Italiano
Potatura degli alberi da giardino
Utilizzare una coppia di cesoie da potatura per rimuovere 20 cm di rami dello spessore di 15 mm o superiore in modo che non interferiscano con la potatura. (Fig. 16)
Fig. 16
Gli alberi con fogliame rigoglioso devono essere potati iniziando dal fondo e lavorando verso l’alto per ottenere la forma desiderata. (Fig. 17)
Fig. 17
Potatura di siepi
Potare la sommità delle siepi spostando l’utensile da destra a sinistra (o da sinistra a destra) e potare i lati iniziando dal basso e lavorando verso l’alto. (Fig. 18)
Fig. 18
NOTA
Non usare l’utensile per tagliare il prato o le erbacce. L’erba o le erbacce potrebbero attaccarsi alla lama.
Tagliare i rami spessi premendo delicatamente le lame contro il ramo.
Tempo di funzionamento continuo
Circa 35 minuti (a seconda delle condizioni operative)
MANUTENZIONE ED ISPEZIONE
AVVERTENZA
Assicurarsi di spegnere l’utensile e togliere la batteria dall’utensile prima di eseguire ispezioni o effettuare la manutenzione.
Non smontare la lama. Il mancato rispetto di questo avvertimento può provocare lesioni.
Usare guanti o indumenti per proteggere le mani durante la manipolazione della lama. Il mancato rispetto di questo avvertimento può provocare lesioni.
1.Affilatura della lama (Fig. 15)
Spostare una lima di ferro in direzione della freccia per
un’affilatura approssimativa quindi usare una pietra lubrificante per dare alla lama una buona finitura.
(1)Usare una lima di ferro fine o una di ruvidezza intermedia.
(2)Rivestire la pietra lubrificante con olio di macchina (olio di bicicletta o simile).
(3)Usare una pietra ad acqua per rimuovere delicatamente
eventuali sbavature dal retro dell’estremità della lama.
Quando affilare la lama
Se questo fattore varia a seconda del tipo di alberi che vengono potati e dalla frequenza con cui viene utilizzata, è una buona idea affilare la lama circa una volta l’anno per mantenere un’estremità affilata.
NOTA
Non usare acqua per pulire la lama per prevenire la ruggine o altri danni.
2.Lubrificare la lama
Durante la potatura, la presenza di linfa attaccata all’estremità della lama aumenterà il carico e usurerà la batteria più rapidamente. Usare olio per macchina (o olio di bicicletta o simile) per lubrificare la lama e pulirla con un panno. Per impedire che la lama si arrugginisca, assicurarsi di lubrificarla dopo l’uso e quando non verrà utilizzata per un periodo prolungato prima di riporla nella custodia della lama.
3.Inspezione delle viti di montaggio
Ispezionare regolarmente le viti di montaggio e assicurarsi che siano ben fissate. Se una di queste dovesse essere alentata, riserrarla immediatamente. Si rischia in caso contrario di provocare incidenti pericolosi.
4.Manutenzione del motore
L’avvolgimento del motore il vero e proprio “cuore” degli attezzi elettrici.
Fare attenzione a non danneggiare l’avvolgimento e/ o non bagnarlo con olio o acqua.
5.Pulizia della carcassa dell’utensile
Se il tagliasiepi è sporco, pulirlo con uno staccio soffice, inumidito di acqua e sapone. Non usare solventi cloridici, benzina o diluenti per benzina, in quanto potrebbero deformare la plastica.
6.Conservazione
Conservare il tagliasiepi ad una temperatura inferiore
ai 40°C e non a portata di mano di bambini.
NOTA
Assicurarsi che la batteria sia completamente carica quando viene conservata per un lungo periodo (3 mesi o più). Una batteria con minore capacità potrebbe non essere in grado di essere caricata quando viene utilizzata, se conservata per un lungo periodo.
7.Lista dei pezzi di ricambio
CAUTELA
Riparazioni, modifiche e ispezioni di utensili elettrici Hitachi devono essere eseguite da un centro assistenza Hitachi autorizzato.
Questa lista dei pezzi torna utile se viene presentata con l’utensile al centro assistenza Hitachi autorizzato quando si richiedono riparazioni o altri interventi di manutenzione.
Nell’uso e nella manutenzione degli utensili elettrici devono essere osservate le normative di sicurezza e i criteri prescritti in ciascun paese.
MODIFICHE
Gli utensili elettrici Hitachi vengono continuamente migliorati e modificati per includere le più recenti innovazioni tecnologiche.
Di conseguenza, alcuni pezzi possono essere modificati senza preavviso.
46