Appendice > Glossario
JPEG (Joint Photographic Experts Group)
Un metodo di compressione con perdita (lossy) per immagini digitali. Le immagini in JPEG sono compresse per ridurre la dimensione complessiva del file con perdita minima della risoluzione dell'immagine.
Misurazione
La misurazione si riferisce al modo in cui la fotocamera misura la quantità di luce per impostare l'esposizione.
MF (messa a fuoco manuale)
Un sistema che consente all'obiettivo di mettere a fuoco il soggetto manualmente. È possibile utilizzare l'anello di messa a fuoco per mettere a fuoco un soggetto.
Disturbo
I pixel interpretati male in un'immagine digitale che potrebbero apparire come mal collocati o pixel confusi e brillanti. Di solito c'è disturbo quando le foto vengono scattate con una sensibilità elevata o quando la sensibilità viene impostata in automatico in un luogo buio.
NTSC (National Television System Committee)
Uno standard di codifica colore video utilizzato soprattutto in Giappone Nord America, Filippine, Sud America, Corea del Sud e Taiwan.
Zoom ottico
Uno zoom generale che ingrandisce le immagini tramite un obiettivo senza deteriorarne la qualità.
MJPEG (Motion JPEG)
Un formato video compresso come un'immagine JPEG.
MPO (Multi Picture Object)
Un formato file immagine che contiene più immagini in un file. Un file MPO conferisce un effetto 3D su display compatibili MPO, come TV 3D o monitor 3D.
PAL (Phase Alternate Line)
Uno standard di codifica colore video utilizzato in molti Paesi in Africa, Asia, Europa e Medio Oriente.
Qualità
L'espressione del tasso di compressione utilizzato in un'immagine digitale. Le immagini con miglior qualità hanno una compressione minore, che di solito comporta un file più grande.