Comunque, gli amplificatori Rotel sono progettati per lavorare con diffusori con impedenza compresa tra 8 e 4 ohm, e con tutti i canali in funzione a piena potenza. Poiché il design dei prodotti Rotel è ottimizzato per l’uso con tutti i canali in funzione contemporaneamente, Rotel è in grado di specificare la potenza effettiva erogata per tutti e cinque i canali.
Questo può essere importante anche per il vostro uso quotidiano. Mente guardate i film, il vostro amplificatore è in grado di riprodurre le tracce audio a piena potenza su tutti i canali contemporaneamente, pensate solo all’eruzione di un vulcano!
Per Cominciare
Grazie per aver acquistato l’amplificatore finale stereo Rotel RB-1562 o RB-1572. Se utilizzato in un sistema home theater o stereo di alta qualità, il vostro amplificatore Rotel vi permetterà di godere di molti anni di buona musica.
L’RB-1562 e l’RB-1572 sono dei sofisticati amplificatori finali a due canali dotato di circuiti di amplificazione digitale, di un potente trasformatore di alimentazione, di componenti selezionati, e sono progettati seguendo le regole del Rotel Balanced Design Concept, che garantisce le superbe qualità sonore dei nostri prodotti. Inoltre, condensatori ad alta corrente permettono al RB-1562 e RB-1572 di pilotare facilmente anche carichi molto impegnativi.
Gli RB-1562 e RB-1572 sono essenzialmente identici, differiscono solo nella potenza di uscita. In questo manuale viene preso in considerazione maggiormente l’RB-1562, ma l’RB-1572 funziona allo stesso modo.
Caratteristiche
•Amplificatore finale a due canali.
•Possibilità di selezionare la modalità di accensione/spegnimento: manuale, con rilevazione automatica del segnale in ingresso, o attraverso un segnale esterno trigger a 12V.
•Circuito di protezione con segnalazione sul pannello frontale.
•Doppi terminali di collegamento diffusori
Alcune precauzioni
Vi preghiamo di leggere con attenzione questo manuale. Insieme alle istruzioni d’uso e di installazione di base, fornisce una valida informazione sulle varie configurazioni del RB-1562 e RB-1572 ed altre informazioni generali che vi aiuteranno a sfruttare al meglio il vostro sistema. Siete pregati di mettervi in contatto con il vostro rivenditore autorizzato Rotel per eventuali domande o dubbi a cui non trovate risposta in questo manuale. Inoltre, tutti noi della Rotel saremo lieti di rispondere a qualsiasi vostra domanda e commento.
Conservate la scatola di imballo ed il materiale di protezione accluso dell’amplificatore per eventuali necessità future. La spedizione o lo spostamento dell’amplificatore in qualsiasi altro contenitore che non sia l’imballo originale potrebbe causare seri danni al prodotto.
Conservate la ricevuta d’acquisto originale. E’ la prova di acquisto del prodotto contenente la data di acquisto, che vi servirà nell’eventualità di dovere ricorrere ad interventi di riparazione in garanzia.
Posizionamento
L’RB-1562 e l’RB-1572 generano calore durante il normale funzionamento. I dissipatori di calore e le aperture di ventilazione sono stati realizzati per dissipare il calore. Non ostruite le aperture di ventilazione sul pannello superiore. Lasciate almeno 10cm di spazio libero attorno all’unità ed assicuratevi che ci sia una adeguata ventilazione, per prevenire il surriscaldamento dell’amplificatore. Allo stesso modo considerate il peso del prodotto quando decidete dove posizionarlo; assicuratevi che lo scaffale su cui poggia o il mobile su cui viene inserito possano sostenerne il peso.
Alimentazione AC e comandi
Alimentazione AC 7
Assieme all’RB-1562 e l’RB-1572 viene fornito in dotazione il relativo cavo di alimentazione AC. Collegate l’unità alla presa di alimentazione solo con il cavo che viene fornito o con uno equivalente. Non utilizzate prolunghe. Può essere utilizzata una presa multipla, assicurandosi che sia dimensionata per sopportare la corrente richiesta dal amplificatore.
Assicuratevi che l’interruttore principale 1 sul pannello frontale del amplificatore sia in posizione “OFF”. Quindi inserite il cavo fornito in dotazione nell’apposita presa AC 7 sul retro dell’apparecchio e successivamente inserite l’altro capo del cavo nella presa ci alimentazione di rete AC.
Il vostro amplificatore è configurato dalla fabbrica per funzionare alla tensione di alimentazione appropriata del paese in cui l’avete acquistato (USA: 120volt/60Hz; Europa: 230 volt/50Hz). La tensione di alimentazione AC impostata è indicata su un adesivo posto sul retro del vostro apparecchio.
Nota: Nel caso in cui dobbiate spostare il vostro amplificatore in un altro paese, è possibile configurarlo per l’utilizzo con una tensione differente. Non tentate di effettuare questa operazione da soli, l’apertura del cabinet dell’amplificatore potrebbe esporvi a tensioni pericolose. Consultate un tecnico autorizzato o il servizio assistenza Rotel per maggiori informazioni.
Il cavo di alimentazione dovrebbe essere scollegato dalla presa se l’apparecchiatura rimane inutilizzata per un periodo piuttosto lungo.
Interruttore di accensione e LED indicatore 1
L’interruttore di accensione si trova sul pannello frontale. Per attivare l’amplificatore (o per attivare una delle modalità di accensione automatica opzionale), premetelo. L’anello attorno l’interruttore si accenderà, indicando lo stato di attivazione dell’amplificatore. Per spegnere l’amplificatore, premete nuovamente il tasto che tornerà in posizione di riposo.
Indicatori di protezione 2
Una protezione termica protegge l’amplificatore da danni conseguenti a condizioni di funzionamento estreme o inadeguate. Diversamente da altri prodotti, il circuito di protezione dei RB-1562 e RB-1572 è indipendente dal segnale audio e non ha nessuna influenza sulle prestazioni soniche: il circuito di protezione tiene sotto controllo
la temperatura degli stadi finali e disattiva l’amplificatore se la temperatura si alza oltre i limiti di sicurezza.