Compensazione dell'esposizione
■La fotocamera regola automaticamente l'esposizione in base alle condizioni di illuminazione dell'ambiente. È possibile selezionare il valore di esposizione desiderato anche mediante il menu della compensazione esposizione.
●Compensazione dell'esposizione
1. Premere il pulsante del menu della compensazione esposizione per far comparire la barra corrispondente come illustrato nella figura.
2. Premere il pulsante facendo scivolare il dito leggermente verso destra o sinistra per selezionare il valore scelto.
3.Premere nuovamente il pulsante della
compensazione. Il valore impostato viene salvato e la modalità di impostazione della compensazione dell'esposizione si chiude.
※Un valore di compensazione dell'esposizione negativo provoca la riduzione dell'esposizione (sottoesposizione).
Un valore di compensazione dell'esposizione positivo provoca invece l'aumento dell'esposizione (sovraesposizione). In tal caso, il monitor LCD appare bianco e le foto potrebbero risultare inutilizzabili.
ISO
■Quando si scattano foto è possibile selezionare la sensibilità ISO.
La velocità (ovvero la sensibilità specifica alla luce) di una fotocamera è calcolata in ISO.
- AUTO : La sensibilità della fotocamera varia automaticamente in base all'illuminazione o alla luminosità del soggetto. - 50, 100, 200, 400, 800, 1600 : In condizioni di illuminazione costanti, è possibile aumentare la velocità dell'otturatore mediante
l'incremento del valore della sensibilità ISO.
Le immagini possono tuttavia risultare troppo sature. Maggiore è il valore ISO e maggiore sarà la sensibilità alla luce della fotocamera e, di conseguenza, maggiore risulterà la capacità di scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione. L'aumento del valore ISO comporta un maggiore livello di imperfezione, con conseguente aumento della grana dell'immagine.
(33)