Papillon®
Istruzioni per l'uso
Applcazione
La mascherina nasale Papillon® viene utilizzata nel trattamento di pazienti che soffrono di di- sturbi respiratori di tipo restrittivo, ostruttivo o centrale e, quindi, hanno bisogno di una terapia di respirazione con immissione nasale continua di sovrappressione (nCPAP oppure biLEVEL). Esempi di tali patologie sono, tra gli altri, l'apnea nel sonno, patologie polmonari croniche restrittive o ostruttive nonché malformazioni del torace.
restrittivo | = | che limita |
ostruttivo | = | che occlude |
centrale | = | che ha origine nel cervello |
La mascherina può essere utilizzata da un solo paziente. Non è consentito l'utilizzo da parte di più pazienti. La mascherina nasale Papillon è un prodotto di alta qualità della ditta MAP Medizin-
Legenda
Vedi illustrazioni alla pagina
pieghevole
1Tubo flessibile dell'aria
2Connettore per il tubo flessibile
3Adattatore angolare
4Attacchi per la misurazione esterna della pressione e la somministrazione di ossigeno
5Tappo di chiusura
6Fori di fissaggio dell’imbottitura fronte
7Frontale
8Imbottitura per la fronte
9Fessure in cui fissare la fascia per la testa
10Montatura della mascherina
11Base della montatura
12Cuscinetto di appoggio
13Fori di espirazione
14Molle di guida
15Fessure di guida
16Scala delle quattro posizioni snodabili
17Zone di presa dello snodo
18Clip di chiusura
19Fissaggio per il tubo AeroFix® plus (non compreso in dotazione, REF 632 006)
20Fascia per la testa AeroFix® II
Technologie GmbH creato basandosi sui più re- centi sviluppi della ricerca nel settore della tera- pia respiratoria.
Prima del primo impiego
Leggete attentamente e per intero le istruzioni per l'uso ed osservate scrupolosamente le avver- tenze. Solo così è possibile utilizzare la mascherina nasale Papillon in modo perfettamente igienico ed usufruire della sua completa durata. Non uti- lizzate mai la mascherina nasale Papillon se la confezione è danneggiata. Controllate sempre il contenuto della confezione per verificare che sia- no presenti tutti gli elemento indicati. La dota- zione di fornitura comprende la mascherina na- sale, la fascia per la testa AeroFix® II [20], la clip [18] e le presenti istruzioni per l'uso. Prima del primo utilizzo, pulite tutti gli elemento e la fascia per la testa della mascherina seguendo le istru- zioni riportate ai capitoli "Smontaggio della mascherina" e "Pulizia e manutenzione". Per le prime volte, lavate la fascia per la testa separa- tamente perché potrebbe scolorire.
Avvertenze di sicurezza
•Dal tipo di mascherina dipende anche la pres- sione terapeutica applicata, pertanto, se pri- ma usavate una mascherina diversa, il vostro medico curante dovrà verificare se è neces- sario adattare la pressione.
•Contattate il vostro medico curante qualora, dopo aver iniziato la terapia, provaste dolori al naso, ai seni paranasali o alle orecchie op- pure reagiste in modo allergico ai materiali dei componenti.
•La mascherina nasale è idonea a pressioni terapeutiche comprese tra 4 e 20 hPa.
•Onde evitare di respirare nuovamente l'aria espirata, questa deve poter uscire senza im- pedimenti dai fori di espirazione [13] del cu- scinetto di appoggio [12] della mascherina. Pertanto, prima dell'uso assicuratevi sempre che tali fori non siano chiusi e rimuovete qual- siasi eventuale deposito.
•Quando si tratta di installare le parti di ri- cambio, il colore del cuscinetto della ma- schera è importante. La maschera Papillon va usata solo con cuscinetti blu ghiaccio. Il cuscinetto blu ghiaccio della maschera na- sale Papillon, dotato di fori per l’esalazione, non va sostituito in nessuna circostanza con il cuscinetto verde menta per la maschera nasale Silent Papillon.
I