m a n u a l e d e l l ’ u t e n t e
BENVENUTI NEL MONDO DEGLI ALTOPARLANTI MIRAGE
Siamo certi che questo prodotto straordinario vi darà la massima soddisfazione! I consigli che seguono hanno lo scopo di facilitare al massimo l’installazione degli altoparlanti MIRAGE in casa vostra. Una ricerca approfondita, accompagnata da cura minuziosa nel corso di ogni fase della progettazione, ha permesso alla MIRAGE di produrre altoparlanti in grado di fornire un’elevata prestazione, ad un livello pari o superiore a quello di altri altoparlanti il cui costo è ben più alto. Componenti e materiali di primissima scelta, assemblati con un processo sofisticato e controllo qualitativo, vi permetteranno di godere per molti anni un rendimento veramente eccezionale.
IMPORTANTE: fate attenzione a conservare la scatola e il materiale d’imballaggio del prodotto MIRAGE in modo da poterlo proteggere se dovesse essere spedito ad un centro di assistenza tecnica per riparazioni. Qualora tale centro riceva un prodotto danneggiato e non spedito nel suo imballaggio originale, ogni spesa di riparazione, revisione ed imballaggio adeguato per la spedizione di ritorno sarà a carico dell’utilizzatore.
MODALITÀ PER LA COLLOCAZIONE E CONNESSIONE DEGLI ALTOPARLANTI MIRAGE SERIE-OM
Per ottenere il massimo rendimento, siete pregati di seguire le istruzioni che seguono:
Altoparlanti principali di destra e sinistra
Per una separazione stereo ottimale, si raccomanda che i due altoparlanti vengano posti ad una distanza, l’uno dall’altro, che vada dai 6 ai 10 piedi (2-3 m.), e ad un minimo di 15 pollici (40 cm.) dalla parete posteriore. La distanza tra chi ascolta e gli altoparlanti dovrebbe corrispondere all’incirca ad una volta o una volta e mezzo la distanza di separazione tra gli altoparlanti. Rivolgetevi alle illustrazioni 1, 2, 3 o 4 per la connessione, e a quelle 6 e 7 per la collocazione.
Altoparlante del canale centrale
Lo scopo dell’altoparlante del canale centrale è di assicurare che l’immagine audio centrale, incluse le voci degli attori, sembri emanare dallo schermo. Per un migliore risultato, l’altoparlante del canale centrale dovrebbe essere collocato direttamente al di sopra, o al di sotto dello schermo televisivo. Controllare l’illustrazione 1 per la connessione e l’illustrazione 7 per la collocazione.
NOTA: L'Omnipolare ® OM-C2 è in grado di fornire un'ottima prestazione se installato in una struttura appoggiata al muro o inserito in una fatta su misura , purché vi sia uno spazio libero minimo di 10-12 pollici (25-30 cm.) tra l'altoparlante e la parte posteriore e i lati della struttura che lo accoglie. Per un risultato ottimale, si raccomanda di collocare il prodotto in un punto in cui la qualità della radiazione del suono possa beneficiare della presenza di pareti, od altre superfici di delimitazione, che lo riflettano.
Altoparlanti con effetti ambiofonici
Gli altoparlanti con effetti ambiofonici dovrebbero essere posti vicino, e leggermente dietro, all’area di maggiore ascolto, sia sulla parete posteriore
che sul soffitto in modo da poter fornire un senso di spazio ed atmosfera per le caratteristiche d’entrata del Dolby pro LogicTM o del nuovo Dolby DigitalTM Surround. Controllate l’illustrazione 1 per la connessione e l’illustrazione 7 per la collocazione.
Altoparlanti amplificati dei bassi MIRAGE
Le basse frequenze sono essenzialmente non direzionali, quindi potete collocare il vostro altoparlante dei bassi in un qualsiasi punto della stanza d’ascolto, senza influire sull’immagine stereo degli altoparlanti principali. Tuttavia, collocarli troppo vicino all’angolo della stanza può provocare un risultato di bassi “che rimbom- bano”, mentre porli a distanza dall’angolo fornisce generalmente una prestazione più chiara ed accurata. In una stanza più grande, si possono utilizzare due o più altoparlanti dei bassi. Consultate le istruzioni per la connessione nell’apposito Manuale per Altoparlanti dei bassi.
METODI DI CONNESSIONE PER IL MODELLO OM-6
S e r i e - O M
amplificato. Assicuratevi di mettere il Selettore d’Entrata nella posizione centrale (livello dell’altoparlante). Consultate l’illustrazione 5 per la connessione e le illustrazioni 6 e 7 per la collocazione.
2.Se il vostro sistema è provvisto di Uscite Sinistra/Destra del Preamplificatore ed Entrate Sinistra/Destra dell’Amplificatore Principale, raccomandiamo la Connessione a Basso Livello per ottenere il miglior rendimento sonoro. Utilizzate cavi d’interconnessione RCA con un connettore a stella (“Y”).
Consultate l’illustrazione 5 per la connessione e le illustrazioni 6 e 7 per la collocazione. Assicuratevi che il Selettore d’Entrata sia nella posizione più alta (180°) o più bassa (0°).
3.Raccomandiamo di NON USARE l’uscita(e) dell’Altoparlante dei bassi di un Ricevitore o Processore audiovideo per alimentare l’Entrata a Basso Livello dell’OM-6. Questo tipo di utilizzo provoca uno scadimento qualitativo della prestazione in quanto duplica le traiettorie d’incrocio.
GUIDA PER UN RAPIDO COLLEGAMEN- TO DEI MODELLI OM-6 & OM-8
1.Se presentato come tale, assicuratevi che il vostro ricevitore o processore audiovideo sia regolato per grandi Altoparlanti principali (destro e sinistro).
2.Spegnete l’Uscita dell’Altoparlante dei Bassi del vostro ricevitore o processore audiovideo (AV). Per Processori audiovideo (AV) con canale 5.1, spegnete il Canale con Effetti di Bassa Frequenza (LFE) per indirizzare tali effetti agli altoparlanti antistanti di sinistra e destra.
3.Assicuratevi che tutti i morsetti a vite e connessioni terminali siano serrati saldamente a mano.
4.Il Controllo del Livello rotatorio regola il livello d’uscita dei bassi della sezione Altoparlante dei bassi nell’OM-6 od OM-8. Utillizzando il metodo con Connessione a Livello dell’Altoparlante, la posizione che corrisponde al 12 dell’orologio produce un’uscita equilibrata tra basse, medie ed alte frequenze. Per aumentare l’uscita dei bassi, girare in senso orario. Utilizzando il metodo con Connessione a Basso Livello, dal momento che ogni ricevitore/processore genera livelli di uscita diversi, occorre sperimentare fino a quando si trova la selezione d’ascolto desiderata.
5.Sia nel caso della Connessione a Livello dell’Altoparlante che in quella a Basso Livello, il Controllo Equalizzatore (EQ) di Bassa Frequenza (LF) regola gli aspetti estremi della bassa frequenza. Varia continuamente da -3dB a 0 fino a +3dB in modo da armonizzare con precisione la sezione dell’altoparlante dei bassi di questi modelli amplificati con l’acustica della stanza d’ascolto. Se i bassi rimbombano troppo e mancano nel dettaglio, regolate questo controllo in senso contrario a quello dell’orologio fino a raggiungere il rendimento desiderato.
AVVERTENZA: per evitare di danneggiare seriamente l’amplificatore, usando l’uscita di un amplificatore a ponte, Non Utilizzare il Metodo di Connessione a Basso Livello.
NOTA: nelle Applicazioni Cinema-Casa (Home Theater), il “LED” (Diodo Elettroluminoso) rosso situato sul pannello a griglia più basso dell’OM-6 e OM-8 può a volte spegnersi nel corso di lunghi dialoghi, quando non vi è trasmissione a bassa frequenza. Il “LED” ritorna rosso (acceso) quando l’amplificatore interno rileva di nuovo dei segnali a bassa frequenza.
CURA DEL MOBILETTO
I modelli con rifinitura nera molto brillante dovrebbero essere lucidati frequente- mente in modo da conservarne la lucentezza; a tale scopo sarà bene usare un panno morbido e pulito con un ottimo lucido per mobili. I modelli realizzati con la venatura del legno e finitura satinata (bianca o nera) dovrebbero essere strofinati, di tanto in tanto, con un panno umido per togliere ogni residuo di polvere o delle macchie. Per eliminare la polvere dal tessuto della griglia, usare la spazzola del- l’aspirapolvere od una spugna leggermente umida.
GARANZIA AL DI FUORI DEGLI STATI UNITI E DEL CANADA
Al di fuori del Nord America, la garanzia può variare per adeguarsi alle norme locali. Per i dettagli relativi alla GARANZIA LIMITATA valida nel vostro paese, rivolgetevi al vostro rivenditore locale di prodotti MIRAGE.