per la calibrazione”.
LPF - Regolatore del filtro passa basso
Questo regolatore rotativo mette a punto l’attenuazione dell’alta frequenza del subwoofer, e dato che varia continuamente da 50 Hz a 100Hz, viene utilizzato per armonizzare la riproduzione dei bassi del subwoofer con quella degli speakers principali/satelliti.Vedi “Procedura per la calibrazione “.
A/V - Interruttore audiovisivo
Questo interruttore è un equalizzatore da utilizzare a piacimento. Nella posizione audio, il circuito d’equalizzazione non viene innestato, ma lo diviene nella posizione video. Nel modo video, l’equalizzatore aggiunge maggiore incisività alla frequenza di risposta, ed è particolarmente gradevole nel playback di filmati. Con l’ascolto musicale, è forse preferibile tenere l’interruttore nella posizione audio. In ogni caso, spetta a voi scegliere la posizione per ottimizzare il rendimento del subwoofer.
BL - Regolatore del volume
A/V Switch - Interruttore audiovisivo
LPF - Regolatore del filtro passa basso
ACUSTICA DELLA STANZA E COLLOCAZIONE DEL SUBWOOFER
I subwoofer ENERGY possono praticamente essere collocati in qualsiasi punto della sala d’ascolto senza influire in modo significativo sulla riproduzione del suono stereofonico degli speakers principali.Tuttavia, l’interazione tra ogni subwoofer e le proprietà acustiche di una stanza avranno sempre un impatto sul rendimento complessivo dei bassi.
La lettura di questa sezione del manuale può assistervi nel collocare il subwoofer in un punto della stanza che garantisca una riproduzione ottimale dei suoni bassi.
AVVERTENZA: I SUBWOOFER ENERGY SONO DOTATI DI UN AMPLIFICATORE INCORPORATO E, PER MOTIVI DI RAFFREDDAMENTO, DEVONO ESSERE ESPOSTI AD AERAZIONE ADEGUATA. EVITARE QUINDI DI COLLOCARE IL SUBWOOFER VICINO A FONTI DI CALORE O AD UN QUALSIASI ELEMENTO CHE OSTRUISCA LA VENTILAZIONE.
Nonostante non sia indispensabile lasciare spazio tra il subwoofer e il punto di ascolto, è tuttavia importante che vi sia un passaggio libero di circa 4 pollici (10 cm.) tra il subwoofer e le pareti o l’arredamento della stanza.
Di solito, sono anche preferibili cavi di collegamento più corti (e più facili da nascondere), quindi è consigliabile che il subwoofer sia collocato abbastanza vicino al sistema audio.
L’interazione tra l’acustica della stanza e qualsiasi subwoofer è strettamente correlata alla vicinanza di quest’ultimo alle pareti. Avviene generalmente che un subwoofer posto ad angolo, o vicino ad un angolo, produca una maggiore uscita di bassi mentre, lungo una parete ma lontano da un angolo, ne generi un’uscita ridotta. Infine, collocare il subwoofer ancora più distante nella stanza produce un’uscita minima dei bassi.
Èanche bene tenere presente che la collocazione ad angolo, pur producendo un maggior volume di bassi, li rende meno definiti o “rimbombanti”. Sono le ultimi due collocazionisopraindicate che finiranno, man mano, col fornire una prestazione dei bassi più precisa.
Vi incoraggiamo a sperimentare collocando il subwoofer in punti diversi della stanza d’ascolto per identificare la posizione in cui ottenere un effetto sonoro “profondo ed equilibrato”. Spesso, basta solo spostare il subwoofer di uno o due piedi
Nel cercare la collocazione più indicata per il subwoofer, non dimenticate di utilizzare registrazioni musicali note, caratterizzate da un’ampia gamma di basse frequenze.
NORME DI GARANZIA LIMITATA
Garanzia al di fuori degli Stati Uniti e del Canada:
La normativa che regola la garanzia del prodotto può variare da paese a paese. Rivolgetevi al rivenditore locale per maggiori informazioni sulla GARANZIA LIMITATA in vigore nel vostro Paese.
IMPORTANTE: Conservare la scatola e l’imballaggio del prodotto ENERGY a scopo protettivo qualora debba essere rispedito a un centro di assistenza tecnica per riparazioni. I prodotti spediti a questo centro e ricevuti in un contenitore diverso da quello originale verranno riparati, rimessi a nuovo e rispediti con spesa a carico dell’utente.
GARANZIA PER STATI UNITI E CANADA (vedi copertina posteriore)
8