Marmitek SD833 user manual Applicazione, Collocamento, Installazione

Models: SD833

1 44
Download 44 pages 49.98 Kb
Page 29
Image 29
2. APPLICAZIONE

2. APPLICAZIONE

Il rilevatore radiografico serve per segnalare fumo all’interno della casa tramite un segnale ottico e acustico e trasmette un segnale, senza fili di collegamento, fino ad una distanza massima di 30 m. Questa portata può variare in funzione della pila usata e della temperatura. Il rilevatore SD833 non segnala gas, calore o fiamme senza fumo! L’apparecchio non deve essere aperto o adattato.

3. COLLOCAMENTO

Si consiglia di collocare in casa diversi rilevatori di fumo. È indispensabile installare almeno un rilevatore di fumo su ciascun piano. Questo accorgimento consente la segnalazione efficiente di un eventuale incendio. Installare un rilevatore fuori della camera da letto (nel disimpegno o vicino alla scala). Collocare il rilevatore in modo tale che lo si possa sentire bene, anche con la porta della camera da letto chiusa (altrimenti non ci si sveglia in caso di allarme!). Per i posti migliori per montare un rilevatore, vedi figura A.

Il rilevatore deve sempre essere montato contro il soffitto nel centro della stanza o dell’ingresso. Il fumo sale e si raccoglie in questa zona (Figura B), quindi un rilevatore collocato qui, scatta subito. Nel caso di un soffitto inclinato, il rilevatore deve essere montato ca. 1 m sotto il punto più alto, come da figura C. Rilevatori possono essere installati in qualsiasi stanza, con l’eccezione del bagno o direttamente sopre la zona cottura nella cucina. Per evitare un allarme falso, non conviene installare l’ SD833 nella cucina, nel garage o in un altro posto polveroso; in posti con un flusso d’aria più forte del normale (vicino ad un ventilatore, sopra le finestre), vicino a metalli e in posti dove la temperatura è più bassa di 5°C o più alta di 37°C. Non installare il rilevatore sopra o troppo vicino a grandi oggetti metallici, perché questo può influenzare la portata radiografica. Prima di montare l’ SD833 contro la parete o il soffitto, bisogna verificare se l’ SD833 si trova dentro la portata del Suo sistema di protezione Marmitek. Questo si può verificare premendo il bottone test del rilevatore. Il sistema di protezione Marmitek, in questo modo è attivato e chiamerà i numeri programmati. Se il rilevatore si trova fuori della portata del sistema, scegliere un’altra posizione per l’ SD833. A volte basta un spostamento di alcuni centimetri.

4. INSTALLAZIONE

In questa sezione vengono spiegate le modalità di installazione e di registrazione del rilevatore di fumo SD833.

Per installare rivelatori di fumo:

1.Aprire il contenitore (dispositivo di apertura).

SD833

28

Page 29
Image 29
Marmitek SD833 user manual Applicazione, Collocamento, Installazione