Statesman Series
1. Attachi ed Elementi di Comando
Lato anteriore da destra a sinistra:
INPUT:
entrata per il collegamento della chitarra.
TWANG:
commuta il canale Clean dal carattere sonoro
VOLUME:
regola l’intensità del volume e la saturazione del canale CLEAN. Con regolazioni del volume più elevate (a seconda del livello d’uscita della chitarra) possono prodursi suoni crunch saturi.
Interruttore CHANNEL SELECT:
i tasti luminosi servono per la commutazione manuale tra il canale CLEAN (Bernstein) e DRIVE (rosso). Questa funzione è eseguibile via pedale.
A tergo, da sinistra e destra:
Fig..: DUAL EL84
REVERB BALANCE:
regola il rapporto dell’intensità Hall tra il canale CLEAN e DRIVE
FX-LOOP:
tramite il sistema seriale si possono unire effetti esterni: SEND viene collegato con l’entrata, RETURN con l’uscita dell’apparecchio effetti.
BOOST:
con BOOST viene aumentato il livello dei range di frequenza selezionati nel canale DRIVE. Così facendo si ottengono suoni cream. Questa funzione è eseguibile via pedale. D
GAIN:
Regola il grado di sovramodulazione nel canale DRIVE.
MASTER:
Regola l’intensità del volume del canale DRIVE rispetto al canale
CLEAN.
REGOLAZIONE SUONO:
regolatori comuni di BASSI, MEDI e TREBLE per i due canali. MID e TREBLE si influenzano reciprocamente (come è normale e auspicato sugli ampli): un aumento in altezza provoca una riduzione dei medi e viceversa.
REVERB:
Regola l’intensità complessiva del Hall Accutronics integrato, il quale è attivabile pure via pedale.
INTERRUTTORI A PEDALE:
Il Statesman presenta gli attacchi per due pedali doppi (ad esempio Hughes & Kettner
SPEAKER ESTERNO:
presa per il collegamento di altoparlanti a box, la cui impedenza totale risulta tra 8 e 16 Ohm. L’altoparlante interno rimane in funzione, il collegamento avviene in parallelo. Dal punto di vista del suono i più idonei sono i due modelli STM 112 (1x12", 60 Watt, 8 Ohm) come pure il modello superiore STM 212 (2x12", 120 Watt, 16 Ohm)
28